Home NEWS Riprodotto in cattività anche il Pygoplites diacanthus – pesce angelo reale

Riprodotto in cattività anche il Pygoplites diacanthus – pesce angelo reale

867
0

Il numero ed il tipo di pesci che vengono riprodotti in cattività aumenta giorno dopo giorno, questa volta è il turno del meraviglioso Pygoplites diacanthus, conosciuto anche come Pesce Angelo Reale, che è stato riprodotto presso Bali Aquarich in Indonesia.

Amtra sconto 20%

I tentativi fruttuosi sono iniziati nel 2019, ma oggi finalmente la riproduzione è stabile e si può finalmente passare alla fase di commercializzazione.

Il Pygoplites diacanthus è un pesce bellissimo, ma molto fragile e delicato da inserire in acquario. Anzi a breve potremmo fare una scheda a lui dedicata perché è un pesce veramente spettacolare. Ma tornando a noi, i Pygoplites in genere sono pesci molto delicati che è molto difficili abituarli a mangiare in acquario, per cui avere la possibilità di acquistarli provenienti dalla cattività può essere la svolta. Inoltre non dobbiamo dimenticarci che ogni pesce che si riesce a riprodurre in cattività è un pesce in meno che viene pescato dal mare. Per cui è la strada da intraprendere per la sostenibilità dell’acquariologia a lungo termine.

Matt Pedersen ne ha parlato su CORAL Magazine e ha riportato il disclaimer dell’azienda:

Il Pesce angelo regale “F2” è un pesce molto difficile. Spesso si rifiutano di mangiare in cattività perché la loro dieta naturale è piuttosto particolare ed il tasso di sopravvivenza in acquario dei pesci catturati in natura è piuttosto basso.
Da oggi tutti i problemi sono stati risolti [usando la nostra prima generazione di pesce angelo reale allevata in cattività come riproduttrice]! Spero che questo pesce, che è molto bello sia da piccolo che da grande, possa presto apparire negli acquari di tutto il mondo. Finalmente i pesci che vivono nel mare, possiamo lasciarli stare in mare.

Wen-Ping Su – Bali Aquarich
Pygoplites diacanthus
Pygoplites diacanthus

Il vostro parere

Voi cosa ne pensate? e soprattutto quanto sareste disposti a spendere per avere un pesce nato e cresciuto in cattività rispetto ad un pesce pescato in mare? Il doppio potrebbe essere una cifra congrua? Fatecelo sapere nei commenti, oppure nei nostri profili social come Instagram.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.