Home REPORTAGE Zoomark 2023 – editoriale, video e foto di tutte le novità

Zoomark 2023 – editoriale, video e foto di tutte le novità

1186
0

Gli espositori della parte aquariofila di Zoomark 2023

Vediamo ora in rassegna velocemente i vari stand che abbiamo incontrato. Su molti di loro ci torneremo sopra per farvi vedere le varie novità che sono state presentate allo Zoomark 2023.

Amtra

Stand Amtra allo Zoomark 2023

Tanti i piani per il futuro di Amtra, ma noi ci soffermeremo soprattutto sui bellissimi, e nuovissimi, acquari Alux, che portano finalmente quel tocco di stile che, secondo noi, mancava all’azienda. A noi ci sono piaciuti molto.

Ferplast – Hydor – Aqamai

Stand Ferplast Hydor Aqamai a Zoomark 2023

Ferplast ha puntato su Hydor, e questo era visibile nel grande stand del padiglione 29. Non solo c’erano in visione i cavalli di battaglia di Hydor ed Aqamai di cui tanto abbiamo parlato su queste pagine, ma anche tanti nuovi prodotti dalle pompe per laghetto Nixie, Hylas e Dryas, ad un nuovo filtro esterno, sempre per laghetto Trynix, ai filtri interni per acquari BluWave 1 e Bravo. Approfondiremo presto il discorso.

Funhobby – AquaMedic

Enrico Borriello, titolare, e DaniReef a colloquio durante la visita allo stand Funhobby
Enrico Borriello, titolare, e DaniReef a colloquio durante la visita allo stand Funhobby

Funhobby si è ripresentato per la seconda volta a Zoomark bissando il successo della scorsa edizione. Tantissime le novità proposte, dai prodotti a marchio Aqpet, a quelli Aquamedic a quelli HM Electronics. Ci torneremo con un articolo molto approfondito.

AquaEl

Stand AquaEl a Zoomark 2023
Stand AquaEl a Zoomark 2023

AquaEl ci ha stupito per la presentazione di acquari allestiti con il solo hardscape, scenografici, di impatto, ma senza dover movimentare degli animali. Ben fatto, ed anche su di loro ci torneremo.

Aqualighter – Collar

Lo stand Aqualighter Collar allo Zoomark 2023

Ancora una volta abbiamo trovato ad esporre allo Zoomark 2023 l’azienda ucraina Collar. Peccato solo che, dal nostro punto di vista, l’azienda sembri ora più interessata ad altri animali che non all’acquariofilia.

Artemia Koral gmbh

Lo stand Artemia Koral allo Zoomark 2023

Dopo averli conosciuti all’Interzoo dello scorso anno abbiamo ritrovato a Zoomark anche i ragazzi di Artemia Koral. Interessanti le loro cisti di artemia.

Dymax

Lo stand Dymax allo Zoomark 2023

Interessante lo stand Dymax con tantissimi prodotti, ma soprattutto un miniacquario che potrebbe spopolare anche da noi. Ve lo faremo vedere in dettaglio.

EscheMatteo – Vitalis

Lo stand EscheMatteo Vitalis allo Zoomark 2023

Siamo stati molto felici di trovare gli amici di EscheMatteo allo Zoomark 2023. Forti della distribuzione esclusiva dei prodotti Vitalis hanno anche portato allo stand Peter Kersh che ci ha spiegato tanti dettagli dei loro prodotti.

Mantovani Pet Diffusion

Lo stand mantovani Pet Diffusion allo Zoomark 2023

Allo Zoomark di questa edizione torna in grande stile anche l’importatore Mantovani Pet Diffusion, che oltre a produrre ed importare acquari ed accessori è distributore esclusivo per l’Italia di Red Sea e distributore del marchio di refrigeratori Teco.

Ottavi

Stand Ottavi allo Zoomark 2023
Stand Ottavi allo Zoomark 2023

Ottavi è un marchio storico dell’acquariofilia italiana. Entrata nella grande famiglia Prodac durante questo Zoomark è stata presentata in grande stile. Tanti i prodotti da farvi conoscere.

Prodac

Lo stand Prodac allo Zoomark 2023

Tante le novità nello scenografico stand Prodac, sia dal punto di vista tecnico che dei prodotti. Ci torneremo con un articolo approfondito.

Shanghai Shichang Aquarium Co.

Lo stand Shanghai Shichang Aquarium Co. allo Zoomark 2023

Durante lo Zoomark 2023 abbiamo anche fatto la conoscenza dell’azienda cinese Shanghai Shichang Aquarium Co., Tanti i prodotti interessanti di cui vi parleremo in un articolo dedicato.

Zolux

Lo stand Zolux allo Zoomark 2023

Enorme, come sempre, lo stand Zolux, che non si occupa solo di acquari, ma i prodotti sembrano essere molto interessanti, tanti i nuovi acquari ma anche tantissima JBL fra i prodotti presentati.

Conclusioni

Lo abbiamo detto e lo ripetiamo, lo Zoomark 2023 ci è piaciuto molto. Sia come numero di espositori che come numero di visitatori. Diverse le novità in campo. E un percorso di crescita che dal 2015 è sicuramente convincente.

Rileviamo, come due anni fa, la mancanza di conferenze in tema acquariofilo. Peccato, si potrebbe utilizzare il palcoscenico dello Zoomark per fare cultura acquariofila, per tornare ai fasti dei primi anni 2000. Qualcosa per aziende ed operatori del settore. Secondo me ci sarebbe spazio proprio per questo.

Non tantissime le aziende che hanno partecipato rispetto a quelle che potrebbero farlo. Ma siamo contenti di veder tornare Amtra e Mantovani Pet Diffusion così come della partecipazione di EscheMatteo e di Ottavi. Oltre, ovviamente, alle aziende estere, in aumento rispetto alle scorse edizioni. Il mio umile pensiero è quello di lavorare sin da oggi a costruire lo Zoomark di domani, dando più servizi e più features, il momento espositivo forse non basta più.

Il punto di vista di Simone – Hioct999

Finalmente fuori dai difficili periodi caratterizzati dalle vicende pre e post pandemiche, questo Zoomark 2023 ha rappresentato per molti un punto di ripartenza, facendo seguito a quella edizione novembrina del 2021 che avevamo commentato con qualche perplessità, ma anche con uno sguardo di ottimismo per il futuro. L’evento quindi, tornato nel suo naturale periodo di maggio, ha saputo confermare quanto di buono ci si potesse aspettare in un’ottica di ripresa generale del settore pet.

Il settore acquariofilo in definitiva, ha dimostrato di essere vivo e vegeto. Vero che alcune aziende non si sono presentate con un proprio stand, ma noi che abbiamo girato la fiera nei suoi enormi padiglioni, abbiamo avuto il piacere di incontrare moltissimi operatori, anche al di fuori di quelli che stavano esponendo direttamente. In linea generale la tendenza è stata quella di trovare alcune grosse aziende di distribuzione che riunivano nel proprio catalogo svariate realtà del pet. Tra queste naturalmente il settore acquari era presente, con marchi noti e meno noti.

Difficilmente abbiamo trovato una azienda acquariofila esporre per proprio conto, molto più spesso le factory erano presenti nello stesso stand del proprio distributore diretto. E’ stato il caso di Hydor, presente nello stand di Ferplast, oppure JBL, integrata nello stand di Zolux, mentre Funhobby era presente con la sua linea Aqpet. Mantovani esponeva prodotti Red Sea e Teco, ed hanno risposto presente anche Aquael, Aqua Medic, Prodac, Collar, Artemia Koral ed EscheMatteo, con la linea di mangimi Vitalis.

Abbiamo accolto con piacere la presenza di alcune aziende dell’est asiatico. Molte di queste realtà stanno ancora cercando di entrare nel mercato italiano tramite un distributore locale come Dymax. Alcune di queste poi sono in grado di proporre materiali indubbiamente interessanti. Basti vedere gli ottimi prodotti di Octo, precedentemente conosciuto come Reef Octopus, già visto in Interzoo 2022. Anche quest’anno abbiamo potute ammirare gli allestimenti presenti in Aqua Project, con i ragazzi di ITAU che hanno dato vita ad un allestimento in realtime, principalmente a favore degli operatori del settore.

Purtroppo la concomitanza della manifestazione con i recenti disastri metereologici occorsi in Emilia Romagna, ha in qualche modo limitato l’afflusso di visitatori in fiera, viste le enormi difficoltà nei collegamenti e nei trasporti dovuti alle alluvioni e alle esondazioni della quasi totalità dei fiumi nella zona. Nonostante tutto questo Zoomark mi ha convinto. Sia dal punto di vista dell’organizzazione, sia per le aziende presenti, ma in definitiva anche dal punto di vista dell’afflusso di pubblico il quale, pur con le criticità già citate, è intervenuto numeroso, ben oltre la precedente e martoriata edizione.

Il punto di vista di Matteo Fusco

Sono molto soddisfatto di questa mia prima fiera come inviato di DaniReef, lo Zoomark 2023 è stata una bella esperienza, dove ho potuto per la mia prima volta avere modo veramente di conoscere le aziende. Vedere da vicino e poter chiedere loro di illustrarmi i loro prodotti è stato molto soddisfacente. Ciò mi ha inoltre permesso di conoscere le novità in diversi ambiti dell’ acquariologia, dal mangime alla tecnica e questo mi ha dato anche delle nuove ispirazioni.

Inutile dire che sono rimasto molto colpito dallo stand di Funhobby, molteplici soluzioni a partire dalla tecnica dolce/marino, alle vasche e agli arredi e allestimenti. Particolarmente affascinato da questo mini tank di Aquamedic, “armatus” un micro reef da scrivania, assolutamente da provare.

Meraviglioso il nuovo impianto per acqua di osmosi con cartucce a sgancio rapido, l’ “Osmosy Twist“, che semplifica nettamente la vita. Un grande spazio al centro del padiglione dedicato agli Aquascaping mi è molto piaciuto con i ragazzi di ITAU molto simpatici che hanno anche realizzato sul luogo e spiegato passo passo un bel layout con radici.

Un altro stand che ha particolarmente attirato la mia attenzione e senza dubbio quello di EscheMatteo, distributore anche del noto marchio di mangimi “Vitalis“, molto interessante avere direttamente con loro un illustrazione dei loro mangimi e soprattutto aver scoperto qualcosa di molto interessante per i miei adorati acanturidi, il “Grazer“, (recensione qui) alimento con derivati di origine vegetale, alghe, molluschi e crostacei, olii e grassi, all’interno della confezione e contenuta un apposita ventosa per collocare in vasca questa “rondella” di mangime in maniera da appenderla al vetro e consentirne un facile consumo ai pesci.

Insomma devo dire che anche se non vi erano tantissimi stand dedicati al nostro amato mondo sommerso, quei pochi si sono ben difesi e hanno portato tutti un contributo sicuramente positivo. Non vedo l’ora della prossima fiera, confidando e sperando sempre che aumenti la presenza dell’acquariologia a queste belle e interessanti manifestazioni.

Commenti ed approfondimenti

Non mancheremo di approfondire i temi degli stand che ci sono sembrati più interessanti. Come nostra abitudine riporteremo qui a seguire tutti i link di approfondimento che faremo nelle prossime settimane, per cui tornate spesso a visitare questa pagina.

Se volete rileggere le nostre impressioni sugli Zoomark passati vi lasciamo i link ai nostri passati editoriali:

I commenti sono, come sempre, a vostra disposizione.

Gli approfondimenti, verranno inseriti tutti i link qui di seguito non appena usciranno gli articoli di approfondimento:

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.