Vi abbiamo già presentato acquari con configurazione drop off, ma l’acquario Tetris che vi presentiamo oggi è un qualcosa che va oltre alla classica configurazione a scarpata.
Si chiama Tetris ed è stato mostrato per la prima volta, il ventuno maggio 2019, sulla pagina Facebook della New Wave. Il nome rispecchia perfettamente la forma della vasca, che è stata realizzata proprio come uno dei pezzi del famoso gioco Tetris.
Design Acquario
Solitamente la configurazione drop off presenta una variazione di profondità tra due o più porzioni della vasca, come lo scenografico acquario a scarpata tripla presentato durante il PetsFestival 2017 da Malberti (vedi qui), ma in questo la New Wave aquarium concepts non si è limitata alla differenza di profondità ma ha creato un vero dislivello tra le due porzioni.
Andando ad osservare meglio l’aquario e possibile distinguerne tre parti; la parte alta di sinistra la parte centrale molto profonda e la parte inferiore di destra.
Design Mobile
Anche il design del mobile è stato studiato per enfatizzare ancora meglio il concetto di incastro che sta alla base del gioco vintage Tetris.
Dalle immagini che sono state condivise si evince una configurazione a 4 blocchi che rappresentano 4 cassetti, tre quadrati e un rettangolare.
Come possiamo vedere nell’immagine sovrastante il blocco quadrato in alto a destra e rimovibile, e togliendolo svela l’accesso nella parte bassa della vasca. Presumibilmente in questo cassetto va inserita l’illuminazione necessaria per illuminare la parte inferiore.
Nel cassetto rettangolare inferiore non si vede dalle immagini ma sicuramente è utilizzato per celare il filtro. Eventualmente ci si potrebbe benissimo mettere la sump.
Da questa foto si vede lo scarico in acquario.
In questa foto nell’angolo a destra è visibile lo scarico dell’acqua. Configurazione ovvia e necessaria per favorire la circolazione dell’acqua in vasca.
L’acquario è realizzato in acrilico.
Conclusioni
Nel post su Facebook dove la New Wave aquarium concepts ha presentato questa vasca non viene riportata nessuna informazione. Quindi purtroppo non abbiamo volume, misure, tipo di filtro e illuminazione. Non ci è dato sapere neanche se sia un acquario che verrà commercializzato con questa configurazione o se sia una vasca realizzata sotto richiesta per qualcuno.
Comunque sia una configurazione davvero audace, che ci farebbe sognare se la immaginassimo allestita marino. Sicuramente il problema maggiore sarebbe movimentare bene l’acqua tra le rocce e i coralli.
Come abbiamo spesso dichiarato la configurazione drop off ci piace molto e questo acquario ci fa sognare. Voi cosa ne pensate? Come lo allestireste? Come posizionereste le pompe di movimento? Fatecelo sapere nei commenti.