Home ARTICOLI MaxiJet MJ500 la pompa centrifuga tuttofare perfetta: recensione

MaxiJet MJ500 la pompa centrifuga tuttofare perfetta: recensione

906
0

I nostri commenti

La MaxiJet MJ500 è la pompa perfetta da usare in acquario. Sufficientemente perfetta per fare praticamente tutto, dalla gestione di ogni tipo di filtro fino all’utilizzo di tanti compiti necessari, come pulire le rocce con un getto forte ma non troppo potente, utile per passare l’acqua del cambio dal recipiente all’acquario, e tanto tanto altro.

MaxiJet MJ500 la pompa centrifuga tuttofare perfetta

La pagina delle conclusioni è davvero piena di materiale, anche grazie al confronto che andremo a fare con pompe simili di cui abbiamo misurato le prestazioni.

Il Rapporto con i dati dichiarati

Andiamo a vedere ora la confidenza con i dati dichiarati dalla casa costruttrice.

Prevalenza

pompaprevalenzamisurazionescostamento
MaxiJet MJ500110 cm109 cm– 1 %

La misura della prevalenza ha uno scostamento davvero minimo tale da essere considerabile del tutto trascurabile. La MJ500 mantiene quello che promette.

Portata

pompaportatamisura laboratorioscostamento
MaxiJet MJ500550 l/h522 l/h– 5 %

Lo scostamento fra portata misurata e portata dichiarata è vicina al 5%, anche in questo caso un valore praticamente perfetto. Chapeau, perché spesso le differenze sono dell’ordine del 40%.

Consumo Energetico

pompaConsumomisura laboratorioscostamento
MaxiJet MJ5005,3 w5,1 w– 3,7 %

Il consumo energetico è inferiore del 4% circa. Anche qui un altro valore assolutamente in linea con quanto dichiarato, probabilmente dovuto alla tensione di rete in quel preciso momento.

Corrispondenza rispetto ai dati dichiarati

Infine, giusto come termine di paragone, possiamo dare un valore di corrispondenza rispetto ai dati dichiarati dalla casa per quello che riguarda portata, prevalenza e consumo.

pompaprevalenzaportataconsumoValore Finale (in valore assoluto)
MaxiJet MJ50099 %95 %96 %96,7 %

Conclusioni

Il valore di riferimento della MaxiJet MJ500 è pari a 284,5 l*m/h, dove per confronto il valore di riferimento dichiarato è pari a 302,5, una perdita contenuta al’6%. Ricordiamo che il valore di riferimento è rappresentato dall’area sottesa dai valori di portata e prevalenza. In pratica andremo a fare l’operazione di (portata x prevalenza/2).

La differenza del 6% rappresenta attualmente un ottimo valore visto che praticamente tutte le concorrenti dirette fanno peggio, molto peggio. E mai avevamo misurato un valore così aderente ai dati tecnici.

In ogni caso per il nostro utilizzo in acquario dobbiamo sempre considerare ciò che effettivamente esprime la pompa, non ciò che avrebbe dovuto esprimere rispetto ai dati dichiarati. Ma in questo caso i due valori sono praticamente identici. Un incredibile valore aggiunto in fase di scelta.

MaxiJet MJ500 la pompa centrifuga tuttofare perfetta

PRO

Prestazioni ottime e coincidenti ai valori dichiarati
Ottima costruzione
Silenziosa
Versatile

CONTRO

Davvero nulla da segnalare

Disclaimer: Si ringrazia ASF Aquarium Systems per averci messo a disposizione la pompa MaxiJet MJ500 per la presente recensione.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.