Avevamo visto la nuova plafoniera Cetus 2 da HM Electronics durante il PetsFestival 2018 (reportage), e finalmente ne abbiamo un esemplare nelle nostre mani pronto per essere vivisezionato.
Devo essere sincero con voi, non avevo molta considerazione della Cetus 2 prima di averla nelle mani. Ma ora dopo averla aperta ed installata mi sono totalmente ricreduto.
La plafoniera è davvero molto ben fatta, il software a corredo è uno fra i più belli che abbia mai visto ed è velocissimo, inoltre è soprattutto semplicissimo da impostare.
Quello che manca in questo momento per poter dare un giudizio sulla plafoniera è la misurazione dei PAR, ma stiamo apprestando il nostro nuovo laboratorio di test e sono sicuro che vi stupiremo con gli effetti speciali fra qualche settimana.
Ma nell’attesa vediamone assieme le caratteristiche tecniche.
Caratteristiche Tecniche HM Electronics Cetus 2
Colori | Nero, bianco e grigio |
Dimensioni | 10,9×10,9×5 cm |
Peso | 0,3 kg |
LED | 4 LED bianco freddo 1 LED bianco caldo 4 LED deep blue 3 LED blue 2 LED ciano 2 LED viola 1 LED UV 1 LED rosso |
Copertura consigliata | da 45 a 76 cm |
PAR | 125 |
Potenza | 84 watt |
Prezzo | 215 euro |
Come potete vedere abbiamo 18 LED con un consumo complessivo, elettronica compresa, di 84 watt, per cui poco più di 4 watt per ogni singolo LED.
Una grande particolarità sono le lenti asferiche sui singoli LED che garantiscono, secondo il costruttore, una copertura perfetta dell’acquario.
L’applicazione per gestire la plafoniera si collega via bluetooth, tramite password. All’interno dell’applicazione è possibile scegliere una zona del mondo, come caraibi, grande barriera corallina australiana, mediterraneo, etc per poter assegnare dei preset automaticamente. Ma è anche possibile creare la propria curva e gestire l’acclimatazione, e poi gestire temporali, nuvole e tanto tanto altro.
Dateci qualche settimana e vi mostreremo i dati misurati, e vi faremo vedere come gestire le impostazioni della plafoniera, fra cui la possibilità di definire la profondità simulata a cui far funzionare la plafoniera.
La HM Electronics Cetus 2 è importata e distribuita direttamente da Funhobby che ci ha inviato questa plafoniera in prova.
Salve, dott. Ronchi ho installato la Cetus 2 domenica scorsa sul mio nanoreef (35×36 h36) e confermo le sue impressioni iniziali. Sono un neofita e, pertanto, le mie impressioni sono proporzionali alla mia esperienza.
Premesso ciò, ho trovato l’installazione molto semplice, sia dal punto di vista “meccanico” che a livello di programmazione. Ci sono diversi canali programmabili con i quali è possibile impostare percentuali, orari, intensità, profondità di ogni singolo colore di led. Tutto ciò in maniera semplice e con un effetto alba/tramonto che si imposta da solo poco prima dell’accensione e dello spegnimento della plafoniera. Come ha sottolineato anche lei c’è la possibilità di simulare, oltre alle zone pre-impostate (mediterraneo, grande barriera corallina ecc. ecc.), temporali e passaggi di nuvole.
Se un domani, poi, ci si volesse allargare con la vasca, cosa che per un neofita come me è da prendere in considerazione, c’è la possibilità, comprando una seconda plafoniera ed il relativo kit, di ampliare l’illuminazione (in pratica due Cetus 2)
Ora, per quanto mi riguarda, bisogna solo sfruttare al meglio quello che offre.
Ciao Simone, grazie del tuo feedback. A breve misurerò i PAR così vedremo anche come si comporta con le dirette concorrenti
Danilo
Ciao, ci sono novità sull’effettiva efficacia di questa lampada?
Ciao Giuseppe, abbiamo fatto tutte le misurazioni, e le faremo a breve anche su altre lampade molto simili. Stiamo cercando di rendere semplici e capibili i risultati. Grazie.
Salve….io ho smarrito la password della mia cetus 2….come posso fare per riaccedere alla App?
Devi resettarla cone descritto nel manuale
Salve ci sono riscontri e consigli per la cetus 2 su un piccolo cibo come quello di Simone io ho messo delle percentuali ma sono un po dubbitoso
Per discuterne la aspettiamo sul nostro forum forum.danireef.com così parliamo anche delle percentuali in base a cosa stai allevando.