Home NEWS Nuovo Zebrasoma cianus, 15.000 dollari per questo gioiellino

Nuovo Zebrasoma cianus, 15.000 dollari per questo gioiellino

763
0

Appena annunciato e subito disponibile direttamente da WhiteFish, il bellissimo Zebrasoma cianus, un nuovo pesce chirurgo ibrido ottenuto partendo proprio dall’ormai introvabile Zebrasoma flavescens.

Amtra sconto 20%

Abbiamo parlato proprio qualche giorno fa del bellissimo Yurple tang (qui l’articolo: Dagli Zebrasoma flavescens e xanthurum nasce l’ibrido yurple tang), ma le sorprese non sono ancora finite, con la presentazione la settimana scorsa del nuovissimo ibrido, lo Zebrasoma cianus.

Come abbiamo avuto modo di dire proprio nell’articolo precedente, nel mondo dell’acquariologia poche specie sono tanto celebrate quanto lo Zebrasoma flavescens, noto anche come Yellow Tang. Tuttavia, con le problematiche dovute alla limitata esportazione dalle Isole Hawaii, questo magnifico pesce è diventato ancor più pregiato, raggiungendo prezzi vertiginosi e trasformandosi da una specie comune a un autentico gioiello per gli acquari d’élite. Giocando con la genetica, pratica a cui noi di DaniReef siamo fortemente contrari, gli avanzati laboratori di WhiteFish sono riusciti a realizzare, è proprio il caso di dirlo, il nuovo Zebrasoma cianus.

Perché lo Zebrasoma cianus è così importante?

L’ibridazione fatta nei laboratori non è stata tanto voluta per la colorazione “ciano”, ma perché si è cercato di rinforzare i geni del pesce permettendogli di superare temperature estreme. Infatti attualmente lo Zebrasoma cianus è in grado di resistere anche a 35° C in acquario, senza avere particolari problemi.

Questo permetterà secondo i curatori dell’ibridazione, di ottenere un domani una serie di pesci che siano maggiormente resistenti al cambiamento climatico. Inutile dire che questa è una notizia che non può che fare piacere anche a noi acquariofili, visto che avremo la possibilità di avere pesci più resistenti in acquario.

C’è da dire che la colorazione non è particolarmente attraente, anzi, mi sembra un po’ strana rispetto al giallo accecante dello Zebrasoma flavescens, voi cosa ne pensate? Ditecelo qua sotto nei commenti, o nei nostri tanti canali social, da TelegramInstagramFacebookTwitter e a youtube, qualunque sia il social che preferiate dove poterci seguire per non perdervi tutte le nostre news, articoli, recensioni e reportage, e se avete bisogno di chiedere aiuto vi aspettiamo nel nostro forum.

Buon Primo Aprile!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.