Oggi voglio parlarvi di un argomento che penso sia fondamentale per i neofiti di questo campo, ovvero piantare le piante nella giusta posizione.
Perchè è importante conoscere le piante e dove posizionarle
Trovo che sia fondamentale per un acquariofilo conoscere le piante che si vogliano utilizzare nel proprio acquario. Infatti capita spesso che i neofiti comprino piante a casaccio senza conoscerne le caratteristiche, in questo modo si pianteranno le piante nella vasca in maniera casuale. Non preoccupatevi capita a tutti all’inizio, ricordo ancora le mille ricerche su internet con foto annesse per imparare a conoscere le piante e la loro denominazione. Devo ammettere che avendo frequentato il liceo classico sono stato avvantaggiato nel memorizzare i nomi delle piante che sono tutti rigorosamente in latino. Vi è un fattore da considerare che almeno per quanto mi riguarda mi manda in bestia, l’approssimazione degli acquariofili di nuova lega.
Infatti noi della nuove generazioni siamo avvantaggiati rispetto ai nostri padri o zii, possiamo trovare in maniera gratuita tutte le informazioni che vogliamo su internet. Invece per chi ci ha preceduto era tutto più difficile, si dovevano comprare riviste e libri che avevano un costo non indifferente. Quindi cerchiamo di approcciarci a questo mondo in maniera più matura.
Piante da: primo, centro, fondo vasca
Diciamo che nella convezione acquariofila le piante si dividono da:
primo piano, centro e sfondo vasca.
Nella galleria che vedete sopra ho preso degli esempi di piante che appartengono alle diverse categorie.
Le piante da primo piano sono generalmente quelle piante che crescono poco in altezza ma si sviluppano prevalentemente in larghezza. Negli ultimi anni sono le piante da prato che la fanno da padrone in questa categoria.
Le piante da centro vasca sono invece piante che hanno diverse caratteristiche, mi spiego meglio. Possono essere considerate piante da centro vasca le epifite, che sono piante che non vengono piantate ma legate a legni e rocce; ma allo stesso tempo sono piante da centro vasca piante che crescono in altezza ma non in modo esagerato.
Le piante da sfondo vasca invece sono piante che crescono velocemente e soprattutto in altezza , per questo motivo è necessario tenerle nella parte posteriore della vasca. Se decidete di tenere piante da sfondo vasca nel centro vasca sarete costretti a continue potature per tenerle alla giusta altezza.
Che cosa succede se non si piantano le piante nella giusta posizione ?
La risposta a questa domanda è molto semplice, il vostro acquario sarà disordinato per non dire senza ne capo ne coda. Una non giusta disposizione delle piante potrebbe portare l’acquariofilo a deprimersi, non essendoci un senso logico nella disposizione non potrà godersi il suo acquario.
Conclusione
Per questi motivi che vi ho elencato nel corso di quest’articolo vi consiglio di studiare prima di allestire una vasca ricca di piante di diverse varietà.