Il MWSRP è il Programma di Ricerca degli Squali Balena delle Maldive, in inglese appunto Maldives Whale Shark Research Program.
Il programma di ricerca degli squali balena delle Maldive (MWSRP) è un ente benefico di conservazione basato sulla ricerca, dedicato allo studio dello squalo balena e alla promozione di iniziative di conservazione incentrate sulle comunità nelle Maldive e nel grande Oceano Indiano.
Inizialmente iniziato come una spedizione scientifica nel 2006, il MWSRP è cresciuto fino a diventare l’unica organizzazione a lungo termine dedicata allo studio della specie iconica, ma estremamente vulnerabile, dello squalo balena nelle Isole Maldive.
L’obiettivo del MWSRP è quello di cercare di avanzare nel campo della conoscenza dello squalo balena e di sostenere una sana politica di conservazione nelle Maldive. Incoraggiando e valutando la partecipazione delle parti interessate a livello di comunità e industria, potrebbero essere in grado di sfruttare la ricerca scientifica per salvaguardare la ricca biodiversità e gli ecosistemi marini fragili che sono alla base non solo degli squali balena, ma anche della vita, dei mezzi di sostentamento e della cultura delle Maldive.
Un lavoro da sogno direi, per appassionati come noi.
The Reef, Maldives
Tecnicamente il documentario è stato commissionato da Apple che quindi avrà dato una enorme visibilità a tutto il progetto, ed è stato girato interamente con un iPhone Xs. La cosa incredibile è la custodia subacquea che ha permesso questo risultato… per noi acquariofili sarebbe uno spettacolo per poterlo usare con sicurezza in acquario oltre che in immersione.
Il video è stato registrato da Sven Dreesbach, con l’aiuto di un team per musica, editing e narrazione. Per realizzarlo è stato utilizzando uno stand Movi Cinema Robot per la stabilizzazione, una custodia subacquea AxisGo X, il supporto per le lenti Beastgrip e l’app FiLMiC Pro.
Per ulteriori informazioni sul MWSRP potete andare sul sito istituzionale cliccando qui.