Abbiamo testato a lungo questo schiumatoio nel nostro acquario, e ne siamo stati piacevolmente colpiti. Anche in questo caso abbiamo misurato circa 1.300 l/h di aspirazione d’aria, il secondo schiumatoio che abbiamo provato che ci si avvicina.
Rossmont è una azienda relativamente giovane, e questo schiumatoio è il primo tentativo di entrare nel mondo della schiumazione. Per farlo hanno messo in campo diverse soluzioni interessanti. La possibilità di utilizzare lo schiumatoio così come nasce, ovvero con pompa non regolabile, ma anche quella di utilizzare il Rossmont Waver (recensione), che permette di affinare l’utilizzo dello schiumatoio per cucirlo addosso al proprio acquario. E poi, ma questo ve lo possiamo dire solo dopo averlo provato a lungo e dopo averne misurato i valori, ci siamo stupiti nel leggere determinati valori, ma lo vediamo con calma, soprattutto nella nostra consueta seconda pagina. E prima di iniziare una chicca, abbiamo misurato anche la portata d’acqua, visto che è un dato che ultimamente le aziende non comunicano più. Un dato che riteniamo fondamentale per il corretto dimensionamento di tutto il sistema acquario.
Lo schiumatoio è costruito molto bene, e la possibilità di poter cambiare l’orientamento ed il posizionamento della pompa di schiumazione, è una caratteristica importante per poter riuscire ad infilare lo schiumatoio in qualsiasi sump, pur avendo la pompa esterna. Rossmont non dichiara nè l’aria aspirata nè l’acqua trattata.
Caratteristiche tecniche Rossmont Skimer SX 1000
Pompa di schiumazione | Rossmont Riser |
Volume di acqua trattata | ND |
Volume di aria trattata | ND |
Consumo pompa | ~ 29 w |
Dimensioni | 200x300x530 mm |
Altezza acqua in sump consigliato | 21 cm |
Prezzo | 399 euro oppure 599 con Waver |
Costruzione
La costruzione dello schiumatoio come abbiamo detto è molto buona, non sono presenti sbavature, e la soluzione del tubo in gomma per l’innesto della pompa di schiumazione è un genialata. Infatti la pompa si infila e si sfila con estrema facilità rispetto al classico tubo rigido. Certo nel momento del montaggio, nel caso in cui si voglia utilizzare il secondo dei due fori proposti, bisogna stare attenti che il tubo di gomma non si comprima in nessun modo. La soluzione ci piace molto. Ben fatto Rossmont.
Dal punto di vista del funzionamento abbiamo una impostazione classica. La pompa è esterna per lasciare maggior spazio all’interno del corpo dello schiumatoio per il contatto fra le bolle. La pompa spinge aria ed acqua miscelate dentro il corpo centrale dove vengono poi spinte sopra la piastra di diffusione forata. Il corpo centrale è conico. La pompa di schiumazione è, ovviamente, un Rossmont Riser che pesca a qualche cm dal fondo della sump. La piastra esterna bianca può essere smontata e rimontata nel verso opposto per poter meglio adattarsi alla propria sump.
Il corpo dello schiumatoio ha un diametro di circa 18 cm ed è alto circa 53 cm compreso di bicchiere.
Nel bicchiere è presente un foro, chiuso con un tappo di gomma, da dove può essere tolto il liquido di schiumazione. Ci sarebbe piaciuto avere il classico tubo lungo con rubinetto, ma solo perché avendone provato uno con questa configurazione ne abbiamo apprezzato la comodità. Un dettaglio che poco incide nella valutazione di questo schiumatoio.
Il sistema di assemblaggio dello schiumatoio Rossmont Skimer SX 1000 è molto semplice e consente di smontarlo completamente in poco tempo. L’estrema semplicità è ovviamente figlia della scelta di porre la pompa esterna.
Il bicchiere è leggero, e si incastra molto facilmente nella sua base. Basta appoggiarlo e ruotarlo.
Pompa e regolazione
La pompa è una Rossmont Riser, data per una portata massima di 2.900 l/h in situazioni normali. Come d’abitudine per Rossmont la pompa è a corrente alternata non regolabile, ma è sufficiente collegarla al Waver per cambiare decisamente passo.
Andando infatti a configurarla all’interno dell’applicazione è possibile creare una impostazione giornaliera che pulisca il collo del bicchiere. Vediamo come fare.
Normalmente si imposta lo schiumatoio con aria tutta aperta, e si agisce sullo scarico per diminuire il livello nel collo. Utilizzando il Waver invece ho trovato utile cambiare leggermente le cose. Ho infatti tarato lo schiumatoio in modo che la schiuma arrivasse a 2/3 del bicchiere. Molto in alto per capirci. Poi ho diminuito la potenza nel Waver per avere la schiumazione, come il solito alla base del bicchiere. Poi nella programmazione giornaliera ho fatto in modo che la mattina alle sei e la sera alle undici, la potenza della pompa per 10 minuti andasse al massimo. In questo modo la schiuma sale sul collo quel tanto che basta per pulirlo, ma non abbastanza per tracimare copiosamente. Ovviamente è una cosa che dovete tarare ed impostare singolarmente, perché ogni acquario è diverso e reagisce diversamente agli stimoli.
Inoltre avendo io nell’altro canale del Waver la pompa di risalita, posso premere il pulsante per la somministrazione del cibo, o anche utilizzare i comandi vocali, e contemporaneamente avere la pompa al minimo, e lo schiumatoio spento. Bella cosa.
Essendo una configurazione monopompa non dobbiamo preoccuparci di gestire la quantità di acqua in ingresso allo schiumatoio ed il rapporto acqua-aria che sono già stati decisi per noi. Il livello consigliato da tenere in sump deve essere attorno ai 21 cm.
La comodità della pompa esterna si apprezza maggiormente nel momento della pulizia. Si estrae facilmente e si pulisce in poco tempo. Questo torna anche molto utile nel caso di ostruzione della pompa da parte di qualsiasi cosa, dalla pallina di valonia, alla lumachina. Si toglie la pompa e in pochi minuti si può tornare a schiumare.
Per intervenire sulla taratura dello schiumatoio si deve ruotare il tubo di scarico, che agendo su una bocca tarata determina il livello dell’acqua all’interno del corpo. Il tubo di uscita è serigrafato per un rapido confronto.
Installazione
L’installazione è estremamente semplice. Diventa appena più complessa se si vuole invertire il verso della pompa, o se si vuole sfruttare il secondo foro. Le foto in studio sono state fatte con una configurazione, mentre poi in acquario ho girato la pompa dalla parte opposta per allontanare carico e scarico dello schiumatoio. La configurazione proposta però, è quella che permette il minor ingombro in pianta, per sump piuttosto piccole.
L’articolo continua a pagina due con il funzionamento, le prestazioni e le nostre misurazioni sul campo.