Il mondo dell’Aquascaping a Vivarium 2023 ed il tributo a Filipe Oliveira
Difficile scegliere da dove cominciare per raccontarvi Vivarium 2023 dalla parte dell’acquariofilia di acqua dolce. Tantissimi gli stand di negozi e aziende, con la parte del leone fatta da AquaFlora, ma di spettacolare c’erano soprattutto gli aquascaping.
Quindi iniziamo con il farvi vedere il bellissimo acquario che aveva iniziato proprio Filipe Oliveira, e che viene mantenuto dai ragazzi di AquaFlora, se non abbiamo capito male. I dettagli potete vederli nelle foto seguenti e nel nostro video.
Poi passiamo nello stand di AquaFlora per vedere due magnifici Aquascape, che ci godiamo al massimo, uno sui toni del rosso…
Ed uno sui toni del verde…
Non sono entrambi spettacolari?
Presso lo stand AquaFlora era in essere un contest che durava due giorni per la costruzione di 6 Aquascaping, purtroppo per noi sabato sera potevamo vedere il solo hardscaping, ma nonostante questo ci sono cadute le mascelle da quanto erano belli. Gli artisti in gioco erano: Balbi Vaquero, Takayuki Fukada, Tereza Lazar, Michal Adamek, Luis Cardoso e Sascha Hoyer. Tutti bravissimi, e senza dubbio i loro aquascaping erano uno più bello dell’altro. Peccato non averli visti terminati.
ANAC: AquaFlora Nano Aquascaping Contest 2023
Un altro degli eventi organizzati da AquaFlora è stato ANAC, ovvero un contest di nano acquari dedicato a Filipe Oliveira. Tantissimi gli artisti in gara. Essendo sabato sera non era possibile vedere chi fossero gli artisti di ogni cubo, ma noi ve li facciamo vedere tutti in fotografia. Li potete anche vedere tutti nel nostro video.
Eccoli tutti qui per voi, vi raccomandiamo di ingrandirli a tutto schermo per apprezzarli appieno.
Cosa ne pensate? E qual’è il vostro favorito?
La gara di Discus – Symphysodon discus
In un tale palcoscenico poteva mancare una gara di Discus? Chi ci segue lo sa che sono dei pesci che adoro, qui ho fotografato solo i vincitori, e devo dire che, per quanto io non sia un esperto, sono pazzeschi.
Anche qui, mi piacerebbe conoscere il vostro parere in merito…
Ma gli Aquascaping no sono ancora finiti… guardate anche queste altre chicche che abbiamo scovato girando per la fiera…
E poi…
e ancora
Davvero difficile scegliere… e poi ci siamo trovati anche davanti a biotopi enormi altamente spettacolari… come questo
Visibile da tre lati, era non solo enorme, ma incredibile scenico.
Conclusioni
Ho scelto come titolo “la fiera perfetta fra aquascaping e coralli“, e penso che sia effettivamente così. Una fiera perfetta che partendo da spazi più gestibili dalle aziende, e senza bisogno di fare stand spettacolari e costosi, ha interessato tantissimi espositori e tantissima gente. Certo il centro dell’Europa aiuta nel far venire più persone possibili da quasi tutti gli stati europei, collegati per altro dalle velocissime Autobahn tedesche.
Tantissimi i negozi di vendita di coralli da una parte, con pezzi spettacolari ma anche tantissime vasche allestite lato aquascaping, e poi workshop, e tante, tantissime conferenze. Davvero, cosa chiedere di più?
Ci piacerebbe conoscere il vostro punto di vista, per sapere se guardando anche voi le foto, il video, se ci siete stati, avete avuto le stesse sensazioni.