Ci stiamo avvicinando alla perfezione. Non possiamo descrivere meglio questo nuovo “componente” che si aggiunge alla famiglia Apex: parliamo di Neptune Trident.
L’attesa è finita si potrebbe dire. Da oggi infatti è possibile acquistare Neptune Trident, un componente da utilizzare necessariamente con il sistema Apex, che permette il monitoraggio continuo della triade, ovvero di calcio, magnesio e kh.
Cos’è Neptune Trident
Per farlo Neptune ha creato un complesso sistema di test. All’interno della macchina infatti sono ospitati i reagenti che vengono utilizzati per fare il test dell’acqua. In pratica parliamo di un sistema che fa il test colorimetrico al nostro posto. Niente di più, niente di meno, solo piuttosto complesso da implementare.
Integrando Trident in un sistema APEX, che come abbiamo già detto è necessario per far funzionare il sistema, è possibile utilizzare le stazioni dosatrici per dosare calcio, magnesio e kh, a seguito della lettura del sistema. Automazione perfetta oserei dire.
Una nota dolente: il prezzo
Purtroppo questo ha un prezzo, ed anche molto salato. Non solo si deve infatti possedere un sistema Apex (799 o 499 dollari a seconda della versione), ma bisogna acquistare anche Trident (599 dollari) ed una o due stazioni dosatrici (299 dollari l’una), a cui bisogna poi aggiungere l’IVA.
Quindi il giochino non costa meno di 2.000 dollari nella versione più completa, o 1.400 dollari nella versione con solo una coppia di dosometriche e il sistema piccolo.
Certo si potrebbe evitare di comprare le dosometriche ma… a quel punto… ne saremmo così sicuri
Ma questi sono dettagli… almeno ora… vediamo cosa ci garantisce il sistema Trident.
La durata ed il costo dei reagenti
Neptune infatti ha comunicato che un singolo test costerà 9 centesimi, di reagenti ovviamente. Le confezioni possono effettuare 120 test di calcio e magnesio e 240 di kh. Quindi se volessimo fare due letture per calcio e magnesio al giorno avremmo una durata complessiva di ben 2 mesi, se ci accontentassimo di una sola lettura avremmo 4 mesi di test. Non male davvero. Soprattutto pensando che il costo dei reagenti è di solo 44,99 dollari.
Ma parliamo di precisione… un dato fondamentale quando parliamo di spendere almeno 600 dollari per un tale sistema.
Neptune ha comunicato che i test di calcio e magnesio avranno un errore del +-15ppm mentre il test del kh avrà un errore di +-0,5 dkh. Valori decisamente ottimali per condurre un acquario marino.
Per effettuare il test occorrono 7 minuti.
Direttamente nel proprio sistema Apex si potrà monitorare la quantità dei reagenti così come i valori misurati. E, come ben sanno gli utenti di questo magnifico sistema, si potrà anche graficare nel tempo l’andamento dei valori.
Ovviamente si possono anche visualizzare i test rimanenti.
Il sistema Neptune Trident è stato presentato al recente ReefAPalooza, ed è andato subito sold out. Tanto che, ci raccontano i nostri corrispondenti di Reefs.com che sono state viste delle unità in vendita su ebay a cifre folli… oltre 5 volte il prezzo di vendita!
Il video di presentazione e l’intervista
Neptune ha creato anche in video d’effetto che presenta il sistema
Vi lasciamo anche all’intervista fatta da Reefs.com a Terence Fugazzi durante il citato ReefAPalooza.
Cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti o in uno qualsiasi dei nostri canali social. Per ogni ulteriore informazione vi rimandiamo direttamente al sito Neptune Systems.
Non costa poco ma dire che è spaziale è poco 😉
Peccato che questo sistema non e venduto in italia
Ciao Simone, non è proprio vero. Perché puoi ordinarlo senza problemi dai rivenditori europei.
Dove si può ordinare in Italia con sistema apex?
Ciao Francesco, si può ordinare online in Europa, mentre in Italia devi sentire con il tuo negozio di fiducia se può ordinartelo tramite DeJong MarineLife