Il Petsfestival 2020 cambia location e si trasferirà a Cremona il 17 e 18 ottobre. Anche quest’anno ne cominciamo a parlare sin da oggi perché dalla settimana scorsa sono iniziate le prenotazioni degli spazi espositivi.
Il PetsFestival di Cremona è arrivato alla sua ottava edizione, la prima lontana da Piacenza, ma potremmo anche considerarla la decima edizione se tenessimo conto dei due eventi dell’Aqua Beach come precursori di quella manifestazione che, spostatasi da Cesena a Piacenza ed ora a Cremona, avrebbe assunto il nome di PetsFestival. Come il solito si configura, come presenze di pubblico e come presenza di espositori, la manifestazione acquariofila italiana più importante di tutto l’anno.
Non possiamo dirvi quanti saranno gli espositori che interverranno, anche perché bisognerà valutare il peso del cambio di location, ma presumibilmente in totale si parlerà di circa 300, come quelli intervenuti negli ultimi anni, fra i quali possiamo stimare in una cinquantina quelli dedicati al nostro mondo acquariofilo divisi soprattutto in piccoli commercianti e qualche azienda. Ma ovviamente è ancora presto per parlarne visto che le prenotazioni sono appena partite, anche se sappiamo che ci sono già state molte richieste in merito.
Non sappiamo ancora cosa ci riserverà il PetsFestival 2020 come eventi acquariofili, per questo vi rimandiamo a successivi articoli che scriveremo quando ne sapremo di più.
Ma il PetsFestival è iniziato. E, comunque vada, sarà un grande successo.
L’organizzazione del PetsFestival 2020
Anche quest’anno la mostra mercato sarà divisa in sei grandi aree tematiche sviluppate autonomamente, con compenetrazioni ridotte al minimo. A differenza della fiera di Piacenza il tutto avverrà in un unico padiglione espositivo da circa 25.000 mq, per cui possiamo già intuire, ma ce lo hanno confermato gli organizzatori, che il Country non farà parte dell’evento, visto che sarebbe poco gestibile in un unico spazio.
- Acquari. L’evento è dedicato ovviamente agli acquari, e avrà la parte più rilevante della manifestazione. E noi siamo qui soprattutto per questa parte. Almeno per quello che riguarda DaniReef ed i nostri lettori. Lo spazio riservato agli acquari sarà di ben 5.000 mq.
- Cani. Il mondo cinofilo avrà una grande importanza anche in questo PetsFestival, ma gli organizzatori ci tengono a precisare che non sarà una esposizione di bellezza, ma ci saranno invece prove ed esibizioni, di lavoro, sportive, obedience, dogdance, ricerca, sheepdog e molto altro ancora per scoprire realmente il cane nella sua interezza. Non ci saranno cuccioli in gabbia e da acquistare, ma soprattutto tanti allevatori competenti che saranno pronti a spiegare tutto sulle razze che conoscono e che allevano. Anche lo spazio utilizzato dai cani è al pari di quello degli acquari di 6.000 mq.
- Gatti. Importante sarà anche il mondo del gatto, dove si potranno ammirare gatti da tutto il mondo. Il tutto in 2.000 mq.
- Piccoli animali. Anche quest’anno i piccoli animali avranno uno spazio tutto loro. Si potranno vedere e conoscere piccoli mammiferi come criceti, cincillà, furetti, coniglietti, petauri, cavie etc. Saranno 2.000 i metri quadrati di superficie a loro disposizione.
- Rettili. I rettili saranno disgiunti dai piccoli animali come gli anni scorsi, ed avranno anche loro a disposizione 2.000 mq.
- Uccelli. Gli uccelli avranno molto spazio per poter essere visti al meglio. Dai pappagalli ai canarini anche loro in 2.000 mq.
E poi cavalli e animali da cortile.
Dopo due anni di co-organizzazione dell’evento e tante soddisfazioni, DaniReef quest’anno non farà parte dello staff, a cui facciamo i nostri migliori auguri per una splendida riuscita dell’evento.
Una opportunità per i gruppi acquariofili
Non abbiamo ancora certezze in merito ma presumiamo che, come gli scorsi anni, sarà possibile per i gruppi ed i forum acquariofili partecipare alla manifestazione in maniera gratuita, previo contatto con l’organizzazione per conoscere le modalità. Verrà dato lo spazio gratuitamente, fino ovviamente ad esaurimento degli spazi, a coloro i quali hanno un numero rilevante di follower o di iscritti. L’anno scorso, lo ricordiamo, hanno partecipato in questa modalità purtroppo in pochi, oltre a noi di DaniReef infatti hanno partecipato Laghetti che Passione, Acquario Top ed AIB Associazione Italiana Betta. Appena ne sapremo di più vi potremo dire se noi di DaniReef saremo ancora presenti con uno stand o meno. In ogni caso noi alla manifestazione ci saremo sicuramente.
Ancora non abbiamo nessuna lista di espositori da farvi vedere, ma potete comunque tenere d’occhio la lista direttamente sul sito ufficiale www.petsfestival.eu, sotto la voce Espositori.
Per organizzarvi per arrivare a Fiere di Cremona potete seguire le indicazioni di Google Maps:
Infine il sito ufficiale della manifestazione: PetsFestival
Chi di voi sarà presente?