Nel padiglione 4A di questo Interzoo 2024 abbiamo ritrovato i nostri amici di Artemia Koral GmbH.
Artemia Koral è ormai una presenza consolidata a questo tipo di eventi, basti pensare che li avevamo già incontrati nel 2022 ed anche lo scorso anno allo Zoomark di Bologna.
Il video di Artemia Koral GmbH
A seguire vi proponiamo il video girato durante l’Interzoo 2024, per vedere da vicino i prodotti di questa azienda. Se invece volete continuare a leggere il resto dell’articolo non dovete far altro che scorrere più avanti nella pagina.
Uno stand pulito ed essenziale
Anche quest’anno lo stand era piuttosto semplice, pulito e con poche decorazioni, direi quasi tipico del rigore tedesco, che bada molto alla sostanza ma spesso lascia la forma all’essenziale. A farla da padrona erano dei particolari e scenografici recipienti in vetro entro i quali si trovava praticamente tutto il campionario di animali dell’azienda.
Fondata nel 1999, e basata inizialmente sulla sola importazione di prodotti per l’alimentazione animale, questa azienda è originaria proprio della zona di Norimberga. Negli ultimi anni si è via via ingrandita incentrando la propria attività principale nella trasformazione dei materiali primari in mangimi.
Molteplici gli ambiti in cui propone i propri derivati, ma in tutti i casi si tratta di prodotti di origine naturale, preparati spesso a partire da una base animale tra cui spiccano Gammarus, cisti di artemia, daphnia, gamberetti di acqua dolce, chironomus, tubifex, camole, grilli, cavallette e pesci liofilizzati.
La produzione
La maggior parte dei prodotti di Artemia Koral GmbH è costituita da insetti, larve e pesci essiccati. Alimentazione questa che può essere molto gradita ai rettili, ma che spesso trova impiego anche nell’ambito dei laghetti, con particolari tipi di pesce di acqua dolce.
Altri prodotti sono formulati specificamente per tartarughe, pesci tropicali o uccelli.
In linea generale possiamo trovare quattro macroaree su cui basare la classificazione dei prodotti, che sono:
- CIBO IN SCATOLA, che risulta molto appetibile in quanto di consistenza e sapore assai simile al cibo vivo;
- CIBO ESSICCATO, utilizzabile come cibo autonomo oppure in miscela per la preparazione di farine e altri prodotti;
- CIBO SURGELATO, congelato ancora fresco e ad alto contenuto di vitamine e carotenoidi;
- FIOCCHI, GRANULI E SCAGLIE, di cui fanno parte una miriade di prodotti.
Una ulteriore classificazione si può fare in base al target di animali a cui questi cibi sono destinati. In tal caso possiamo avere le seguenti tipologie:
- Mangimi per pesci da laghetto;
- Mangimi per pesci ornamentali;
- Mangimi per roditori;
- Mangimi per uccelli;
- Mangimi per rettili;
- Prodotti per l’artemia.
Il catalogo dei prodotti online
Per avere un quadro completo basterà andare sul loro sito e scaricare il catalogo, che vi riportiamo qui sotto per una consultazione più immediata:
Link al catalogo Artemia Koral GmbH
A fianco a ogni tipologia di prodotto potrete trovare una serie di immagini attraverso le quali si possono identificare le classi di animali a cui questo è dedicato. Ad esempio a fianco della spirulina, troveremo ben marcate le immagini stilizzate dei pesci da laghetto e dei pesci ornamentali, mentre quelle dei rettili, degli uccelli e dei roditori saranno appena accennate.
Non mancano comunque altri tipi di mangime, confezionato sotto forma di granuli, fiocchi e polveri, e tutti prodotti secondo rigorosi ed elevati standard qualitativi. Qui a seguire potete vedere molti di questi preparati, contenuti nei vasi di vetro che abbiamo imparato a conoscere fin dalle precedenti esposizioni.
Come potete notare si tratta di pellets di varie dimensione e colore, scaglie e fiocchi a cui si aggiungono diversi insetti e pesci liofilizzati di piccolo calibro.
Le cisti di artemia
Abbiamo ritrovato le confezioni di cisti di artemia, uno dei prodotti che meglio caratterizzano questo brand, da cui tra l’altro trae il nome.
Questa viene confezionata in barattoli, normalmente usati per le quantità più piccole. Per le quantità più grandi possiamo optare per delle buste in alluminio perfettamente sigillate, che garantiscono una conservazione ottimale anche per lunghi periodi. Ricordo che questa tipologia di artemia in cisti, non è utilizzabile per l’alimentazione diretta in quanto, essendo particolarmente dure, potrebbero andare a danneggiare l’intestino dei pesci. Questo tipo di cisti sono utilizzate per iniziare un allevamento di artemia, partendo da quelle che a tutti gli effetti sono le sue uova.
Durante lo scorso anno ho avuto personalmente il piacere di utilizzare le cisti Artemia Koral nella versione “premium” per la mia personale produzione di artemia salina. La mia esperienza a riguardo è stata sicuramente più che positiva. Ho riscontrato infatti una altissima percentuale di schiusa delle cisti e una elevatissima sopravvivenza dei naupli fino alla fase adulta.
Conclusioni
Ci ha fatto molto piacere ritrovare qui Artemia Koral GmbH perchè, a dispetto dei costi di gestione di una fiera così importante, la partecipazione stessa alla manifestazione testimonia che l’azienda sta investendo molto e sta cercando di farsi conoscere ulteriormente dagli operatori del settore. Da quest’anno poi, tutti i prodotti Artemia Koral GmbH sono disponibili nel catalogo online per tutti gli utenti B2B ovvero “Business to Business”. Ciò rende più agevole l’acquisto da parte dell’utenza professionale, in quanto non si è costretti a passare da un rappresentante di zona, ma si può ordinare direttamente alla fonte.
Nulla da fare invece per gli end customers… già perchè noi utenti finali dovremo continuare a cercare i loro prodotti dai nostri negozianti di fiducia, oppure negli shop online. Vi lasciamo con il Link diretto alla homepage di Artemia Koral GmbH, da cui potrete partire per un approfondimento sulla loro attività e su quanto proposto al pubblico.
Vi invitiamo a leggere il nostro Editoriale sulla fiera anche per consultare i link di tutti gli articoli dedicati agli stand che abbiamo scritto fino ad oggi, e che cresceranno quindi di giorno in giorno, oppure a vedere il nostro videodocumentario su questa edizione dell’Interzoo 2024.