Home ARTICOLI Barre a LED ASF Proten Led Reef Blue nel DaniReef LAB recensione

Barre a LED ASF Proten Led Reef Blue nel DaniReef LAB recensione

1013
0
Barre a LED Aquarium Systems ASF Proten Led Reef Blue nel DaniReef LAB recensione

Aquarium Systems ha creato una serie di barre a led per acqua dolce e marina, oggi abbiamo fra le mani nel DaniReef LAB la nuova plafoniera per acquario marino ASF Reef Blue da 90-120 cm.

Amtra sconto 20%

Le barre a LED sono il sistema più comodo e performante per gestire la luce in un acquario. Perché sono ragionevolmente economiche, e possono essere acquistate in numero via via sufficiente in base alle nostre mutate esigenze. Una magari per gestire i pesci, una coppia per coralli molli, per salire nel caso di coralli LPS ed SPS. Rispetto ad una plafoniera si perde, in genere, la possibilità di dimmerare i vari LED in canali, ma, secondo me con la possibilità di accendere le varie barre singolarmente questo è un non problema. Oggi poi è possibile acquistare controller esterni per gestire anche la dimmerazione delle singole barre. Per una comodità e personalizzazione massima, quasi come ci si trovasse davanti ad una plafoniera.

Caratteristiche tecniche Barre LED ASF Proten LED Reef Blue

  • Driver: esterno;
  • Input Voltage: 230VAC;
  • Frequenza: 50-60Hz;
  • Consumo: 27 watts;
  • Lunghezza:90 cm;
  • Prezzo al pubblico: 129,99 euro.
Barre LED Proten LED Reef Blue

I LED impiegati nella barra

  • Led viola 400 nm: 12
  • Led Blue 420 nm: 48
  • Led Blue 460 nm: 84
  • Led Blue 680 nm: 6
  • Led Blue 700 nm: 6

Totali LED impiegati 156. Avendo un consumo, dichiarato, di 27 watt, parliamo di LED da circa 0,15 watt cadauno, considerando qualche watt per l’elettronica di comando.

Il nostro video delle barre a led ASF Proten LED Reef Blue 90-120

Nel video vedremo le barre, e vedremo anche come effettuiamo noi le misure per la determinazione dei PAR.

La particolarità delle ASF Proten LED Reef Blue

Queste barre a LED Blue hanno la maggior parte dei LED compresi nel dominio del blu, circa il 90%, ma hanno anche una piccola parte dei LED nel dominio del rosso. Questa scelta è stata fatta per far risaltare le fluorescenze dei coralli pur mantenendo una illuminazione quasi completamente blu. La plafoniera ha 2 canali indipendenti che si attivano con un pratico switch a due vie.

Barre LED Proten LED Reef Blue: lo switch

Si può però acquistare un controller esterno bluetooth, che riesce a gestire due plafoniere indipendenti, e che permette di gestire la dimmerazione dei due canali per ogni barra a LED. Noi però oggi parliamo solo della barra a LED senza controller.

Barre LED Proten LED Reef Blue: il terminale

Le barre Proten LED della ASF hanno in testa due fori, come vediamo nell’immagine, a cui si possono collegare due terminali in metallo che permettono di appoggiare le plafoniere al vetro dell’acquario. In testa ai terminali in metallo si devono inserire delle clip in plastica per tenerle appoggiate nel vetro senza che vi sia il contatto vetro-metallo. Inoltre in dotazione ci sono anche delle clip da inserire nei terminali metallici che ne permettono l’installazione in plafoniere T5 o T8 per in fitting perfetto. Nel nostro video potete vedere proprio come si installano questi terminali, per cui vi consiglio di non perdervelo.

Questi terminali permettono di poter utilizzare la barra a led Proten LED Reef Blue in acquari di lunghezza compresa fra 90 e 120 cm.

Tutti i valori che abbiamo rilevato, ed il nostro metodo di lavoro denominato DaniReef LAB li trovate a pagina due.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.