Come anche nell’edizione di Interzoo di due anni fa, Aquadeco occupava un intero lato del padiglione 4, con un infinità di materiali decorativi che faranno la felicità degli allestitori di mezzo mondo.
Per chi non abbia avuto il piacere di conoscere questa azienda, ricordiamo che si tratta di una realtà tedesca, che opera ormai dalla fine degli anni ’80 proponendo il proprio campionario fatto di rocce, legni, radici e altri oggetti per l’allestimento.
Il video di Aquadeco al padiglione 4
A seguire vi proponiamo il video girato durante l’Interzoo 2024, per vedere da vicino i prodotti di questa azienda. Se invece volete continuare a leggere il resto dell’articolo non dovete far altro che scorrere più avanti nella pagina.
Gli inizi di Aquadeco
Agli inizi Aquadeco importava pietre forate dalla ex-Jugoslavia, per conto di rivenditori e negozianti in Germania e Austria.
Successivamente ha differenziato la propria offerta inserendo a catalogo legni di vario tipo, radici, e tutto quanto possa essere utilizzato per decorare acquari, laghetti, terrari o rettilari. Naturalmente moltissimi di questi materiali sono utilizzati principalmente nell’allestimento delle vasche di acqua dolce.
I materiali per il Reef
Poche le eccezioni che possono trovare spazio in un acquario marino di barriera. Tra queste possiamo trovare alcuni tipi di rocce artificiali che possono tranquillamente andare a sostituire le rocce vive, ormai praticamente introvabili.
(Save the) Reef Rock!
Questo tipo di roccia non è una vera e propria novità nella collezione di prodotti Aquadeco, in quanto la avevamo già vista nella scorsa edizione della fiera. La colorazione di questa roccia artificiale è abbastanza neutra e tendente al bianco, con alcune venature che le rendono abbastanza simili a quelle naturali non colonizzate.
Si tratta di rocce dalla dimensione generosa, ma dalla altissima porosità, sicuramente superiore a quella che può riscontrarsi in una roccia naturale.
Questa caratteristica permette che avvenga una adeguata colonizzazione batterica sia sulla parte esterna del materiale, con le colonie di batteri aerobi, sia nella parte interna. Nelle zone cosiddette “anossiche” infatti, la mancanza di ossigeno permette il sostentamento delle sole colonie di batteri anaerobi, fondamentali nel processo di nitrificazione, che quindi andranno qui a trovare il loro ambiente naturale.
Jurassic Reef Rock
Anche questa tipologia è stata formulata per l’impiego in acquari di barriera. Al contrario della prima questa roccia è stata volutamente colorata con una gradazione violacea, a richiamare quelle che possono essere delle alghe coralline, molto comuni nei Reef.
Anche la forma è stata riprodotta seguendo le caratteristiche delle formazioni coralline nelle rocce di origine naturale. Come le precedenti le caratteristiche di porosità estrema ne certificano l’utilizzo per l’instaurazione delle colonie batteriche.
Le Jurassic Reef Rock sono in vendita in confezioni da 12 Kg oppure da 25 Kg.
Materiali per acquascaping
Sicuramente il settore dove Aquadeco eccelle, proponendo al pubblico una quantità vastissima di prodotti, è quello dell’arredamento di acquari e terrari. Troviamo infatti una quantità spropositata di legni trattati per l’utilizzo in ambienti acquatici e radici di ogni genere che possono essere impiegate per ricreare un ambiente naturale.
Oggetti questi che possono trovare una collocazione ideale, ad esempio in un terrario o in un rettilario, ove andrebbero a fornire un ottimo supporto ambientale per ospitare rettili o altri tipi di animali. Si va dai legni più semplici e comuni alle radici intrecciate, dalle forme più elaborate e complesse.
Sono presenti rocce di tutti i tipi e colori. Da quelle squadrate e calcaree, alle rocce nere e rotonde, create in laboratorio con una tecnica particolare.
Per ricreare alcuni tipi di rocce marine infatti, queste pietre di colore scuro vengono messe in un cestello mantenuto in movimento da un motore. Queste continuano a battere tra di loro finché, con un lento ma inesorabile processo di erosione, acquisiscono la loro forma sferico-ovale così caratteristica e liscia, pronte per essere messe sugli scaffali.
Come spesso accade per queste cose, il limite è la fantasia dell’utente. Ma siamo sicuri che, tra tanti oggetti interessanti, voi creatori di paesaggi marini e non, saprete trovare quello che fa al caso vostro per realizzare una creazione magica e di grande effetto.
RIFERIMENTI
Come di consueto vi lasciamo al link della homepage ufficiale di Aquadeco.
Vi invitiamo inoltre a leggere il nostro Editoriale sulla fiera anche per consultare i link di tutti gli articoli dedicati agli stand che abbiamo rilasciato fino ad oggi, e che cresceranno quindi di giorno in giorno, oppure a vedere il nostro videodocumentario su questa edizione di Interzoo 2024.