L’edizione tedesca di Koralle esce questo mese con un bellissimo articolo sullo spettacolare acquario marino di SPS di Alexander Silvioni, che ho avuto l’onore di fotografare qualche mese fa.
Prosegue la collaborazione fra DaniReef e la rivista tedesca Korallen di Daniel Knop con la pubblicazione del bellissimo acquario marino di Luca Perini. Un acquario estremamente curato e davvero pieno di SPS.
Noi l’acquario di Alexander ce lo siamo già visiti in anteprima sul portale e con una bellissima intervista su YouTube ovviamente, per cui siete liberi di vedere e rileggere l’articolo in italiano anche subito, prima di gustarvelo sulle pagine di Koralle, di vedere il bellissimo video che abbiamo girato per voi.
Il contenuto principale del numero 144 di Koralle
Le vasche a tema zoogeografico rappresentano un’interessante alternativa agli “acquari misti” che vengono allestiti abitualmente oggi, presentiamo alcuni spunti sui temi del Mar Rosso, delle Hawaii, dei Caraibi e del Triangolo dei Coralli.
Il corallo molle Capnella imbricata (albero del Kenya) ha sviluppato una strategia di propagazione molto efficace e produttiva. Daniel Knop li descrive dettagliatamente.
Il nostro autore Andreas Spreinat affronta ancora una volta il tema degli oligoelementi e dell’analisi ICP negli acquari marini.
Questa volta il diario di viaggio di Werner Fiedler ci porta nel mondo sottomarino dell’Australia occidentale che, a differenza della Grande Barriera Corallina, è ancora considerato un luogo privilegiato con una fauna selvatica incontaminata.
E poi ovviamente parliamo dell’acquario di Alexander Silvioni con il titolo “1.500 litri come divisorio”.
Questo numero di KORALLE sarà disponibile nei negozi dall’inizio di dicembre 2023, oppure sarà consegnato direttamente in abbonamento.
La rivista è in tedesco, ma se volete ordinarla potete farlo tramite questo link.
Il bellissimo video: