Esploriamo l’ecosistema acquario con Dennerle: dallo stratosferico Urban Oasis presentata ad Interzoo 2024 a tutte le novità per l’acquario.
Se si fa riferimento alla Germania come uno dei paesi natii dell’acquariologia moderna, non si può non parlare anche di Dennerle GmbH, azienda storica che, come ormai d’abitudine, si è presentata ad Interzoo 2024 con novità e qualche chicca.
Noi abbiamo avuto il piacere di incontrarli allo stand 443 del padiglione 4 dove, oltre alle normali scaffalature con i prodotti delle linee attualmente in commercio, ci hanno deliziato con un allestimento innovativo e di grande e effetto.
Il video di Dennerle e del suo avveniristico allestimento
A seguire vi proponiamo il video girato durante l’Interzoo 2024, per vedere da vicino i prodotti di questa azienda. Se invece volete continuare a leggere il resto dell’articolo non dovete far altro che scorrere più avanti nella pagina.
Experience nature at home
Ludwig Dennerle, ha fondato questa azienda nell’ormai lontano 1966 basandosi sulla propria visione olistica dell’ecosistema acquario.
“Vivi la natura a casa“, questo è il focus della nuova campagna di marketing di Dennerle, su cui si basa quindi l’ultima linea di prodotti. Un focus che in realtà è ormai consolidato nel modus operandi dell’azienda, che ne ha da sempre fatto un motivo di orgoglio.
E l’intento di portare un pezzo di natura nelle case di ognuno di noi deve necessariamente passare attraverso il rispetto degli ambienti naturali.
Dennerle ha voluto sottolineare questo concetto di azione utilizzando cinque elementi primari che vanno ad interagire tra loro e che compongono ogni acquario. Luce, Piante, Acqua, Animali e Substrato sono tra loro interconnessi e costituiscono la base per un qualsivoglia biotopo che vogliamo ricreare.
Solo attraverso il bilanciamento costante di tutti questi elementi potremo riprodurre un ambiente naturale nelle nostra case, ma soprattutto farlo in maniere sostenibile.
Il “Sistema Dennerle” per negozianti
L’attenzione di Dennerle in questa fiera era rivolta unicamente ai negozianti. D’altra parte era lecito aspettarselo in un evento che è nato unicamente per gli operatori del settore. La proposta principale è ll “Sistema Dennerle“, costituito da una serie di kit che il negoziante può acquistare per esporre i prodotti in negozio.
Si tratta per lo più di scaffalature complete a 5 livelli sui cui ripiani potranno andare a posizionarsi i prodotti che ricadono all’interno delle cinque categorie che abbiamo citato poc’anzi.
I cinque piani della scaffalatura, dall’alto verso il basso, sono quindi dedicati ai 5 elementi così composti:
- 1° piano – Tecnologia e accessori, tra cui troviamo filtri, accessori di vario tipo e l’ultimo tipo di riscaldatore denominato Heater Constant;
- 24° piano – Cura delle piante, che annovera tutti i prodotti per la fertilizzazione e la cura delle malattie, carboni attivi ed enzimi;
- 3° piano – Cura dell’acqua e bio CO2, che comprende i biocondizionatori e i prodotti per la somministrazione di CO2 in vasca, compreso il nuovo Carbo Bio Style 120 e i test per l’anidride carbonica;
- 4° piano – Substrati, con il nuovo prodotto Deponit Mix Black in confezione da 1Kg, il gravel specifico per gamberetti e i fondi arricchiti per l’acquascaping;
- 5° piano – Acquario e CO2, in cui troviamo i piccoli acquari Nano Tank da 35lt, Nano Cube da 30lt e l’impianto di CO2 Carbo Soda M200.
Naturalmente questi kit base possono essere estesi o modificati in base alle esigente del commerciante, con la possibilità di acquistare moduli aggiuntivi o di variare la composizione degli scaffali.
Urban Oasis
Eccoci quindi a parlare di questo progetto, unico nel suo genere, che ha visto la collaborazione tra Dennerle GmbH e alcune importantissime aziende internazionali, per l’allestimento di un concept davvero particolare.
Gli altri partner dell’operazione sono NVIDIA, leader mondiale nel settore dei microprocessori e ultimamente molto attiva nell’ambito AI, ed Elgato, fornitore di hardware e software per la creazione di contenuti multimediali di alta qualità.
Urban Oasis è un diorama, incentrato su uno scenario post-apocalittico, realizzato attraverso l’allestimento di acquari di acqua dolce perfettamente integrati in un contesto urbano.
Nature is taking back everything man-made!
Gli acquari sono praticamente integrati all’interno di strutture che rappresentano grattacieli distrutti da un ipotetico evento catastrofico. In questo concept, il contesto urbano è distrutto e le strade sono impraticabili.
La natura si sta quindi riprendendo i propri spazi, e la dove l’uomo una volta viveva la propria esistenza ora alberi e liane crescono incontrastati. Ecco spiegato il titolo di questo paragrafo, che intendeva riportare in modo fedele il motto di questa esperienza.
Tutto il sistema acquario-luci-effetti speciali è magistralmente orchestrato da un computer basato su processori NVIDIA e trasmesso in live streaming continuo con il supporto di Elgato, che ha curato l’evento live a tutto tondo.
L’interazione tra luci, effetti e suono, così come le riprese video multi-point sono state gestite tramite lo Stream-Deck di Elgato, uno strumento professionale per la gestione di contenuti multimediali.
Questo fantastico controller è in grado di integrare flussi audio con effetti sonori di vario tipo. Permette la miscelazione di video con foto, chat, o altri strumenti multimediali come effetti di nebbia e luci, comandando il flusso streaming in uscita per una live session professionale.
Come potete vedere nelle nostre foto e nel filmato linkato all’inizio dell’articolo, l’effetto generale è sicuramente stratosferico. La cura dei dettagli e l’implementazione delle luci e della nebbia nell’ambiente creano un effetto fortemente realistico.
Conclusioni
L’iniziativa ci è piaciuta moltissimo, sia per il concetto, sia per la realizzazione assolutamente degna di nota.
Un bel modo di avvicinare le persone a questo hobby, che questa volta non ha semplicemente messo in mostra una bella vasca, ma ha dimostrato di saperci raccontare una storia e di saperlo fare con carattere e cura del dettaglio.
Dennerle sicuramente saprà mettere a frutto la visibilità scaturita da questa collaborazione. L’evento in live streaming infatti sarà attivo per oltre un mese e aggiornamenti continui potrete trovarli sulla pagina Instagram di Dennerle GmbH.
Brava Dennerle quindi!
E l’augurio è che queste piccole ma grandi iniziative possano servire a riconciliarci con il nostro hobby, e ad aumentare il pubblico e gli appassionati di acquariologia nel mondo.
Per ulteriori riferimenti sui prodotti Dennerle GmbH vi indirizziamo al sito ufficiale. Vi invitiamo a leggere il nostro Editoriale sulla fiera anche per consultare i link di tutti gli articoli dedicati agli stand che abbiamo scritto fino ad oggi, e che cresceranno quindi di giorno in giorno, oppure a vedere il nostro videodocumentario su questa edizione dell’Interzoo 2024.