Oggi vi facciamo vedere lo spettacolare acquario di Lars Von Ritter Zahony, un acquario di barriera incredibile per vari motivi, per le dimensioni, per i pesci e per quella tridacna immensa.
Il video su youtube è stato pubblicato da Seafriendlyreef e devo ringraziare l’amico Gandalf per averlo postato nel nostro piccolo gruppo, altrimenti me lo sarei sicuramente perso, e per questo sono sicuro valga la pena farlo vedere a tutti voi.
L’acquario è enorme, con coralli di altissimo livello, e con almeno due dettagli, chiamiamoli così, che saltano subito agli occhi. Uno è il piccolo banco di Zebrasoma flavescens. Pesci bellissimi che non passano certo inosservati, e che oggi con la chiusura delle esportazioni dalle Hawaii, sono ancora più preziosi. Ma oltre a loro una raccolta, possiamo chiamarla così?, di tridacne di cui una di dimensioni assurde. Una Tridacna che è ben più grande di molti dei nanoreef che siamo soliti accudire nelle nostre case. Uno spettacolo per gli occhi, anche e soprattutto se la guardate dall’alto. E nel video ovviamente la si vede diverse volte.
La tecnica dell’acquario di Lars Von Ritter Zahony
L’illuminazione ruota attorno alle plafoniere Lani (ne avevamo parlato qua ricordate?) e alle plafoniere Kessil A360. La risalita è garantita da due maxipompe Abyzz A200, pompe da 17.000 l/h di portata e ben 8,8 metri di prevalenza. Una coppia di mostri da 200 watt. Il movimento invece è lasciato a ben 5 pompe Ecotech Marine Vortech MP60 ed a 2 Tunze Turbelle anche se non è specificato il modello.
Lo schiumatoio è un ATB SuperSize, fratello maggiore di quello che abbiamo provato diversi mesi fa, e la gestione della triade e degli oligoelementi è gestito tramite una stazione dosometrica ReefFactory.
Buona visione