Avete presente un reattore di calcio diverso dal solito ma che vi piace subito senza ancora averlo provato? Ecco le sensazioni che ho avuto maneggiando il nuovo reattore di calcio Amtra Square CA 1000.
Abbiamo sballato il reattore Amtra con molta curiosità. Avevamo visto la forma, anche perché fa parte della serie Square come lo schiumatoio che avevamo visto in anteprima qui: schiumatoio Amtra square skim titanium 1500. Ma appena sballato ci siamo subito accorti della cosa più interessante di questo reattore, la ricarica dall’alto tramite ghiera. Non bisogna smontare nulla. Non bisogna togliere la testa. Si svita, si riempie e si richiude. Niente di più semplice. Mi torna alla memoria il reattore di calcio Elos Rea 120 (qui la nostra recensione del tempo), un reattore recensito nel 2009 ma molto simile per la modalità di ricarica.
Inutile dire che, secondo me, questa è una caratteristica che può veramente fare la differenza.
Caratteristiche Tecniche del Reattore di Calcio Amtra Square CA 1000
- Dimensioni massime: 23×23 cm
- Volume utile: 4,5 litri
- Pompa Amtra dedicata: portata 900 l/h
- Consumo pompa: 10 w
- Porta sonda pH: 10mm
- Altezza 560 mm
- Acquario consigliato: fino a 1000 litri
- Prezzo: 239 euro
Sicuramente un reattore non convenzionale, a partire dalle dimensioni, e che non vediamo l’ora di metterlo alla prova, intanto gustatevi il video di unboxing e alcune considerazioni.
Unboxing e considerazioni del nuovo reattore di calcio AMTRA
La costruzione del reattore è estremamente semplice, e questo per noi è sempre un bonus. La base è quadrata con la pompa posta al di sotto della camera di reazione. Fra la pompa ed il materiale filtrante si trova una spugna di generose dimensioni. Superiormente si trovano i tre tubi di funzionamento: l’ingresso dell’acqua, l’uscita dell’acqua tramite un comodo spillo in materiale plastico e il tubicino per l’ingresso della CO2 con valvola di non ritorno.
Al di sopra si trova la ghiera per togliere il tappo di chiusura ed il portasonda.
La comodità che lascia presagire è enorme. Certo bisogna vedere se una pompa da soli 10 watt riesca a farlo funzionare a dovere.
Il manuale è davvero molto ben fatto e spiega bene come settare il reattore. Un tocco di classe che non sempre si vede.
La pompa si innesta nel corpo del reattore tramite quella guarnizione rossa che vedete in foto. Occhio che a prima vista non si capisce come metterla e come toglierla. E’ sufficiente ruotarla di 90 gradi ed estrarla. E per inserirla nuovamente si infila con la parte inferiore a lato e poi si avvita. Una volta capito è semplice e pratico.
Il reattore è costruito in acrilico ed è molto leggero. E facendo uso di cilindri estrusi dal corpo principale limita il numero di tubicini da collegare, rendendo l’installazione pratica e semplice.
Il reattore di calcio è in vendita a 239 euro iva inclusa, anche su Amazon, ed è indiscutibile che sia un prodotto dall’incredibile rapporto qualità prezzo. Non ci resta che provarlo nel nostro sistema… anche se siamo ancora in maturazione, per cui ci vorrà un po’ di tempo.
Se avete domande siamo a vostra completa disposizione.