Aquascaping Store è il negozio dell’amico Walter Parzini, che quest’anno ha partecipato al PetsFestival 2019 non solo come negozio ma anche presentando la linea di plafoniere Nanà ed un filtro alghe turf per acquari della neonata Desac.
Ma partiamo dalla fine. Desac è una neonata azienda che si prefigge l’obiettivo della qualità in acquariofilia marina. Per questo ha presentato in anteprima al PetsFestival 2019 essenzialmente due famiglie di prodotti. Un filtro turf ad alghe, nato con la collaborazione di Matteo Rancan, ed una linea di plafoniere per acquari dolci e marini estremamente votata al design.
Parliamo quindi di prodotti sia per il mondo dolce che per il mondo marino. Le lampade infatti sono state sviluppate dapprima per il mondo dell’acquariofilia di acqua dolce, ma ora esistono anche per acquari di acqua salata, mentre il filtro alghe turf è ovviamente un articolo prettamente per l’acquariofilia marina.
Come vedete dalle fotografie, le lampade, che si chiamano Nanà, esistono oggi in due versioni, quella normale e quella cosiddetta plus che ha più potenza e copre un’area più ampia. Per cui otteniamo:
- Nanà Marine: copertura 30×30, 110 euro
- Nanà Marine Plus: copertura 45×45, 140 euro
- Nanà Fresh: copertura 30×30, 110 euro
- Nana Fresh Plus: copertura 50×50, 140 euro
Le lampade sono molto accattivanti in effetti, ed a me personalmente ricordano molto il mondo dell’aquascaping. La foto in apertura in effetti in questo senso è illuminante, e secondo me questo è il loro contesto ideale.
Puntando sul design le lampade sono davvero ben fatte, purtroppo non abbiamo altre informazioni in merito ed anche il sito web non ci dice né potenza, né tipologia di LED montati. Speriamo di poterle testare, prima o poi, nel DaniReef LAB, anche perché il prezzo è molto interessante.
Qui sopra vediamo un nanoreef illuminato da una coppia di Desac, mentre a seguire vediamo un altro aquascaping.
Ed a seguire le plafoniere in dettaglio.
Ma i prodotti come abbiamo accennato in apertura non sono finiti qui, perché Desac aveva in esposizione anche un interessante filtro turf ad alghe, che, come abbiamo già detto, è nato con la collaborazione di Matteo Rancan.
Il filtro turf ad alghe, conosciuto anche come come Algae Turf Scrubber, non è altro che un box all’interno del quale sono riportati dei piani, in genere inclinati, su cui far crescere le alghe, illuminato e con un passaggio di acqua continuo.
Nella fattispecie questo filtro può ospitare diversi piani inclinati, che verranno poi singolarmente colonizzati dalle alghe, che permetteranno quindi la rimozione dei nutrienti dall’acquario. Una volta cresciute, le alghe vengono tolte ed asportate dal sistema, oppure riciclate come mangime di qualità per i nostri pesci. Ovviamente per funzionare il filtro deve essere illuminato.
A tal proposito qui sopra vediamo i LED che andranno ad illuminare le alghe.
E qui i particolari dei piani inclinati con anche una retina che serve come substrato per far crescere le alghe, soprattutto all’inizio. I piani sono asportabili per una veloce ed efficiente rimozione delle alghe.
Riferimenti
Potete leggere il nostro editoriale del PetsFestival 2019 in questo articolo dove troverete anche l’elenco di tutti gli altri stand che abbiamo, sino ad oggi, visitato e commentato. Mentre potete informarvi su Aquascaping Store, Desac e Rancan.org nei rispettivi siti web: