Nyos quest’anno ha allestito uno stand pieno di novità, a partire dal bellissimo acquario Opus G2 Pro… che non ci siamo lasciati scappare.
Siamo stati accolti allo stand Nyos da Christian Kapaun che ci ha letteralmente riempito di cose nuove da vedere e toccare con mano. La prima cosa che salta agli occhi allo stand Nyos è sicuramente il nuovo acquario allinone Opus G2 in versione PRO, che noi abbiamo già visto nella presentazione a ReefAPalooza Orlando, anche se non è ancora uscita la nostra presentazione di quella fiera. Ma prima di iniziare partiamo con il nostro video.
Il video dello stand Nyos con intervista a Christian Kapaun a Interzoo 2024
Prima di continuare vi facciamo vedere il nostro video dello stand Nyos all’Interzoo 2024 così da avere una visione completa con foto, video ed articolo. Il video parla di tutta la fiera, ma cliccandoci sopra sarete portati direttamente alla parte relativa a Nyos, poi se vorrete potrete anche continuare la visione scegliendo uno stand differente dai link presenti nella descrizione del video stesso.
Il nuovo sale Nyos Pure Salt
Seguiamo la falsa riga del nostro video e partiamo dal nuovo sale, chiamato Pure Salt. Il nome indica l’obiettivo di questo sale, ovvero di essere assolutamente puro. Infatti per costruirlo vengono utilizzati ingredienti ultra puri di grado farmaceutico. Questo dovrebbe garantire la totale assenza di inquinanti, come vedremo.
Per verificarne la purezza Nyos ha inserito un codice QR su ogni confezione di sale, che rimanda alla specifica analisi di quel preciso lotto di sale. Oltre a questo, per un rapido riferimento, sono riportati i valori misurati di Calcio, KH, Magnesio e Potassio, misurati con una salinità del 35 per mille. Poi aprendo il link si possono leggere tutti gli altri valori. Il tutto in collaborazione con Triton. Questo garantisce la sicurezza massima per chi acquista il sale, e decisamente la massima trasparenza da parte di Nyos.
Il lotto che abbiamo visto in fiera riportava come valori medi, giusto per darvi una idea, KH 8,4 dKH, Calcio 437 ppm, Magnesio 1344 ppm, Potassio 399 ppm. Valori ottimali per la gestione di un acquario marino.
Qui sopra possiamo vedere il confronto di Nyos Pure Salt con altri tre sali commerciali, di cui ovviamente non possiamo svelare i nomi, e dell’acqua di mare naturale. Sono d’accordo di confrontare elementi secondari, se vogliamo, come Manganese, Bario, Rame, Alluminio, Zinco e Ferro, perché onestamente Calcio, Magnesio e KH si possono misurare ed aggiustare a casa con poco sforzo. Ma un aumento di questi altri oligoelementi potrebbe portare a problematiche nel nostro acquario, senza che ce ne accorgiamo.
Partendo con componenti di grado farmaceutico la dissoluzione in acqua è velocissima, anche se io preferirei comunque attendere almeno 24 ore prima di effettuare un cambio d’acqua. Per ottenere la salinità del 35 per mille sono necessari fra i 38 ed i 39 grammi di sale. Un valore buono che è in linea con quello dei migliori sali in commercio.
Il nuovo acquario completo Nyos Opus G2
All’Interzoo l’oggetto dei desideri era ovviamente il nuovo bellissimo acquario allinone Nyos Opus G2 in versione PRO e SLIM. Parliamo di un acquario completo presentato nel 2018, che è stato ulteriormente migliorato, diversificandosi in due tipologie diverse. Qui sotto vediamo la versione PRO 440. La versione PRO si distingue dalla versione SLIM per tanti dettagli.
Il mobile come potete vedere è più largo dell’impronta dell’acquario, le ante sono molto spesse e le cerniere enormi e di ottima qualità, rivestite per non arrugginire. La siliconatura è trasparente per entrambe le versioni, con il vetro posteriore di colore blu, una tonalità scelta per far risaltare al massimo i pesci ed i coralli, ma per non essere troppo dura come il nero. Nuova anche la valvola a bulbo, prima era membrana, dello scarico, questo consente una maggiore stabilità. Lo spazio interno del mobile è ovviamente maggiore nella versione PRO. Nella versione PRO la base del vetro è più bassa del livello del mobile, per ottenere un effetto magnifico di immersione totale.
Fantastico il sistema di overflow, identico per entrambi i modelli. Con griglia annegata nel vetro, e scarico Bean Animal, assolutamente silenzioso con scarico di sicurezza. Il meglio attualmente sul mercato. La sump a corredo è completa e può ospitare un generoso schiumatoio. Notevole anche il fatto che il serbatoio dell’acqua di rabbocco è separato e più alto per contenere un maggior quantitativo di acqua d’osmosi.
Qui sopra vediamo la piccola sump della versione G2 SLIM 200, ovvero un cubo da 55x55x55(h), che però ha una sump completa e funzionale. Nonostante le dimensioni di soli 55 cm di larghezza.
Totalmente nuove le linee da 55 e 70 cm di larghezza presentate all’Interzoo. E noi infatti non ce lo siamo fatto sfuggire. Infatti già oggi abbiamo a casa il nuovissimo G2 PRO 250, misure vasca 70x55x53(h) cm, in finitura grigia. Appena arrivato, ancora da sballare, ma temo che presto lo vedrete in ogni suo dettaglio.
Nyos Fish trap
Ci siamo fermati anche a vedere la Nyos Fish trap, che avevamo già presentato su queste pagine, ma che vedere dal vivo fa sempre una impressione diversa.
Presumibilmente sembra la trappola perfetta. Appena si toglie la calamita esterna lei ruota intrappolando il pesce. E’ possibile anche inserire delle alghe sul fondo della trappola, che è congeniata per accettare il cibo dalla parte superiore. Davvero molto ben fatta. Sarebbe da provare con pesci problematici da estrarre.
Nel video potete vedere come funziona. Ovviamente se intendete usarla nel vostro acquario, dovete necessariamente dare da mangiare solo ed esclusivamente nella trappola.
Il nuovo filtro modulare Torq G2
Infine Nyos ha aggiornato anche il proprio filtro modulare Torq G2. Un filtro che ora occupa meno spazio ed è disponibile in tre diversi modelli. Il filtro si compone della base e del corpo. Può avere capacità di 750 ml, 1 o 2 litri.
Rispetto al modello vecchio è cambiato il sistema di trattenuta dei media, prima fatto con le spugne ora con una serie di griglie in dotazione con diverse misure della maglia. Questo garantisce una maggior durata ed una miglior facilità di pulizia. Diverso il sistema di flusso e utilizzo di 4 piccole ventose invece dei piedini in silicone nella base. Questo garantisce un minor rumore complessivo e la stabilità del sistema.
Base e cilindro sono interscambiabili con il modello precedente, per una massima versatilità. Se avete già in casa un filtro Torq, potete quindi aggiornare il solo cilindro, comprandone uno più grande o più piccolo in base alle vostre esigenze, o la nuova base usando il vostro vecchio cilindro.
Riferimenti
Per ulteriori riferimenti sui prodotti Nyos vi indirizziamo al sito ufficiale. Vi invitiamo a leggere il nostro Editoriale sulla fiera anche per consultare i link di tutti gli articoli dedicati agli stand che abbiamo scritto fino ad oggi, e che cresceranno quindi di giorno in giorno, oppure a vedere il nostro videodocumentario su questa edizione dell’Interzoo 2024. Nyos in Italia è distribuita da Reefline, a cui fare riferimento per sapere la disponibilità dei prodotti.