L’azienda OceanLife ha presentato sul proprio sito web due programmi che permettono di analizzare la salinità di un ipotetico acquario marino.
Ovviamente i due tools sono importanti soprattutto quando guardiamo il nostro acquario marino, in modo da poter fare tutte le conversioni possibili ed immaginabili, e capire bene cosa sia la salinità e come debba essere trattata e soprattutto misurata.
Ma prima di vedere questi due interessantissimi tools facciamo un passo indietro ed andiamo a ripercorrere le basi di quello che è, probabilmente, il parametro più importante di un acquario marino, la salinità.
Vi lasciamo quindi ai seguenti tre articoli da leggere nel caso non l’abbiate ancora (o mai) fatto:
- La salinità in acquario
- Il cambio d’acqua in acquario marino – 10 esperti internazionali a confronto
- Il cambio d’acqua secondo Julian Sprung
Convertiamo la salinità in tutti i parametri esistenti
Il primo dei due tools che andiamo a vedere si chiama Water Salinity Converter e serve, come dice il nome, a convertire i valori di salinità con tutte le varie unità di misura esistenti.
Noi sappiamo benissimo, soprattutto se avete letto il primo dei tre articoli linkati sopra, che il 35 per mille di salinità equivale a 1023,3 di densità o a 1,026 di peso specifico. Ma quanto dobbiamo leggere nel rifrattometro? E se nel rifrattometro leggiamo 1,023 in verità quanto abbiamo in acquario?
Per tutto questo potete da oggi consultare il Water Salinity Converter a questo indirizzo.
La corretta misurazione della salinità
Il secondo tool invece riguarda la misurazione corretta della salinità in acquario marino. In pratica parla della salinità e di tutti i suoi aspetti, se vogliamo è l’approfondimento ancora più tecnico di quanto abbiamo già scritto noi nel primo articolo che vi abbiamo presentato.
Vista la fondamentale importanza che la salinità riveste in acquario marino, vi consiglio di leggerlo con attenzione: Water Salinity Check
Ringraziamo quindi l’azienda OceanLife che ci ha messo a disposizione questi due strumenti per meglio capire ed interagire con il parametro della salinità in acquario marino.