Vi presentiamo quello che viene definito come il più piccolo acquario completo sul mercato.
Oggi è uno di quei giorni in cui il prodotto che vi andiamo a presentare potrebbe benissimo stare in un una rubrica apposita denominata “stranezze”, dove i protagonisti sono quei prodotti realizzati per una parte di appassionati acquariofili appartenenti a quel ramo del nostro hobby che potremmo definire benissimo come acquariofilia trash. Esempio di poco tempo fa le basette personalizzate (leggi qui).
Il protagonista per oggi della rubrica stranezze è il Mini complete tank, un acquario completo veramente minuscolo.
Mini complete tank
Quando vi diciamo che questo acquario è veramente minuscolo , ve lo diciamo perché effettivamente è un qualcosa di veramente compatto con la base che è comparabile all’ampiezza di uno smartphone.
Di forma rettangolare presenta il lato lungo di 13 cm, una profondità di 7,5 cm e un’altezza di 8 cm per un volume lordo di 780 ml.
Come dice il suo nome questo mini acquario è completo di tutto:
- Illuminazione composta da una giustamente mini plafoniera led; di altezza 2 cm, larghezza 7 cm, lunghezza 11 cm. Illuminazione dimmerabile su 3 potenze, da 3w a 10w. La plafoniera presenta 2 porte usb, una per alimentare la pompa del filtro, l’altra opzionale, e una porta mini usb per l’alimentazione, alimentatore non compreso ma basta un caricatore da cellulare. Per prenderci in giro possiamo dire che parliamo di ben 13 watt per litro!!!
- Venduta in due versioni, luce bianca per allestimenti dolce e luce blu per allestimento marino.
- Filtro costituito da una pompa di 0,5w da 110 litri/ora, anche qui vuol dire che filtriamo tutta l’acqua dell’acquario ben 141 volte all’ora, un valore piuttosto incredibile, non credete?
Il riscaldatore non è compreso, ma è opzionale da 7,5 w.
Dotato di sump
Questo mini acquario sfrutta una sump per filtrare l’acqua (680 ml), che ha funzione anche di base e di rialzo. Realizzata in plastica opaca è venduta in due diverse colorazioni; nera e bianca. Vengono forniti appositi divisori da inerire a piacimento nella sump, per creare dei mini vani per il materiale filtrante.
L’acqua finisce nella sump tramite un overflow interno.
Accessori
Sul sito ufficiale minicompletetank.com è possibile acquistare anche:
Un Mini vassoio in Bamboo dalle dimensioni : 18,5 x 13 x 1 cm per rendere tutta la composizione elegante e “zen”.
Un kit di manutenzione composto da :
- 1 siringa per il cambio dell’acqua da 60ml
- Materiale: plastica per uso clinico
- Scopo: cambio d’acqua, sifonamento
- 1 scovolino da 16 cm
- Materiale: acciaio inossidabile
- Adatto: acqua salata e dolce
- 1 mini pinza da 8 cm
- Materiale: acciaio inossidabile, plastica
- Adatto: acqua salata e dolce
Considerazioni
Il costo varia a seconda delle specifiche e varia dai 70 ai 90 dollari, quindi neanche economico per il prodotto che è.
Un oggetto adatto a chi vuole cimentarsi in una gestione estrema della salinità e girando per il web abbiamo visto persone che hanno aggiunto un piccolo galleggiante nella sump per realizzare un mini osmo-regolatore.
Bhoo non sappiamo cosa dirvi, più che relativamente bello da avere e vedere sulla propria scrivania non riusciamo ad immaginarci un utilizzo nel tempo. Per il nostro parere è un qualcosa che potrebbe stancare subito.
Voi cosa ne pensate di questo acquario lo vorreste sulla vostra scrivania? Lo possedete già?