Era lo nostra prima volta a ReefAPalooza, ed abbiamo scelto New York per andarci e non siamo certo rimasti delusi. Tanta tantissima gente e soprattutto tanti, tantissimi meravigliosi coralli. Ve lo raccontiamo e ve lo facciamo vedere.
ReefAPalooza è il nuovo format di fiere che sta spopolando negli Stati Uniti. Oserei dire che attualmente ha spodestato ogni altra fiera esistente. Si tiene 4 volte all’anno in 4 location diverse. Una è New York, in verità siamo nel New Jersey ma a poca distanza da Manhattan, una è ad Orlando, una è in California e quest’anno a Los Angeles nello specifico, ed una quest’anno sarà a Dallas. Noi siamo stati a ReefAPalooza o RAP come la chiamano gli americani, a New York il sabato 24 giugno, con la fiera che continuava anche la domenica 25.
Il format della fiera è molto semplice. Corali, coralli e ancora coralli. Un vasto ed incredibile mercato del meglio che si possa trovare sul suolo americano. E’ anche un modo per vedere le tendenze attuali e ragionare su quelle future, spariti gli zoanthus ad esempio. A fianco di tutto ciò troviamo qualche espositore, non tantissimi come al Macna ad esempio, qualche sparuta conferenza e attività per bambini con intrattenimento vari.
Tutto è votato al commercio di animali, che al 90% sono coralli, soprattutto LPS, Tridacne, Gorgonie, e chi più ne ha più ne metta. Pochi i pesci.
La quantità di gente è impressionante. Noi abbiamo avuto la fortuna di entrare un po’ prima dell’inizio dell’evento grazie al pass press, e ci eravamo fatti l’idea che si potesse girare tranquillamente senza nessun problema. Dopo qualche ora siamo stati sommersi e ci è stato impossibile continuare a girare per la fiera. Tutto questo potete vederlo soprattutto nel nostro video.
Il nostro video dedicato a ReefAPalooza 2023 a New York: tutti i coralli
Come al nostro solito abbiamo cercato di fare una copertura completa dell’evento, con le foto, che vedrete in questo articolo, soprattutto a pagina due, e con il video per il quale mettetevi comodi, ingrandite a tutto schermo e godetevi il viaggio dentro questo evento che è tutto fuorché normale per noi. Buona visione.
Prima di scendere nei dettagli di quello che abbiamo visto, e che possiamo solo parzialmente farvi vedere in questo articolo, vogliamo farvi notare subito una cosa molto curiosa. I box per i coralli. Abbiamo visto tanta, tantissima gente, che girava con i box per acquistare i coralli. Una usanza che non avevo mai visto, ma che in effetti è estremamente comoda e soprattutto sicura per gli animali. Qui di seguito ve ne facciamo vedere giusto qualcuno che abbiamo incrociato in fiera. Ma credeteci, erano più le persone che lo avevano di quelle che non lo avevano. Ottima idea!
Prima di passare ai coralli vi facciamo anche vedere qualche stand che ci ha particolarmente colpito.
Polo Reef
Menzione speciale allo stand di Polo Reef di Andrew Sandler. Polo Reef è l’acquario marino privato più grande di tutto lo stato di New York. E forse non solo. Il proprietario è Adam Sandler, con cui avevamo preso accordi prima di arrivare a New York per andarlo a vedere e per farci un documentario dedicato. Un motivo in più per continuare a seguirci. Perché fra qualche giorno parleremo anche di quello, e ne vedrete delle belle. Pensate che ha più di 70.000 litri e con le Acropore che crescono, colorate, anche sul fondo.
Ma a ReefAPalooza 2023, Adam aveva fatto il suo stand Polo Reef dove, ogni 15 minuti, si faceva girare la ruota per vincere premi per tutti. Una iniziativa molto carina e che ci è piaciuta molto. Spettacolo nello spettacolo.
PNW Custom
Ne avevamo parlato, benissimo, durante il nostro articolo sul Macna di Milwaukee di ottobre 2022. E loro erano ancora qui con le loro specifiche creazioni. In una parola: spettacolare.
DrTim’s Aquatics
Abbiamo conosciuto lo staff di DrTim’s Aquatics, con cui abbiamo riso e ci siamo divertiti. Tantissimi i prodotti da loro commercializzati negli USA, tra cui ASF Aquarium Systems che apprezziamo e conosciamo benissimo.
Coralvue presenta Kraken e tutte le novità Octo
Lo stand Coralvue era come sempre ben fornito ed incentrato sul nuovo computer modulare Kraken di cui abbiamo parlato in occasione del Macna di Milwaukee.
In questo caso siamo rimasti affascinati dalle nuove potentissime pompe Octo, che negli Stati Uniti si chiama ancora Reef Octopus. Il fascino nasce anche dalla consapevolezza che ne abbiamo un paio a casa da testare e non vediamo l’ora di trovare il tempo per farlo.
Le rocce Marco Rocks
Io personalmente ho sempre sentito parlare delle rocce Marco Rocks, ma non le avevo effettivamente mai viste. Anzi vi dirò che le prime volte che le ho sentite nominare ho pensato fossero un fake, visto il nome. Ed invece sono fra le migliori proposte che si possano trovare. Per cui ci siamo fermati un po’ allo stand, fra un corallo e l’altro, per conoscerle meglio. Da noi le potete trovare, spesso in sconto, da Daphbio.
Two Little Fishies
Non potevamo non passare a salutare l’amico Julian Sprung di Two Little Fishies, presenza costante in queste fiere. Niente di nuovo da raccontarci, anche perché lo avevamo appena visto al Macna di Milwaukee. Ma è sempre un piacere fermarsi a fare due chiacchiere con lui.
Pluck a duck
Iniziativa spassosissima invece allo stand Pluck e Duck. Si pagavano 20 dollari e si estraeva una paperella. A seconda dei numeri che si trovavano al di sotto di essa, numeri che eventualmente potevano essere sommati fra loro, si potevano vincere fino a 5 talee… per me chi lo dovesse proporre da noi in Italia sbancherebbe!
Sicce
Fa sempre estremamente piacere incontrare aziende italiane che espongono all’estero. Questa era la volta di Sicce con il proprio distributore americano. Ben fatto!
Già l’ingresso alla fiera era incredibile. Lo stile molto americano, ma onestamente sono cose che ci piacerebbe vedere anche qui da noi. I pannelli enormi con gli sponsor e il famoso portale, bellissimo anche per farci le foto ambientate al di sotto.
Ma non dimentichiamo anche i protagonisti di questo reportage: DaniReef e Maurizio. E il portale!
E salutiamo anche la simpaticissima Brandi Leigh Kamp, meglio conosciuta come bthefountain su Instagram.
Non sono mancanti neanche i protagonisti del regno animale, oltre ai pesci ed ai coralli. Qui un simpaticissimo Cavalier King Charles Spaniel.
A questo punto non vi resta che andare a pagina due per vedere tutte le foto dei coralli e di magnifiche tridacne che non avevamo mai visto prima.