Il reattore di calcio, nella sua semplicità, è un cilindro in cui viene miscelata acqua acida e materiale calcareo. Deltec con il suo Twin Tech si spinge oltre con un prodotto molto più sofisticato.
La prima cosa che colpisce del Deltec Twin Tech è il fatto che possieda un controller con il quale è possibile impostarlo al meglio. Il suo funzionamento parte dall’avere un flussimetro che ci tiene costantemente aggiornati sulla portata dello schiumatoio nelle 24 ore. In questo modo è possibile variare la piccola pompa a corrente continua usata per alimentarlo. La portata impostabile varia da 10 a 350 litri giorno.
L’altra caratteristica interessante, poco comune, è la torre di miscelazione che permette una perfetta miscelazione di acqua e CO2. In pratica si mantiene l’acqua in saturazione massima di CO2 tramite la torre di degasazione, e quando la CO2 termina, e quindi non è più possibile andare in saturazione, il controller apre l’elettrovalvola che riempie nuovamente la torre di miscelazione.
I modelli in commercio sono attualmente tre:
- Twin Tech 1500: per acquari fino a 1500 litri, di dimensioni 31x18x59 cm
- Twin Tech 3000: per acquari fino a 3000 litri, di dimensioni 39x24x59 cm
- Twin Tech 10000: per acquari fino a 10.000 litri, di dimensioni 44x30x92 cm
Possiamo anche vedere il video di presentazione della stessa Deltec
In Italia Deltec è distribuita da Aquaristica, speriamo quindi di poter vedere presto questi nuovi reattori sugli scaffali dei negozi.