La settimana scorsa si conclusi i quarti di finale del contest per eleggere l’acquario marino italiano più votato dagli utenti. Vediamo come sono andate le votazioni e chi abbia vinto e passato il turno, candidandosi per le semifinali che si terranno questa settimana.
Il nostro contest continua ad andare avanti ed a macinare numeri incredibili. Questa nona settimana di incontri, in cui si sono tenuti i quarti di finale, ha avuto un incremento di votazioni del 30%, nonostante si sia passati ad un sistema di votazioni diverse rispetto alle fasi precedenti.
Questo per contenere un sistema purtroppo diffuso di votazioni false che ci ha costretto a rivedere il sistema di votazioni utilizzando la funzione di Instagram dei sondaggi. Questo sistema non ha comunque portato ad una diminuzione di votazioni tramite Instagram, che si sono mantenute in linea, ma ad un forte aumento delle votazioni su Facebook. I voti della settimana scorsa sono arrivati infatti dal 42% da FaceBook e dal 58% da Instagram. Segno che gli acquari sono piaciuti ed hanno comunque attratto un altissimo numero di votazioni. Le quattro vincenti di questa settimana si incontreranno in semifinale, ma per quello avremo un articolo a parte che uscirà nel primo pomeriggio.
I risultati della settimana
Faco_Reef contro aa_Reef_aa
Nel primo incontro fra Faco_Reef (Fabio Conte) e aa_Reef_aa (Simone Canino), il vincitore è stato aa_Reef_aa con ben il 72% delle preferenze. Due bellissimi acquari, come è logico che sia a questo punto del contest, ma stupisce che vi sia stata una differenza così netta fra le due vasche. In ogni caso Simone ha raccolto più preferenze sia su FaceBook che su Instragram. Dal mio personale punto di vita devo dire che sono due bellissimi acquari entrambi. Due bellissimi angoli di reef da cui prendere spunto per il proprio angolo di casa. Io, onestamente, li seguirei entrambi su Instragram, qui aa_Reef_aa e qui Faco_Reef. Noi dello staff non possiamo che ringraziare entrambi per aver partecipato e fare il nostro in bocca al lupo a Simone per la semifinale.
Xtweezer contro Antonio.337Reef
Nel secondo incontro si incontravano Xtweezer (Giovanni Bartolotta), contro Antonio.337Reef (Antonio Antonacci), con il primo che è risultato vincitore con appena il 56% delle preferenze. Tantissimi i voti per entrambi, con Antonio che ha prevalso su FaceBook ma perso in maniera maggiore su Instagram. E nonostante la bassa differenza di voti questo non è stato il match più combattuto della settimana, ma è stato il secondo più votato. Tantissimi rovesciamenti di fronte, e la vittoria che si è consolidata piano piano. Davvero un peccato che una di queste due meravigliose vasche, sebbene molto diverse fra loro, sia dovuta uscire. La differente luminosità della foto, secondo noi, può aver giocato un ruolo fondamentale fra gli indecisi. Complimenti quindi ad entrambi per avere un acquario davvero spettacolare e per aver partecipato. Noi vi consigliamo di seguire entrambi su Instagram qui Xtweezer e qui Antonio.337Reef. Ed in bocca al lupo a Giovanni per il prosieguo della competizione.
Nella prima semifinale quindi si incontreranno quindi aa_reef_aa contro Xtweezer, in bocca al lupo ad entrambi!!! Ma ne parleremo oggi pomeriggio.
JM_Reefer contro FedeReef_
Nel terzo incontro dei quarti di finale della settimana scorsa si incontravano JM_reefer (Josè Morejon) e Federeef_ (Federico Fabrizio), con quest’ultimo che è riuscito a prevalere per una manciata di voti arrivati nelle ore finali dell’incontro. Questo è stato l’incontro più votato e quello con la minore differenza di voti. Il 51,2% contro il 48,8%. Con Federico che ha prevalso di misura su FaceBook mentre Josè sempre di misura su Instagram. Due bellissimi acquari anche questa volta, e la minima differenza di voti è lì a testimoniarlo. Complimenti ad entrambi per le bellissime vasche e un grande in bocca al lupo a Federico. Io comunque seguirei entrambi su Instagram se fossi in voi. Qui Federeef_ e qui JM_Reefer.
Un ringraziamento particolare va poi a Josè che ha partecipato nonostante fosse già sulla pagine di DaniReef con il suo meraviglioso acquario, con un articolo che potete rileggere qui “500 litri per 1000 PAR: lo strepitoso acquario marino di Jm_reefer“, e, penso che si consolerà presto con l’articolo che alla sua vasca ha dedicato la prestigiosa rivista tedesca Koralle. Ma di questo ne parleremo prestissimo questa settimana.
Khorru contro Vincenzo Massa
Nel quarto ed ultimo incontro della settimana, si sono incontrati Khorru (Pasquale Ruocco), e Vincenzo Massa, con Pasquale che ha prevalso con il 70% delle preferenze. Raccogliendo più voti sia su FaceBook che su Instagram. Dobbiamo però sottolineare che Vincenzo poche ore dopo l’inizio dell’incontro ha pubblicato una nota sui social dicendo che si sentiva penalizzato dal nuovo sistema di votazione, e che si sentiva penalizzato dalla cancellazione di alcuni profili giudicati erroneamente dal nostro sistema. Cosa capitata a molti per altro, che sono stati riattivati una volta comunicataci la cosa. Questo purtroppo deve aver tolto sicuramente dei voti da una sfida che si sarebbe preannunciata molto emozionante e lasciando campo libero alla vittoria di Pasquale. Noi dello staff DaniReef abbiamo accolto con amarezza la loro decisione, visto che nel contest non si vince nulla ma che il bello sarebbe dovuto essere partecipare, e visto anche la notorietà dell’acquario di Vincenzo che, prima del contest, non conosceva praticamente nessuno.
Complimenti comunque ad entrambi, due acquari davvero bellissimi a prescindere dal risultato. Peccato anche in questo caso, come in tutti quelli precedenti, che un acquario sia dovuto essere eliminato, noi probabilmente se riusciremo andremo comunque a fotografare l’acquario di Vincenzo perché crediamo valga davvero la pena di farvelo vedere in modo migliore. Un grosso in bocca a lupo a Pasquale per il prosieguo dell’evento e complimenti a Vincenzo per il suo strepitoso acquario.
Nella seconda semifinale quindi si incontreranno FedeReef_ contro Khorru, in bocca al lupo ad entrambi!!! Ma ne parleremo oggi pomeriggio.
Il tabellone aggiornato del contest
Ecco quindi il tabellone aggiornato alla fase finale con i risultati della settimana scorsa.
Grazie alla pubblicazione del contest anche negli Stati Uniti su Reefs.com, anche i nostri amici d’oltre oceano stanno seguendo il contest e votano assieme a noi, per cui, come si dice in gergo, che vinca il migliore!
Non ci rimane che fare i nostri migliori complimenti a tutti coloro che abbiano partecipato al nostro contest, ed ovviamente a tutti quelli che hanno vinto, ma anche a chi pur perdendo ci ha fatto partecipi della propria passione e dei propri notevoli risultati.
E mi raccomando, votate, votate, votate!!! E seguiteci su Instagram e su FaceBook così che non vi perderete tutte le nuove vasche da votare, che vi faremo vedere oggi pomeriggio con un altro articolo sul tema.