Home ARTICOLI Recensione schiumatoio Octo Elite 200-S: la bestia per 1000 litri

Recensione schiumatoio Octo Elite 200-S: la bestia per 1000 litri

472
0

Funzionamento

Lo schiumatoio è infaticabile. Schiuma subito, con una schiuma bianca molto fine ed estremamente saponosa. Le foto sono belle, ma forse il video rende vi fa capire ancora meglio come sia effettivamente la schiumazione. La schiuma riempie il corpo dalla base fino al bicchiere. Dal punto di vista visivo la schiumazione e la colorazione sembrano assolutamente perfetti.

Vi ricordiamo che la schiumazione dipende in maniera vincolante dalla salinità, maggiore la salinità, maggiore le performance dello schiumatoio. Noi siamo rimasti sempre a 35 per mille.

Dopo diverse settimane di utilizzo possiamo dirvi che ci siamo innamorati di questo schiumatoio. Schiumazione sempre presente e qualitativamente di ottimo livello. Funzionamento al di sopra di ogni sospetto. E l’acquario era di quasi 800 litri con tanti pesci e coralli soprattutto SPS.

Prestazioni e Misurazioni dello schiumatoio Octo Elite 200-S

Portata acqua

Per la particolare conformazione dello schiumatoio non abbiamo potuto misurare l’acqua trattata, che Octo dichiara pari a 1.600 l/h.

Portata d’Aria

Per misurare l’aria abbiamo utilizzare il flussimetro professionale ItalControl PSM-21, che misura da 250 a 3.000 l/h d’aria, visto che il primo tentativo utilizzando il più piccolo Sander ci ha portato subito alla saturazione dei 1.000 l/h di aria aspirata.

Abbiamo misurato un valore di 1.300 l/h di aria aspirata. Un valore stabile e fra i più alti mai registrati nel nostro laboratorio.

Il rapporto aria acqua è quindi pari a 1300/1600~0,82

Rumore

Lo schiumatoio è estremamente silenzioso. L’acquario di Simone un po’ meno. Abbiamo effettuato le nostre tre canoniche misurazioni, tutte ad un metro di distanza dall’acquario e quindi dalla sump ed abbiamo ottenuto i seguenti risultati:

  • Pressione acustica ad 1 metro con tutte le utenze dell’acquario accese e sportelli chiusi: 44,7 dB
  • Pressione acustica ad 1 metro con il solo schiumatoio spento e sportelli aperti: 48,4 dB
  • Pressione acustica ad 1 metro dopo aver riattivato lo schiumatoio: 49,7 dB

La differenza nella pressione acustica misurata con lo schiumatoio acceso e con lo schiumatoio spento riporta 1,3 dB, un valore molto basso, e che si annulla quasi completamente con gli sportelli chiusi.

Il fonometro utilizzato per la misura è il solito VOLTCRAFT 320, fonometro digitale IEC 651 di Tipo II che agli effetti della misurazione in oggetto è sufficientemente attendibile. Data la natura del rumore da misurare tutte le misurazioni sono state eseguite con la curva di attenuazione dBA.

Costi di mantenimento

Lo schiumatoio Octo Elite 200-S è dato per un consumo dichiarato massimo di circa 40 watt. Noi, come al solito abbiamo misurato i consumi della pompa:

Il consumo lo abbiamo rilevato praticamente coincidente con il dichiarato. Il consumo è pari quindi 39,74 watt, davvero poco per una macchina di questa classe e di queste prestazioni. Il tutto si traduce in un costo di mantenimento annuo di circa 94 euro, con un costo stimato pari a 0,27 euro per kwh. Diversamente potete fare voi il calcolo, considerando che lo schiumatoio consuma circa 348 kwh annui, valore che deve essere moltiplicato per il vostro costo del kwh.

Il costo

Lo schiumatoio Octo Elite 200-S costa 980 euro. Un prezzo che potrebbe sembrare elevato ma che non lo è nel momento in cui si considerano le prestazioni e l’acquario a cui sia destinato. Non crediamo, in cuor nostro, che un acquario da 1000 litri meriti uno schiumatoio economico. Ma questo mostro ve lo saprà gestire con un filo di gas.

Conclusioni

Difficile tirare le conclusioni quando hai sotto mano uno strumento così performante. Schiumazione praticamente perfetta. Gestione di un acquario da 800 litri con pesci e coralli senza battere ciglio. Bonus del galleggiante nel bicchiere. Pompa di schiumazione al di sopra di ogni sospetto, regolabile. Consumo basso se rapportato alle prestazioni. Se ricordate l’ottimo LGMAcquari LGs950 che usavo nel mio 400 litri aveva un consumo combinato praticamente identico, ma trattava la metà dell’acqua.

Schiumatoio spettacolare da guardare, solido e silenzioso. Valore di aria aspirata elevatissimo, accompagnato da un valore di acqua trattata ugualmente alto, con un rapporto vicino ad 1. Per noi uno schiumatoio che può gestire acquari da 1000 litri, ben carichi, senza grossi problemi.

Durante l’uso si è dimostrato molto regolare ed efficiente.

PRO

Ottimo valore di aria aspirata di 1.300 l/h
Costruzione spettacolare
Molto silenzioso
Manutenzione semplice
Galleggiante per evitare il troppo pieno nel bicchiere
Consumi bassi
Pompa regolabile

CONTRO

Non è distribuito in Italia ed è un peccato, anche se si acquista tranquillamente in Europa

thumbsup

Disclaimer: ringraziamo l’azienda Octo che ci ha fornito lo schiumatoio in prova per la redazione della presente recensione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.