Home NEWS ASF Reef Shot Magnesium: come dosare il magnesio in acquario

ASF Reef Shot Magnesium: come dosare il magnesio in acquario

165
0
ASF Reef Shot Magnesium

ASF ha recentemente presentato Reef Shot Magnesium, un modo molto pratico per il dosaggio controllato di magnesio in acquario marino.

Amtra sconto 20%

Molti organismi della barriera corallina, e parliamo sia di coralli che di invertebrati, sintetizzano calcio, magnesio e stronzio per formare il proprio scheletro grazie alla scheletogenesi. E prendono il magnesio direttamente dall’acqua. Ora non vogliamo scendere nei dettagli di come lo facciano, basta in questo momento sapere che lo riescano a sintetizzare dall’acqua. Ma questo è vero se e solo se la concentrazione di magnesio nell’acqua è all’interno di un certo range.

Qui su DaniReef si è sempre cercato di guardare alla Natura, per cui considerando che il livello di magnesio in natura è vicino ai 1250 ppm, per noi un valore simile di magnesio è perfetto, ovvero fra 1200 e 1300 ppm è il nostro obiettivo. Considerate poi che Calcio e Magnesio sono legati, e che sono circa in rapporto di 1 a 3. Reef Shot Magnesium è un modo semplice e veloce per aumentare o per mantenere la concentrazione ottimale di magnesio.

Parliamo di ASF Reef Shot

Il sistema ASF Reef Shot è innovativo perché invece di utilizzare dei flaconi contenenti i prodotti, si utilizzano delle fialette. Molto più comode e molto più sicure per evitare l’ossidazione del contenuto una volta aperte.

Gamma ASF Reef Shot
Gamma ASF Reef Shot

Sappiamo infatti che molti prodotti una volta aperti tendono ad ossidarsi, a precipitare, e quindi a perdere quelle caratteristiche che invece a noi servono. In questo modo con un insieme di fialette la cosa non succede. Ogni confezione porta con se 24 fialette. Ma attenzione, non è obbligatorio utilizzare tutta la fialetta, basta infatti utilizzare il cappuccio in dotazione che andrà a chiudere la fialetta una volta aperta.

ASF Reef Shot Magnesium

In questo modo il contenuto della fialetta verrà preservato, ed anche se il prodotto venisse aperto, come fosse un flacone normale, bisogna sottolineare che sarà comunque utilizzato molto prima di un flacone di generose dimensioni.

Utilizzo e dosaggio

Per utilizzare al meglio il prodotto, è necessario agitarlo molto bene prima del suo utilizzo. Una singola fiala da 20 ml di Reef Shot Magnesium sarà sufficiente per un acquario da 100 litri scarsamente popolato ogni 2 settimane, mediamente popolato ogni settimana e molto popolato 2 volte a settimana. Questo vuol dire che per un acquario da 300 litri molto popolato, si dovranno usare quasi una fialetta al giorno, ovvero 6 a settimana.

ASF Reef Shot Magnesium: fialette

Tecnicamente una fialetta aumenta il valore di magnesio di 20 mg/l in un acquario da 100 litri. Si consiglia di versare il prodotto davanti ad una pompa di movimento per favorirne la diluizione in acquario. E’ meglio non aggiungere altri prodotti nei 5 minuti successivi al dosaggio per evitare possibili precipitazioni. Ovviamente il dosaggio andrà verificato con il proprio consumo e poi calibrato per evitare carenze o sovradosaggi.

Cappuccio chiudi fiala in dotazione
Cappuccio chiudi fiala in dotazione

ASF Reef Shot Magnesium costa 16,99 euro. Attualmente facciamo fatica a valutare il suo costo per mancanza di termini di paragone. Ma ne parleremo in futuro. Noi abbiamo cominciato a dosarlo in acquario e ci siamo trovati un sistema comodo per il dosaggio. Perfetta anche la quantità di magnesio, in linea con le istruzioni.

Ci piacerebbe però sapere che cosa ne pensiate voi, e soprattutto quali siano i vostri feedback in merito, se lo avete usato o se avete intenzione di usarlo. Inoltre se avete domande, dubbi o curiosità, vi ricordo che potete lasciare un commento sotto all’articolo ma che potete anche trovarci su TelegramInstagram, Facebook, X e youtube, e se avete bisogno di chiedere aiuto vi aspettiamo nel nostro forum dove risponderemo a tutte le vostre eventuali domande.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.