Pacific Sun presenta un adattatore per foto in acquario che io personalmente aspettavo da anni. Da oggi le foto in acquario non saranno più le stesse.
Parliamo di un semplice tubo che va innestato sopra un qualsiasi obiettivo, preferibilmente macro, e che può essere immerso per la sua lunghezza, in modo da portare l’obiettivo più vicino agli animali in acquario, da una posizione insolita, ovvero dall’alto.
La cosa bella ovviamente è potersi avvicinare molto agli animali, stando molto attenti a non far entrare acqua nel tubo ovviamente.
L’adattatore è costruito molto molto bene, e provato in acquario non ha evidenziato nessun problema. Io attualmente, come potete vedere in foto, ho tre obiettivi per la macrofotografia. Due sono per macchine DSLR ovvero reflex a sensore intero oppure a sensore ridotto APSC, ed uno è per macchine micro 4/3. In questo modo mi sono potuto rendere conto di come calzi con tutti gli obiettivi citati.
Caratteristiche tecniche U-Look adaptor
- Lunghezza: 15,5 cm
- Diametro interno: 8,2 cm
- Prezzo: 49 euro
Come potete vedere le dimensioni variano con l’obiettivo, a partire da sinistra abbiamo l’adattatore, poi il Sigma 150mm macro, il Tamron 90 mm macro e per finire il 30 mm Panasonic macro.
Sul tubo, come potete vedere, ci sono tre viti in plastica che servono per essere serrate, delicatamente, sull’obiettivo, in modo che questo sia saldamente ancorato, e che non si corra il rischio che l’U-Look adaptor possa scivolare via lasciando il nostro obiettivo immerso in acquario.
Panasonic 30 mm micro 43
Qui sopra vediamo come si presenta il blocco con il Panasonic micro 43. L’U-Look adaptor si innesta bene, anche se il Panasonic è piuttosto piccolo, per cui bisogna stare attenti a come si deve serrare l’adattatore sull’obiettivo. Funziona bene e non mostra nessun tipo di vignettatura.
Tamron 90 mm macro
Qui siamo in un’altra scala, e si vede. La macchina è più grande dell’imboccatura dell’adattatore. L’obiettivo è perfetto e calza a pennello. Non ci sono problemi di sorta.
Sigma 150 macro
Qui qualche problema invece lo abbiamo… perché l’obiettivo è più largo dell’imboccatura dell’U-Look adaptor. Le viti non si serrano, perché l’obiettivo non entra a sufficienza, però anche così l’obiettivo resta estremamente usabile, facendo ovviamente attenzione, e accontentandosi di non avvicinarsi troppo ai coralli.
A breve saremo al PetsFestival 2019 (qua tutte le informazioni in merito), quale migliore occasione di fotografare qualche meraviglioso corallo con questo nuovissimo U-Look Adaptor?. Voi cosa ne pensate? Vi piace l’idea?
Per me, per 49 euro, è un acquisto praticamente obbligato!