Dagli Stati Uniti arriva una soluzione molto intelligente per eliminare la puzza che esce dai fori del bicchiere dello schiumatoio, tramite un filtraggio a carboni attivi specificamente creato per ogni marca di schiumatoio, parliamo di StinkSink di ReefEco.
Facciamo un passo indietro per contestualizzare la cosa. Uno dei punti più critici del nostro acquario è sicuramente l’odore, il cattivo odore, che esce dal bicchiere dello schiumatoio. Un odore creato dalla fermentazione dei batteri e da ciò che è stato estratto dall’acqua tramite lo schiumatoio stesso.
Se guardate un qualsiasi schiumatoio noterete che alla sua sommità, proprio sopra il bicchiere, ci sono dei fori, che servono per eliminare la pressione interna e per farlo lavorare al meglio. Se non ci fossero quei fori lo schiumatoio non potrebbe lavorare. Purtroppo però da quei fori fuoriesce anche un cattivo odore che potrebbe arrivare ad essere fastidioso. Ed ecco la genialata di StinkSink.
ReefEco ha creato un sistema che va ad accoppiarsi con il bicchiere dello schiumatoio, ne intercetta i miasmi, e li tratta con carbone attivo. Rendendo il tutto inodore.
In pratica la soluzione che mancava, e a cui nessuno fino ad oggi aveva pensato in maniera professionale. In giro sono stati diversi quelli che hanno provato con il fai da te ad ovviare a questa problematica, ma questa è una soluzione su un altro livello.
Come ottenere StinkSink per il proprio schiumatoio
A ReefEco hanno studiato gli schiumatoi, ed hanno costruito con PVC ed Acrilico una soluzione per ognuno di essi. Quindi non parliamo di un sistema che si può adattare, ma parliamo di un sistema creato proprio per il nostro modello di schiumatoio. E se il nostro schiumatoio non fosse fra quelli proposti, niente paura, basta inviare i dati a ReefEco che prepareranno uno StinkSink adatto a noi. E tutto questo con uno sconto del 25% rispetto ai più fortunati che hanno già il proprio prodotto pronto.
Gli schiumatoi che già hanno a disposizione un StinkSink adatto a loro sono delle seguenti marche:
- AquaMaxx;
- Bubble Magus;
- Deltec;
- E-shopps;
- Great White;
- IceCap;
- Maxspect;
- Nyos;
- Red Sea;
- Reef Octopus;
- Royal Exclusive;
- Simplicity;
- Skimz;
- Tunze;
- UltraReef;
- Your Choice Aquatics;
Ed è stata una scoperta vedere che vi siano anche gli UltraReef fra gli schiumatoi che possono beneficiare di questo particolare accessorio.
Ed il prezzo?
Curiosando fra i vari modelli abbiamo visto che il prezzo è davvero molto variabile, e dipende dalle dimensioni dello schiumatoio stesso. 81,50 dollari per il Red Sea RSK 300 ad esempio, ma anche 69 dollari per l’UltraReef UKS/UKD200, fino ad arrivare ad un minimo di 49 dollari o ad un massimo che supera ampiamente i 100 dollari.
Per ordinarlo, acquistarlo, o semplicemente per verificare che il vostro schiumatoio sia già stato preparato ad utilizzare i carboni attivi dentro StinkSink non vi rimane che andare a visitare la pagina ReefEco.
Ma non dimenticate di farci sapere cosa ne pensiate di questo particolarissimo gadget.