Eheim waterrefill è una novità importante nel panorama degli osmocontroller, per la prima volta infatti, sarà possibile rabboccare l’acqua evaporata mantenendo costante il livello in sump, o in acquario, tramite un sensore posto esteriormente al vetro.
La soluzione, per quanto ne sappiamo, è nuova commercialmente, e si rifà ai progressi nella sensoristica degli ultimi anni, associata anche alla drastica diminuzione di costo che questi sensori si stanno portando dietro.
Una cosa simile è stata proposta, ma non ancora commercializzata, anche dall’italianissima AquaGo con il suo progetto di computer per acquari (qui trovate ulteriori informazioni in merito), e che vedremo presto al PetsFestival 2019.
Ma Eheim la sua soluzione l’ha messa in pratica, ed è già in vendita a 139 euro. Il sensore, probabilmente capacitivo, lavora dall’esterno del vetro e monitora il livello dell’acqua. A seconda del livello l’osmocontroller mette in funzione la pompa di rabbocco fornita a corredo.
Il contenuto della confezione è quanto mai ampio. Ci sono tutti i tubi, i raccordi, la pompa, ed ovviamente l’osmocontroller che si divide in sensore ed in unità di controllo.
Uno dei suoi limiti, ad oggi almeno, è il fatto che lavori con vetri spessi massimo 10 mm, che non è un problema per le sump degli acquari marini, mentre potrebbe esserlo per gli acquari di acqua dolce a partire dalle medie dimensioni.
La logica del controllo dell’Eheim Waterrefill
Il controller misura il tempo che normalmente viene impiegato per il rabbocco. Se il tempo è superiore del doppio il controller si ferma. Ed il controller si ferma anche nel caso il tempo sia significativamente più breve.
Caratteristiche tecniche della pompa di rabbocco
La pompa di rabbocco usata, ovviamente una Eheim, ha una portata di 240 l/ora ed una prevalenza massima di 1,5 metri. Valori che dovrebbero essere sufficienti per la maggior parte degli acquari in circolazione. Il consumo della pompa è di soli 8 watt. Dato che la pompa rimarrà accesa solo per una frazione di tempo, ritengo che non sia un valore preoccupante in ogni caso.
Cambierà il futuro?
L’Eheim Waterrefill è un sistema unico nel suo genere. Come tanti anni fa Elos cambiò il modo di intendere gli osmocontroller, che passarono dal galleggiante classico, con tutti i suoi problemi, ad un controller basato sulla misurazione della temperatura, oggi si persegue una strada che estrae il controller dalla sump e lo inserisce esternamente.
Verrà seguito anche da tutti gli altri costruttori? Questa è una battaglia a cui noi assistiamo molto volentieri.
Voi cosa ne pensate?
Per ulteriori informazioni vi rimandiamo alla pagina del sito Eheim.