Direzione patrimonio UNESCO ad ammirare le Stromatoliti. Siamo in Australia Occidentale, precisamente ad Hamelin Pool. A visitare la distesa di Stromatoliti più grande ed antica del mondo. Stiamo parlando di fossili antichi 3.5 miliardi di anni!
Andiamo indietro nel tempo, perché siamo appena tornati dal nostro viaggio in Australia pieno di avventure! Siamo partiti da Perth in un road-trip direzione Monkey Mia, Australia Occidentale, WA. Passando per il deserto australiano a Lancelin Dunes, Shell Beach la spiaggia fatta di conchiglie, arrivando quindi ad Hamelin Pool!
Qui visiteremo da distante, circa una cinquantina di metri, le Stromatoliti dalla riva. Stiamo parlando di maggio 2023, al momento il ponte che guarda sulla riserva è chiuso per ristrutturazioni causa ciclone tropicale. Tuttora in work in progress ma è comunque uno spettacolo della natura anche da qua. La natura in Australia si fa sentire, ogni anno nella stagione delle piogge ci sono cicloni tropicali in alcuni casi disastrosi.
Stiamo parlando di forme di vita da miliardi di anni!
Esistono due posti al mondo dove è possibile vedere gli Stromatoliti in vastità, le Bahamas e l’Australia, precisamente Hamelin Pool. Dove siamo noi oggi, le più antiche e vaste formazioni al mondo.
Da un articolo di Geopop risalente allo stesso periodo della nostra visita in Australia, risulta che siano state scoperte delle nuove conformazioni sedimentarie in Groenlandia! Che secondo delle analisi risultano le più antiche al mondo. Stiamo parlando di 3.5 miliardi di anni per le Stromatoliti di Hamelin Pool in Australia e 3.7 in Groenlandia. Si è ancora in attesa di certificazioni e dati certi, ma le analisi sono ancora in processo.
L’area di Hamelin Pool è considerata così di tale importanza per la sua alta concentrazione salina in acqua. Offre quindi un posto sicuro con pochi predatori per distese di Sea Grass, fondali di erba marina molto amata dai Dugonghi. Infine, la sabbia è costituita da conchiglie, quindi simile alla spiaggia di Shell Beach.
Cosa sono le Stromatoliti?
Ma quindi cosa sono gli Stromatoliti? Le Stromatoliti sono principalmente Cianobatteri. Almeno una volta vi sarà capitato di cercare di debellarli nelle vostre vasche come parlato in questo articolo. In ogni caso ora non siamo nel nostro acquario di casa ma bensì in un paradiso naturale dove tutto è utile, il famoso ciclo della vita. Grazie ai ciano batteri nelle acque di Hamelin Pool c’è una stabilità di vita inimmaginabile!
Il fondale è ricco di batteri e forme di vita, nonché alghe e sedimento, strato dopo strato che grazie ai Cianobatteri ed alla luce solare, che alimentano questo ciclo di conversione dell’anidride carbonica in carbonio ed ossigeno, avvia il processo di stratificazione.
Per completare l’unicità di Hamelin Pool, si ha un fondale e quindi una spiaggia interamente composto da conchiglie! Fragum erugatum, specie simile alla nostra tellina, conosciuto come un bivalve che occupa la costa dell’Australia Occidentale. Esse si cementano insieme nel processo di stratificazione per formare il calcare, quindi le Stromatoliti. Il calcare fatto interamente di conchiglie è chiamato Coquina.
Qui ad Hamelin Pool, la forma e la consistenza dei fondali melmosi è influenzata dalla profondità dell’acqua in cui crescono. Nell’acqua molto bassa si ha una crescita piatta, ma si formano accumuli di sedimento più lontano dalla spiaggia, dove l’acqua è più profonda. Una caratteristica da notare è che le conformazioni a riva, saranno soggette a molte ore di aria ed altrettante di immersione in acqua. Invece, per quelli più a largo, saranno soggetti alla loro profondità. Questi sono le Stromatoliti.
Conclusioni di un inizio di avventura in Australia
Fantastico come questo primo roadtrip da Perth in Australia ci abbia portato fino a qui, in strade deserte e spiagge incontaminate. Ancora più assurdo pensare in positivo per quanto riguarda i ciano batteri!
Vedere dal vivo Stromatoliti respirare nell’oceano australiano ha il suo fascino, considerando che stiamo parlando di formazioni sedimentarie di miliardi di anni! Inoltre visitare questa spiaggia incontaminata patrimonio UNESCO in modo totalmente gratuito non ha eguali, anche perché di solito i parchi nazionali richiedono un ticket.
Ormai dopo aver guidato per 700km in un roadtrip nel deserto australiano siamo prossimi a raggiungere il nostro obiettivo, il resort Monkey Mia Australia ed i delfini della riserva naturale patrimonio UNESCO. In questo prossimo articolo vi spiegheremo come sarà possibile lavorare con i delfini in un’esperienza di volontariato in Australia! Prossimamente in un articolo su danireef.com.
Cosa ne pensate? Scrivetecelo nei commenti, nel forum, sui social, ovvero su Telegram, Instagram, Facebook, Twitter, YouTube, il nostro forum, qualunque sia il social che preferiate. Noi saremo pronti a rispondervi.