Abbiamo conosciuto Tamsco all’ultimo Macna di Milwaukee (qui l’editoriale), ed oggi apprendiamo che hanno completato la propria offerta di utensili in titanio.
Tamsco propone infatti utensili che sono costruiti al 60% di alluminio, al 4% vanadium e per il restante 36% in titanio. Si ottiene così una lega iperleggera che non è soggetta a corrosione e ruggine. Pensate che la differenza di peso fra oggetti identici ma non in titanio è del 40%. E posso assicurarvi che, avendoli toccati con mano, la differenza è drammatica. Pur continuando ad avere un oggetto compatto e molto solido. Inutile dire che ci siano piaciuti un sacco.
Oggi Tamsco ha completato la propria offerta, con oltre 25 prodotti convertiti in Titanio. I prodotti poi possono essere satinati, oppure possono essere rifiniti con un blue non riflettente, come le pinze che vi mostriamo nella foto di apertura.
La dichiarazione di Jay Younnis
La disponibilità di questi utensili, unici al mondo per l’hobby dell’acquariofilia, ha decretato un grande successo per Tamsco, tanto che il presidente Jay Younnis ha dichiarato:
Gran parte della nostra crescita è avvenuta attraverso il passaparola. Questo mi rende orgoglioso di sapere che realizziamo un prodotto che la gente ama. Il titanio è costoso e solo per professionisti, ma per coloro che cercano una qualità che duri per anni, questo è il prodotto giusto. Attribuisco il nostro successo alla qualità. Non scenderemo a compromessi su questo.
Jay Younis
Un’altra caratteristica di questi utensili è che non sono magnetici, non essendoci ferro al loro interno.
Il titanio però costa, costa tantissimo. Pensate che una pinza a becco curvo in materiali normali costa “solo” 12 dollari, la stessa pinza in titanio ne costa ben 75!!!
Dobbiamo considerare che le pinze in titanio sono anti corrosione, sono estremamente leggere e sono garantite per 10 anni, ma la differenza di prezzo rimane molto elevata. Certo lavorare con utensili così leggeri è un vero piacere. Quindi dobbiamo soppesare prezzo e caratteristiche senza dimenticarci di una cosa importantissima. Questi utensili sono quasi eterni. Li compri una volta e li usi per sempre. Un lusso quindi che possiamo considerare all’interno di quello che però ci possiamo permettere senza doverci svenare. A voi la sentenza, cosa ne pensate?
Riferimenti
TAMSCO Aquarium Tools è una azienda americana, di Bridgeview in Illinois, che produce attrezzi per lavorare in acquario, specificamente per taleare i coralli e per fare Aquascaping. Una serie di queste è in vero titanio.
Per ulteriori riferimenti sui prodotti TAMSCO vi indirizziamo alla loro pagina Instragram.