Home REPORTAGE Fauna Marin ci sorprende con prodotti incredibili a Interzoo 2024

Fauna Marin ci sorprende con prodotti incredibili a Interzoo 2024

219
0
Fauna Marin a Interzoo 2024

Fauna Marin ci accoglie all’Interzoo con uno stand molto luminoso e pieno di novità molto interessanti. Vediamo tutto assieme.

Amtra sconto 20%

Claude Schumacher ci ha introdotti nel suo bellissimo stand, bianco ed estremamente luminoso. E ci ha subito fatto conoscere le novità di quest’anno, che, come al solito non sono poche. Fauna Marin è una azienda tedesca i cui prodotti di punta sono i test ICP, i prodotti principalmente per coralli SPS, e l’allevamento di coralli spettacolari. Le novità che poi andremo a vedere in dettaglio sono: SEA10 concentrato di acqua liquida, Ocean Seawater ovvero acqua pura del mediterraneo, le nuove sabbie coralline Bahana Nature e Bahama White, SeaTak l’originale colla che avevamo già visto al Macna di Milwaukee, Dilute it un prodotto nato specificamente per diluire qualsiasi cosa, Speed Cleaner un detergente per pompe, Reef Pills sistema di oligoelementi personalizzati e per finire un test ICP per identificare i parassiti. Ma vediamoli tutti in dettaglio dopo il nostro video, e io faccio fatica ad eleggere il più interessante fra tutti questi prodotti.

Il video dello stand Fauna Marin all’Interzoo 2024 e l’intervista con Claude Schuhmacher

Prima di continuare vi lasciamo al nostro video, così che possiate anche vedere lo stand in video oltre che solo nelle fotografie e sentire direttamente dalla voce di Claude Schuhmacher (doppiato dall’I.A.) tutte le novità di questo 2024.

SEA10 – concentrato di acqua liquida

Parliamo di una soluzione di acqua di mare diluita uno a dieci. Nel senso che la soluzione di acqua marina testata e concentrata deve essere diluita 10 volte per ottenere la salinità perfetta del 35 per mille.

SEA10 - concentrato di acqua liquida

Sono 10 litri che devono essere diluiti con altri 90 litri di acqua di osmosi inversa, per creare 100 litri perfetti per l’acquario. Il valore risultante non sarà quello del mare, ma quello che, secondo Fauna Marin è perfetto per gestire e far crescere i coralli in acquario. Sarà disponibile orientativamente dopo l’estate. C’è da dire che con questa soluzione si ha una soluzione perfetta, ma senza che questa sia troppo costosa come trasporto. Del resto sarà comunque necessaria una ottima acqua di osmosi. Ottima per il nostro mercato.

Ocean Seawater

Ocean Seawater è acqua raccolta nel mar mediterraneo, è una acqua di mare naturale, ma ovviamente come ci dice Claude, non ha senso per noi italiani prendere acqua del mediterraneo che viene spedita in Germania, processata, inscatolata e poi rispedita in Italia. Mentre in Germania ha tantissimi estimatori. In effetti non gli si può dare torto.

Le nuove sabbie coralline: Bahana Nature e Bahama White

Fauna Marin ha presentato due nuove sabbie coralline, Bahana Nature e Bahama White. Sono sabbie che contengono anche batteri e composti organici. Vengono raccolte in specifiche zone atte al ripopolamento delle sabbie, andando così incontro ad una acquariofilia maggiormente sostenibile.

La sabbia, essendo raccolta naturalmente, non è pulita ma raccoglie anche elementi naturali. La Bahama Nature va da 3 a 1 mm, mentre la Bahama White è più fine e quindi più bianca. Non è sabbia corallina pura, ma si basa su Olite ed Aragonite, ma è comunque una miscela originaria del mare.

Seatak – una colla davvero incredibile

Per la prima volta Fauna Marin distribuisce un prodotto non proprio, parliamo di SeaTak, l’originale colla che ci aveva sorpreso al Macna 2022 di Milwaukee.

Ma a quel Macna c’era anche Claude, che come noi si è innamorato di quel prodotto incredibile.

Seatak - una colla davvero incredibile

SeaTak funziona in modo diverso rispetto alle colle che siamo soliti usare. Si può usare su un supporto asciutto, bagnato o umido. Sarà subito appiccicosa, cosa che consente il riposizionamento per un tempo di circa 30-40 minuti, passato il quale bisognerà lasciarla libera di concretizzarsi. Entro 12-24 ore l’adesivo raggiungerà il 50%-80% di polimerizzazione e sarà completamente polimerizzato in 3-5 giorni. La colla polimerica così costituita è assolutamente atossica.

La colla è già disponibile e Fauna Marin è il distributore ufficiale per tutta Europa.

Dilute it – prodotto per diluire qualsiasi cosa

Questo è un prodotto che a prima vista ci ha sconcertato. Abbiamo sempre pensato, sbagliando, che per diluire un prodotto fosse sufficiente aggiungere acqua di osmosi, ma Claude ci spiega che non è assolutamente così. Anzi.

Dilute it - prodotto per diluire qualsiasi cosa

Questo Dilute it è un prodotto spettacolare soprattutto quando parliamo di MiniReef e NanoReef. Spesso infatti si comprano prodotti il cui dosaggio minimo è indicato per acquari molto più grandi. Oppure per dosare con dosometriche prodotti che non nascono per esserlo. Quindi Dilute it è un prodotto a base di acqua pura con un conservante non tossico studiato per non distruggere aminoacidi i proteine contenuti nei prodotti che vogliamo dosare, che invece verrebbero danneggiati dall’acqua ad osmosi inversa.

Dilute it va bene per alimentazione, per aminoacidi, ma non per prodotti batterici. La cosa dovrebbe essere ovvia, ma conviene specificarlo.

Speed Cleaner il detergente per pompe

Lo Speed Cleaner è un detergente che nasce per prendersi cura delle nostre pompe o dei nostri accessori che si ricoprono di calcare con il tempo. A differenza di altri prodotti commerciali, come l’acido muriatico, riesce a rimuovere efficacemente anche alghe e batteri. Dal punto di vista tecnico, grazie alla sua concentrazione è 6 volte più forte dell’acido citrico. Nonostante questo è stato formulato per non rovinare le plastiche che rivestono gli accessori ed anzi per proteggerle con un rivestimento filmico che reagisce a contatto con la plastica. Sembra essere un prodotto davvero notevole. Io sono estremamente curioso di provarlo.

Reef Pills – oligoelementi personalizzati

Uno dei prodotti che più mi ha incuriosito, dopo lo Speed Cleaner ed il SeaTak, che però conoscevo già, è il Reef Pills. Per poter vendere questo prodotto, i negozi devono essere consulenti ICP certificati, ne avevamo parlato nel reportage dell’Interzoo 2022. Per l’utente finale invece si ha un prodotto che viene confezionato specificamente per la propria vasca a seguito dei test ICP e fornisce tutti gli oligoelementi che servono.

Reef Pills - oligoelementi personalizzati

Le pillole durano 4 settimane, e sono divise per settimana. Quando finiscono si invia nuovamente il pacchetto con l’acqua del proprio acquario al laboratorio, che eseguirà il test e confezionerà le pillole delle prossime 4 settimane. Un sistema quindi che garantisce il controllo dell’acquario ed un dosaggio perfetto e personalizzato di tutti gli elementi che servono. Non si avranno sovradosaggi o mancanze di qualche elemento. Un sistema che devo dirlo, mi ha molto colpito, perché entra proprio nello specifico della vasca di ognuno. Un dosaggio ultra personalizzato. Ed in questo modo si evita di comprare prodotti e di fare ricorso alle pompe dosatrici.

Test ICP per identificare i parassiti

Ma vogliamo parlarne??? A breve sarà possibile usufruire di un test ICP che andrà ad identificare i parassiti presenti nella nostra acqua, fornendoci al contempo consigli mirati per eliminarli.

Test ICP per identificare i parassiti

Al suo interno troviamo un contenitore per l’acqua del nostro acquario, che verrà analizzata, e poi un contenitore specifico per gli eventuali parassiti che vogliamo far identificare. Penso ad esempio ai dinoflagellati, ma anche ciano o alghe, dove conoscerne il tipo, può fare tutta la differenza del mondo per capire come intervenire.

Riferimenti

Per ulteriori riferimenti sui tantissimi prodotti Fauna Marin vi indirizziamo al loro sito ufficiale, vi ricordiamo che in Italia i prodotti Fauna Marin sono distribuiti da Aquaristica, sinonimo di qualità, competenza e presenza capillare sul territorio. Vi invitiamo a leggere il nostro Editoriale sulla fiera anche per consultare i link di tutti gli articoli dedicati agli stand che abbiamo scritto fino ad oggi, e che cresceranno quindi di giorno in giorno, oppure a vedere il nostro videodocumentario su questa edizione dell’Interzoo 2024.

Non ci rimane che ringraziare Claude Schumacher per il tempo che ci ha dedicato e per la solita magnifica cortesia.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.