Acquario Top è una bella realtà del nostro panorama acquariofilo italiano. Una realtà che propone come fine ultimo la divulgazione scientifica in ambito acquariofilo.
Vista l’assonanza di intenti con DaniReef non potevamo non essere incuriositi dalla loro mission, tra l’altro al PetsFestival 2019 eravamo anche vicini di stand e se non avete ancora visto l’articolo sul nostro stand potete rileggerlo cliccando qui.
Acquario Top infatti si presenta con queste parole (riprese dal proprio sito web): Fornire gli strumenti per capire (e non una soluzione calata dall’alto da parte di qualche guru) consente di effettuare la scelta migliore e più appropriata per lo stile di ogni acquario/acquariofilo, senza indirizzare forzatamente verso una gestione o un prodotto. Vogliamo rendere l’acquariofilo consapevole di quello che sta facendo, di quello che accade nell’acquario e dell’impegno che mantenere l’acquario comporta. La comprensione degli ambienti naturali sarà fondamentale per le scelte corrette degli acquariofili.
Sono parole che dovrebbero guidare ciascuno di noi quando si approccia a scrivere del nostro hobby (ma anche di qualsiasi altro hobby in effetti) sui social media. Una idea che noi abbiamo adottato sin dal 2007, quando aprimmo DaniReef.
Al PetsFestival 2019, perseguendo questa finalità dello studio consapevole, Acquario Top ha allestito degli acquari ispirati agli ambienti naturali in base alle conoscenze scientifiche sulle specie da allevare.
Tutto questo non sarebbe comunque stato possibile senza l’aiuto di alcuni sponsor che hanno contribuito a vario titolo, come Auryfish che ha donato alcuni pesci e come Area Palustre – Vivaio e Collezione piante Acquatiche che ha fornito le piante per gli allestimenti.
Gli acquari presenti nello stand si presentavano quindi estremamente wild e per questo, a mio modesto parere, estremamente interessanti. In questo articolo vedete i bellissimi acquari wild ed alcuni primi piani di alcuni pesci.
Acquario Top ci è piaciuto molto, la filosofia è quella giusta ed i ragazzi nello stand erano tutti appassionati e motivati. Tutti ottimi motivi per fare un giro nel loro sito e partecipare al loro forum.
Riferimenti
Potete leggere il nostro editoriale del PetsFestival 2019 in questo articolo dove troverete anche l’elenco di tutti gli altri stand che abbiamo, sino ad oggi, visitato e commentato. Potete informarvi e partecipare ad Acquario Top nella loro pagina.