Ho conosciuto James Lawrence diversi mesi fa, dopo che mi aveva chiesto di scrivere alcuni articoli per la rivista Coral, e la sua morte mi è giunta totalmente inaspettata.
La fotografia, presa dal profilo Facebook di James Lawrence, mostra James a sinistra e Bob Fenner, altro grande dell’acquariofilia mondiale, a destra.
James Lawrence aveva 76 anni, e non era più giovanissimo, ma ci siamo sentiti spesso fra fine febbraio ed inizio marzo per la scrittura dell’articolo dell’acquario di Federico Lavezzi uscito appunto qualche settimana fa. E nulla faceva presagire che avesse un qualche problema di salute.
Il comunicato ufficiale sulla pagina Facebook della rivista Corals recita:
Addio a James M. Lawrence, 1946 – 2023
Con profonda tristezza, condividiamo che l’editore e produttore di CORAL, James M. Lawrence di Shelburne, Vermont, è morto pacificamente il 7 maggio 2023, all’età di 76 anni.
Scrittore, editore, editore e imprenditore affermato, ci mancherà molto e sarà ricordato con amore dalla sua famiglia, dai suoi amici e da tanti colleghi professionisti in tutto il mondo.
Si è descritto come un “semplice acquariofilo marino autodidatta e dilettante” che era orgoglioso di essere stato coinvolto in oltre 50 libri di acquari marini, titoli di calendari e molte centinaia di articoli della rivista CORAL.
Il suo impatto sulle nostre vite è stato profondo.
Io l’ho conosciuto come persona meticolosa ed estremamente precisa. Innamorato del suo lavoro di divulgazione del nostro bellissimo hobby. Assieme a lui abbiamo fatto vedere orgogliosamente negli Stati Uniti diversi acquari italiani. Come sapete andrò a ReefAPalooza a New York il prossimo mese, ed avrei avuto in programma proprio un appuntamento con James.
Una grave perdita per il nostro mondo.
Riposa in pace amico mio