Siamo in Australia Occidentale, più precisamente nel patrimonio UNESCO Shark Bay. In questo articolo parleremo di Monkey Mia e dei suoi delfini. Siamo in una riserva naturale a livello mondiale insieme ai ranger del parco per la salvaguardia e la riproduzione dei delfini.
Il nostro primo volontariato ed esperienza lavorativa con i delfini! Vi spieghiamo come partecipare.
Roadtrip in Australia
Partendo da Perth, la capitale del Western Australia, siamo saliti di 850km verso nord seguendo la costa. Tra chilometri di deserto e spiagge incontaminate, raggiunto Shark Bay ci siamo trovati ad Hamelin Pool. Una distesa di Stromatoliti risalenti all’era dei dinosauri, e ci abbiamo scritto un articolo. Finalmente dopo aver attraversato tutta la penisola, si è arrivati a Monkey Mia, più precisamente nel RAC Monkey Mia Dolphin Resort. Questo resort in Australia nel nulla dell’outback è il paradiso terrestre. Stiamo parlando di un patrimonio UNESCO! Un camping dove poter trascorrere le tue vacanze estive nell’oceano australiano, anche perché è sempre estate in Australia!
Monkey Mia RAC Resort
Monkey Mia è un paradiso terrestre in quel di Shark Bay ed è un’oasi per i delfini. Fin dall’inizio ti sembrerà di essere in una bolla felice, d’altronde, immagina di trovarti in un resort nel nulla del deserto australiano in una penisola paradisiaca. Qui potrai trovare una grande comunità di Emù in giro per tutto il resort, oltre che pellicani in riva nel bagnasciuga, tartarughe e serpenti marini. Nella stagione giusta, con Aristogatto, il catamarano del resort, potrai andare alla ricerca di dugonghi, fuori stagione invece di altri animali marini. Purtroppo la stagione migliore è tra settembre e novembre, nonostante ciò può sempre essere possibile avvistare un dugongo durante l’anno. Da volontario del parco si ha uno sconto del 50% sulle attrazioni, quindi noi ci abbiamo provato lo stesso per incontrare comunque altri animali.
La storia di Monkey Mia
Ora iniziamo ad introdurre il principale motivo di questo articolo, i delfini. In Shark Bay ci sono migliaia di delfini e ben 300 vivono nell’area di Monkey Mia. Stiamo parlando di delfini del genere Tursiope IndoPacifico. Questo progetto è chiamato Dolphins Experience (Esperienza con i delfini), tramite i Ranger del parco si riesce a studiare e monitorare i delfini della baia. È un progetto lungo, risalente agli anni sessanta quando i pescatori della zona avevano stretto un rapporto di fiducia così forte da alimentarli giornalmente.
Questo fu un grave errore umano che rese i delfini della baia incapaci ad alimentarsi da soli in natura. Ci furono morie di piccoli per mancate cure parentali, ed ecco quindi che iniziò la salvaguardia della baia nel 1984 con l’arrivo dei ricercatori.
Si creò la regolamentazione dell’alimentazione nel 1995, da allora ci furono grandi miglioramenti di ripopolazione che continuano tutt’oggi. La regola principale è fornire al massimo un terzo del fabbisogno giornaliero di pesce fresco ai delfini che fanno parte del programma. Questo perché si mantiene il rapporto uomo-delfino per monitorarli al meglio ma allo stesso tempo non si priva l’animale della sua necessità di cacciare ed autoalimentarsi.
Lavorare con i delfini
Si premette che ora, bel 2024, l’Australia non è in allerta stato pandemico COVID. Ma, causa COVID, per tutelare i delfini della baia, è aperto il programma di volontariato per aiutare i Ranger del parco alla salvaguardia dei delfini. Prima del COVID erano i Ranger a scegliere in modo casuale dalla folla chi poteva alimentare i delfini da riva. Ora, per salvaguardare i delfini, causa COVID, non è possibile farlo per ragioni igieniche, quindi arriva in gioco il programma di volontariato.
Da volontario del parco, avrai l’opportunità di monitorare ed alimentare i delfini, quindi nutrire con le tue mani i delfini accanto a te in riva! Non è possibile toccare i delfini ma non c’è nessun problema, perché saranno loro a toccare te se si fideranno! La Dolphins Experience c’è tutte le mattine, ed è disponibile in tre fasce orarie. Come volontari del parco si è occupati dalle 7 alle 12. Le mansioni saranno la preparazione dell’area, il monitoraggio, l’analisi dei dati, l’alimentazione dei delfini ed il controllo della baia per la loro salvaguardia.
Se vuoi partecipare a questa esperienza in Australia a Monkey Mia dovrai rispettare questi requisiti:
- Avere un visto valido per poterci andare (va benissimo anche un visto turistico Subclass 651, noi in questo caso ci siamo andati con il Working Holiday Visa Subclass 417 che permette anche di lavorare);
- Assicurazione sanitaria valida (si può applicare per la Medicare, assicurazione australiana, ma vi consigliamo per una totale copertura di appoggiarvi ad una assicurazione privata);
- Avere almeno 16 anni compiuti.
Conclusioni
Questa esperienza nella baia di Shark Bay è stata mozzafiato, Monkey Mia con RAC Resort è un paradiso su cui passare le vacanze in Australia. Hai deciso di fare una vacanza a Perth ed un roadtrip fino a Darwin? Devi per forza fermati a Monkey Mia e provare questa esperienza.
Vedere i Ranger lavorare ed aiutarli per la salvaguardia dell’oceano è stata un’esperienza unica che almeno una volta nella vita dev’essere fatta.
Se anche voi volete prendere parte a questa avventura non vi resta che contattarli all’email monkeymiavolunteers@dbca.wa.gov.au ed iniziare quest’avventura! Lavorare con i delfini è stato bellissimo! Non ci sono costi di partecipazione se non autosostenersi nel resort della baia, quindi, cosa stai aspettando?!
Con questo articolo si conclude la nostra esperienza in Australia ma ci si aspetta per il prossimo articolo sulla Malesia! Torniamo in Italia, per ora direzione Kuala Lumpur a vedere l’acquario!
Cosa ne pensate? Scrivetecelo nei commenti, nel forum, sui social, ovvero su Telegram, Instagram, Facebook, Twitter, YouTube, il nostro forum, qualunque sia il social che preferiate. Noi saremo pronti a rispondervi.