Il termostato Inkbird ITC 308 è un termostato doppia soglia nato per alimentare un dispositivo di riscaldamento come il riscaldatore ed un dispositivo di raffreddamento come il refrigeratore. Noi lo abbiamo provato per voi.
Se ci state seguendo in questi giorni abbiamo provato un paio di termoriscaldatori, l’AquaEL Ultra Heater 200 e ieri lo Schego in titanio. Ma il riscaldatore in titanio non è dotato di logica di controllo, per cui ha senso comprare un termostato doppia soglia come questo Inkbird ITC 308.
Il termostato non è specifico per uso acquario, ma costa relativamente poco e può essere adattato benissimo a situazioni in cui si debba riscaldare o raffreddare.
Esteticamente è un grosso involucro di plastica con due display a cristalli liquidi, che esce con tre cavi, uno è la sonda di temperatura, uno è il cavo di alimentazione e l’ultimo termina in una ciabatta a due prese. Le due prese sono rinominate heating (riscaldamento) e cooling (raffreddamento).
Sul display, di generose dimensioni, anche troppo direi, trovate oltre ai due display a cristalli liquidi, anche due spie che mostrano l’accensione delle relative prese, e tre pulsanti, uno denominato “set” e due frecce.
Tenendo premuto il tasto set per 5 secondi si entra nel menù, che ciclicamente ci fa vedere, ed impostare, tutto quando noi abbiamo bisogno. Si inserisce la temperatura di riferimento, la differenza di temperatura per riscaldare e per raffreddare, i livelli di allarme sia in riscaldamento che in raffreddamento, e poi l’eventuale calibrazione.
Il funzionamento è semplice. Data una temperatura di riferimento, se la temperatura misurata è inferiore alla temperatura di riferimento meno il differenziale si accende la presa del riscaldamento fino ad arrivare alla temperatura di riferimento, e stessa cosa per il raffreddamento.
Caratteristiche tecniche inkbird ITC 308
Range di temperatura | da -50° a 99° C |
Precisione | 0,1° |
Accuratezza | +- 1° C |
Massima potenza collegabile | 2.200 watt |
Il sistema è molto semplice e funziona senza alcun problema, bisogna però tener conto che il set up è quello di una unità riscaldante ed una raffreddante, inoltre non è possibile indicare due diversi set Point, uno per il caldo ed uno per il freddo. Quindi dovete ragionare se la doppia regolazione faccia per voi o meno.
Noi abbiamo misurato il suo consumo in stand by:
Meno di 1 watt. Per cui il consumo della logica di controllo si può considerare irrisorio.
Il video del termostato Inkbird ITC 308
Se lo volete vedere in azione vi lasciamo anche al video che abbiamo girato per voi.
Se volete acquistarlo potete sicuramente trovarlo online da Amazon, seguendo questo link, oppure potete provare nei negozi della grande distribuzione. Il termostato costa, ad oggi, 38 euro, che è un prezzo adeguato per la classe dell’apparecchio.
La nostra valutazione
Secondo noi l’Inkbird ITC 308 è un buon prodotto. Con relativamente poco permette di avere sotto controllo la temperatura dell’acquario, e di poter impostare degli allarmi sia per acqua troppo calda che per acqua troppo fredda. Permette di settare una temperatura ideale e di impostare dopo quanti gradi deve partire il riscaldatore o l’eventuale ventola o refrigeratore.
Quello che non ci piace invece sono le dimensioni, davvero enorme, troppo, ed il fatto che la temperatura di set point sia solo una. Mi spiego meglio, in acquariofilia in genere va bene un range di temperatura entro la quale muoversi. In acquariofilia marina ad esempio un range di 24-27,5° è ottimale, ma con l’Inkbird non potremmo ottenerlo. Io però lo comprerei e in inverno ci collegherei il solo riscaldatore ed in estate la sola ventola o il solo refrigeratore.
PRO
Prezzo basso per un termostato doppia soglia cablato
Semplice da leggere
Semplice da configurare
CONTRO
un solo set point di regolazione è un po’ poco per un acquario
dimensioni elevate dell’unità
Termostato Inkbird ITC 308
Cosa ne pensate?