Siamo qui per il secondo articolo sulla serie dei test Salifert, a presentarvi i due restanti test della triade: I test Salifert KH e Mg (Carbonate Hardness / Alkalinity e magnesio).
Come per il calcio (se non avete ancora letto l’articolo iniziate da quello: Test Salifert Calcio) è fondamentale poter misurare i valori di durezza carbonatica e magnesio nell’acquario marino, solo così si possono integrare correttamente ed avere coralli duri in salute e con una buona crescita. I cambi d’acqua periodici non sono pensati infatti per tenere la triade stabile!
Confezione e contenuto
Test Salifert per KH e Mg si presentano molto simili a quello del calcio. Una scatolina di cartone con dentro tutto l’occorrente per eseguire 100-200 test KH (anche qui a dipendenza del vostro KH in acquario userete più o meno reagente) e 50 test Mg.
Il test KH viene fornito con due reagenti liquidi, due siringhe e la provetta in plastica (oltre alle istruzioni multilingua ma non in italiano (bensì in olandese, francese, tedesco, inglese), almeno nella versione tedesca. Il test Mg ha una fornitura pressoché identica ma i reagenti (logicamente) servono a misurare il magnesio.
Anche per questi test i componenti sono “alla rinfusa” nella scatolia e dobbiamo sorvolare l’aspetto molto economico, cosa che ci riesce facile visto il prezzo.
Utilizzo
Per la misurazione del KH con il test Salifert occorre prelevare 4 ml di acqua dall’acquario con l’apposita siringa e metterli nella provetta (noi precedentemente l’abbiamo sciacquata con l’acqua dell’acquario). In seguito si aggiungono 4 gocce di reagente KH-Ind e si mescola agitando la provetta per 5 secondi. Quindi si aspira 1 ml di reagente KH con la siringa “di precisione” a cui avremo aggiunto il beccuccio rosa. Anche per questo test è importante notare che quando aspiriamo il liquido KH dobbiamo portare lo stantuffo della siringa sulla marcatura 1 ml e non il liquido stesso. Anche le letture dei valori su questa siringa vanno fatte guardando la base dello stantuffo, indipendentemente dal livello del liquido (questo vale anche per il magnesio).
Aggiungendo il liquido KH goccia dopo goccia e scuotendo la provetta un paio di secondi fra una goccia e l’altra dovete attendere il cambio di colore dal blu al rosa (il contrario rispetto al calcio!). Una volta avvenuto leggete il valore sulla siringa (ossia dove si trova la base dello stantuffo) e confrontatelo con la tabella delle istruzioni per sapere il valore di KH in gradi tedeschi. In questo caso, se ci troviamo a metà fra due valori il calcolo risulta più difficile, visto che 0.02 ml di reagente corrispondono ad una variazione di 0.3-0.4 dKH (a dipendernza dei valori). In questo caso avremmo preferito di certo una scala più facile da interpretare. La tabella infatti ci permette di misurare valori fra dKH 0 e 15.7 ma noi avremmo preferito si concentrasse sui valori “utili” e una precisione maggiore.
Nel mio caso ho misurato un valore di 0.48 ml che corrisponde a 8.0 dKH. Salifert indica un valore di alcalinità nel mare di 7-8 dKH, che vuol dire che il mio acquario si trova in range.
La misurazione del magnesio è analoga, ma con quantità differenti di acqua e reagenti: Si utilizzano infatti solo 2 ml di acqua dell’acquario e 5 gocce di reagente Mg-1 che va scosso per 10 secondi prima di iniziare ad aggiungere il secondo reagente goccia a goccia. Anche qui avviene il cambio di colore da rosa a blu. In questo caso 0.02 ml di reagente corrispondono a 30 mg di magnesio e si possono misurare valori da 30 ppm a 1500 ppm.
Per sapere quali valori si consigliano controllate il nostro articolo: I valori ideali di inquinanti e triade nell’acquario marino di barriera.
Qualità
Un test deve avere fondamentalmente 3 caratteristiche per essere valido. In primo luogo deve mostrare sempre lo stesso valore se ripetuto, senza oscillare troppo (precisione), secondariamente non deve dipendere dalla persona o dalle condizioni presenti quando si fa il test (affidabilità) e, fondamentale, il valore deve mostrare il valore corretto (correttezza)!
Precisione
Per il KH La tabella fornita permette di leggere valori di 0.02ml, ma con la siringa possiamo identificare cambi di appena 0.01ml (con buona luce e una buona vista). L’interpolazione della tabella è piuttosto complicata, rispetto al calcio. Considerando quindi solo i valori sulla tabella e scegliendo quello che più si avvicina al nostro risultato il test ha una precisione di 0.3-0.4 dKH. Stesso discorso vale per il magnesio, dove la distanza fra i valori della tabella è di 30 ppm di magnesio.
Affidabilità
Per verificare l’affidabilità ho fatto il test tre volte a distanza ravvicinata (in modo che i parametri in acquario non potessero essere cambiati). Non ho fatto eseguire il test ad una terza persona per verificare se i valori venissero uguali, ma considero che in certe situazioni “dubbie” (ossia nel mezzo del cambiamento del colore) due persone diverse potrebbero aggiungere o meno una goccia di reagente, io stesso ero indeciso, come se in alcuni casi occorresse una “mezza goccia”, come nel calcio. Per questo direi che il risultato del test può variare di circa 0.2 dKH nella misurazione della durezza carbonatica e di 15 ppm nel misurare il magnesio, da sommare al valore precedente.
Per questo motivo ritengo che i risultati di un campione di acqua fatti con il test Salifert KH/Alk abbiano una oscillazione massima di 0.5-0.6 dKH. Per il magnesio invece l’oscillazione arriva a 45 ppm. Purtroppo avevamo a disposizione un singolo test Salifert Ca e quindi non possiamo dire se ci siano variazioni fra lotti differenti.
Nelle tre misurazioni fatte per il KH ho misurato valori sulla siringa di 0.48, 0.47 e 0.49 ml, che corrispondono a 8.0, 8.15 (interpolando) e 7.85 (anche questo interpolato). L’oscillazione è stata quindi di 0.3, come da aspettativa.
Per il magnesio le misurazioni sono state di 0.22, 0.17 e 0.22, che corrispondono a 1170, 1245 e nuovamente 1170, con un errore di 75 ppm. Questo valore è oltre il range che mi aspettavo (ed è stato misurato cercando di fare il più in fretta possibile) e sta nuovamente a dimostrare come bisogna prendersi il tempo per eseguire i test con assoluta precisione e concentrazione. Infatti eseguire questi test richiede un certo tempo. Sono stato indeciso se includere o no il valore 1245 nella media per misurarne la correttezza, ma ho deciso che, essendo oltre la tolleranza, questo test andava considerato nullo.
Correttezza
Per verificare la correttezza dei I test Salifert KH e Mg ho spedito un campione di acqua del mio acquario a Triton. Il valore di KH purtroppo non è indicato dal test triton, quindi ci concentreremo sul magnesio. Con i test Salifert “riusciti” ho ottenuto un valore di 1170 ppm, il test Triton effettuato con la stessa acqua mostra un valore di 1260 mg/l.
Parentesi fisica: Bisogna notare che, nonostante spesso si dica che i ppm equivalgono ai mg/l questo non è corretto, poiché i ppm sono milligrammi al kg e non milligrammi al litro. Un litro di acqua pura pesa in effetti un kg (e quindi nell’acqua dolce è una semplificazione assolutamente corretta). Nell’acqua marina il sale porta ad una densità di 1.023 kg/l, è corretto quindi fare una trasformazione da ppm a mg/l, prima di confrontare i due valori.
In pratica: I 1170 mg/l indicati dal test salifert corrispondono a 1197 mg/l (come ci indica anche il foglietto illustrativo del test Salifert – In questo devo dire brava Salifert!). Rispetto al valore effettivo (Triton) di 1170 mg/l ci troviamo di fronte ad uno sbaglio del 2.3%, un ottimo valore! Anche per quanto riguarda il dosaggio di magnesio in acquario, uno sbaglio di meno di 30 mg/l è assolutamente tollerabile.
Pur non avendo avuto modo di confrontare i valori del KH ritengo che possano essere simili a calcio e magnesio (ossia 2.5% – 5% di errore). Questo sarebbe ottimo. D’altro canto invece la precisione totale del test di 0.5-0.6 dKH mi sembra troppo bassa per calcolare il dosaggio e settare delle pompe dosometriche. Non sarà impossibile ma richiederà qualche giorno in più e diverse misurazioni. In questo caso altri test hanno una precisione maggiore.
Conclusione
I test Salifert KH e Mg (durezza Carbonatica e magnesio) sono simili a quello del calcio: economici ma funzionanti. La precisione del magnesio è sufficiente ed il test si rivela corretto se confrontato a Triton. Il KH presenta purtroppo una scala leggermente troppo ampia per impostare le nostre pompe dosometriche ma può darci una buona indicazione per eventuali scompensi in acquario.
Per questo motivo mi sento di consigliare questi test, soprattutto per l’ottimo rapporto qualità prezzo. Se volete una misurazione impeccabile del KH però, vi conviene rivolgervi altrove.