Home NEWS Neptune Trident NP: lettura automatica di nitrati e fosfati

Neptune Trident NP: lettura automatica di nitrati e fosfati

264
0
Neptune Trident NP: lettura automatica di nitrati e fosfati

Apex (Neptune Systems) grazie al nuovo arrivato è di fatto il sistema di monitoraggio e controllo dell’acquario più completo al mondo: stiamo parlando del nuovo Neptune Trident NP.

Amtra sconto 20%

Era il 2019 quando vi presentavamo il Neptune Trident (leggi qui) che misurava in automatico calcio, magnesio e kh. Già cinque anni fà Neptune Systems con quel prodotto si stava avvicinando alla perfezione per quanto riguarda il monitoraggio dei 5 importanti parametri dell’acquario. Ma con questo nuovo prodotto Apex colma quei valori mancanti, nitrati e fosfati, presentando il Neptune Trident NP.

Come funziona Neptune Trident NP

Entrambi i Trident utilizzano un metodo di titolazione automatizzato, con identificazione colorimetrica. Ovvero sono capaci di determinare in automatico la concentrazione dei nitrati e fosfati (nel caso del Trident NP che vi stiamo presentando) nell’acqua del vostro acquario, analizzando il viraggio di colore del campione d’acqua in esame. In sostanza fanno in automatico quello che manualmente e visivamente cerchiamo di fare noi con i classici test.

Neptune Trident NP: lettura automatica di nitrati e fosfati

ll Trident NP, diversamente dal Trident che può testare automaticamente fino a 24 volte al giorno, può testare automaticamente l’acqua per nitrati e fosfati una volta al giorno. L’intervallo misurabile dei nitrati va da 0-100ppm, con una precisione di +/- 1ppm. Per i fosfati l’intervallo è 0-2ppm con una precisione di +/- 0,01ppm. Per ogni test vengono utilizzati 30 ml di acqua dell’acquario, una volta finito il test l’acqua con il reagente viene automaticamente scartata e non rimessa in vasca.

Neptune Systems dichiara che quando si esegue il regime di test di base, ovvero un test al giorno, il Trident NP richiede solo un cambio del reagente una volta ogni due mesi.

Neptune Trident NP: lettura automatica di nitrati e fosfati

Un controllo da nerd

Il sistema APEX è capace di fornirti un controllo totale, se vogliamo anche esagerato, del nostro acquario. Se si fanno funzionare insieme i Trident e li sì fa comunicare con il centro di controllo APEX (vi abbiamo presentato i tre controller APEX qui), non si avrà semplicemente un sistema capace di monitorare in automatico e con regolarità alcalinità, calcio e magnesio (Trident) e fosfati, nitrati (Trident NP) nel tuo acquario marino. Ma bensì si potranno impostare da remoto avvisi a seconda dei risultati dei test.

Neptune Trident NP: lettura automatica di nitrati e fosfati

Controllare grafici dai quali si potrà ad esempio notare l’impatto che il ciclo giornaliero della luce ha sull’assorbimento del carbonato di calcio nella nostra vasca. Oppure attraverso il grafico sul magnesio si potrebbe notare la variazione di salinità.

Neptune Trident NP: lettura automatica di nitrati e fosfati

Il sistema APEX se combinato anche con la pompa dosatrice DOS QD, sarà capace di automatizzare completamente il dosaggio d’integratori e additivi a seconda dei risultati dei test, per una migliore gestione dei parametri dell’acqua.

Nel momento in cui stiamo scrivendo questo articolo, la DOS QD funziona solo con il Trident ma Neptune Systems dichiara che presto sarà implementata anche per il Trident NP.

Neptune Trident NP: lettura automatica di nitrati e fosfati

Conclusioni

Parliamo di prodotti veramente di qualità che strizzano l’occhio più al “professionista” o a sistemi che nel complesso tra strumentazione e animali in vasca arrivano ad un valore veramente elevato. E quindi spendere soldi per avere un controllo automatizzato e costante della situazione complessiva della vasca e dei suoi abitanti ripaga la spesa.

Infatti il solo Trident NP costo intorno ai 650 $ a cui vanno aggiunti, come sempre quando si parla di Stati Uniti, tasse e dazi.

Neptune Trident NP: lettura automatica di nitrati e fosfati

Neptune Systems con il suo ecosistema APEX è riuscita a portare l’automatizzazione e il controllo di tutto l’acquario a livelli altissimi. Vi ricordiamo infatti che attraverso Apex Pro si posso controllare oltre al calcio, magnesio, kh, fosfati e nitrati anche temperatura, PH, il potenziale di riduzione dell’ossidazione (ORP), la situazione del rabbocco d’acqua in vasca, se ci sono eventuali fuoriuscite d’acqua, se i dispositivi di controllo collegati alla rete WiFI si sono scollegati e molto altro. Tutto poi segnalato attraverso sensori acustici, notifiche su dispositivo smart, sms ed email.

Per ulteriori informazioni vi rimandiamo al sito Neptune Systems, dove potrete trovare tutte le informazioni in dettaglio.

Cosa aggiungere, le vacanze sono alle porte e se avete la possibilità di controllare e automatizzare in modo completo il vostro acquario sicuramente il sistema APEX è tra i migliori.

Cosa ne pensate? Scrivetecelo nei commenti qua sotto, oppure su TelegramInstagramFacebookTwitter o YouTube, qualunque sia il social che preferiate dove poterci seguire per non perdervi tutte le nostre news, articoli, recensioni e reportage, e se avete bisogno di chiedere aiuto vi aspettiamo nel nostro forum.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.