Tropica Aquarium Plants si è presentata all’Interzoo 2024 con uno stand da sogno. A mio avviso il più scenografico di tutta la fiera.
Chi è Tropica Aquarium Plants?
Come ben saprete anche quest’anno siamo andati all’Interzoo 2024 (di cui vi lascio QUI il nostro editoriale) e non potevamo non passare allo stand di Tropica. Per descriverlo basta una sola parola WOW.
Tropica Aquarium Plants è un’azienda danese specializzata nella produzione e vendita di piante acquatiche, fertilizzanti e accessori per acquari. Fondata nel 1970 da Holger Windeløv. È diventata famosa e punto di riferimento nel mondo dell’acquariologia dolce per le famose CUP e per una gestione dell’acquario piuttosto facile ma funzionale.
Windeløv, affascinato dalla bellezza e dalla varietà delle piante acquatiche, decise di dedicarsi alla loro coltivazione e diffusione. Iniziò a sperimentare diverse specie e a selezionare le varietà più adatte alla vita in acquario.
Il video dello stand Tropica Aquarium Plants all’Interzoo 2024
Prima di continuare vi lasciamo al nostro video, così che possiate anche vedere lo stand in video oltre che solo nelle fotografie tutte le novità di questo 2024. E mai come questa volta è necessario vedere il vivo per apprezzare tutti gli allestimenti portati da Tropica all’Interzoo.
Cosa hanno portato all’Interzoo 2024?
Oltre a portare delle vasche meravigliose (vedrete alcune foto nella gallery più avanti) hanno portato tutta la serie completa delle loro CUP e ci hanno spiegato l’evoluzione e la necessità di arrivare a questa tecnologia. Tropica Aquarium Plants ci ha anche mostrato la loro linea di fertilizzanti ed la loro terra allofana
Cosa sono le CUP?
Le CUP di Tropica Aquarium Plants sono dei piccoli contenitori trasparenti, che contengono una singola pianta acquatica coltivata esclusivamente in vitro.
Nel momento in cui la pianta viene messa in vasetto viene inserita in un liquido/gel che ne sostiene la vitalità rilasciando i nutrienti necessari. Questi vasetti sono sigillati ed in atmosfera modificata, ciò insieme al nutrimento liquido crea un ambiente “sicuro” che permette alla pianta di resistere agli spostamenti e di garantirne una qualità superiore rispetto alle normali piante.
Queste cup sono diventate un vero e proprio marchio di fabbrica per Tropica e sono molto apprezzate dagli acquariofili per diversi motivi:
- Pratica e igienica: Ogni pianta è contenuta individualmente, coltivata in vitro, quindi è garantita l’assenza di patogeni che potremmo portare in acquario;
- Facile trasporto: Le cup sono leggere e facilmente trasportabili, permettendo di acquistare e trasportare le piante in modo sicuro e senza danneggiarle ed essendo in atmosfera modificata riescono a sopportare anche tragitti più lunghi fuori dall’acqua;
- Informazione dettagliata: Ogni cup è solitamente accompagnata da un’etichetta che indica il nome scientifico e comune della pianta, le sue esigenze in termini di luce, temperatura e nutrienti, e altre informazioni utili per la sua coltivazione in acquario. Questo rende semplice per un acquariofilo alle prime armi capire se è in grado di “tenere” o meno quel tipo di pianta nel proprio acquario.
Le piante belle ma poi mi diventano brutte
Tropica ha voluto “progettare” un sistema a tutto tondo per la gestione dell’acquario. A differenza di altri marchi ha però voluto puntare sulla semplicità. Sostanzialmente il loro protocollo di fertilizzazione è basato su quattro prodotti:
- Plant Growth Premium Nutrition: fertilizzante per acquari con poche piante e tanti pesci;
- Plant Growth Specialised Nutrition: fertilizzante per acquari con molte piante e pochi pesci;
- Aquarium Soil: terra allofana da usare come fondo (Vi lascio il LINK per leggere di cosa si tratti);
- Nutrition Capsules: fertilizzante in capsule da inserire nel fondo per nutrire le radici.
Personalmente apprezzo molto l’estrema semplicità del protocollo e mi dispiace che in Italia non sia così ampiamente utilizzato e venduto dai negozianti. È facile però trovare in rete recensioni ed esperienze di successo provenienti dagli Stati Uniti.
Tropica Plant Growth Premium Nutrition
Tropica Acquarium Plants basa la fertilizzazione delle piante su pochissimi prodotti. Uno di questi è Plant Growth Premium Nutrition Fertiliser Tropica. Esso è un fertilizzante liquido adatto ad acquari non molto piantumati e densamente abitati da pesci. Questo perché è un fertilizzante liquido senza azoto o fosforo (N 0.0%, P 0.0%, K 0.8%, Mg 0,4%, S 0.9%, B 0.004% Cu 0.006%, Fe 0.07%, Mn 0.04%, Mo 0.002%, Zn 0.002%).
Tropica Plant Growth Specialised Nutrition:
Questo è il secondo fertilizzante liquido che va usato al posto di quello sopra indicato. Attenzione, non sono prodotti complementari.
Plant Growth Specialised Nutrition è adatto per acquari con molte piante e pochi pesci ed in casi dove alle piante possono mancare elementi come l’azoto (N) e il fosforo (P) che normalmente sono forniti dal metabolismo dei pesci e dai residui di cibo oppure in caso di piante prevalentemente rosse. (N 1.3%, P 0.1%, K 1.0%, Mg 0.4%, S 0.9%, B 0.004%, Cu 0.006%, Fe 0.07%, Mn 0.04%, Mo 0.002%, Zn 0.002%).
Tropica Aquarium Plants Nutrition Capsules:
Le Nutrition Capsules sono un integratore nutrizionale extra da inserire con le pinze all’interno del fondo. Rilasciando lentamente i nutrienti necessari a piante del tipo: Cryptocoryne, Echinodorus, Vallisneria, ecc.
Le Nutrition Capsules contengono azoto, fosforo, ferro e micronutrienti. I nutrienti vengono rilasciati lentamente in base alle necessità delle piante.
Conclusioni
Sono rimasto molto colpito dallo stand della Tropica Aquarium Plants, ho trovato delle piante bellissime e degli acquari eccezionali. Sono sicuro sul fatto che per gli acquariofili dolci è stata una gioia per gli occhi.
Riferimenti
Per ulteriori riferimenti sulle piante Tropica vi indirizziamo al loro sito ufficiale, ma soprattutto vi indirizziamo al loro profilo Instagram dove potrete vedere tantissime immagini spettacolari. Vi invitiamo a leggere il nostro Editoriale sulla fiera anche per consultare i link di tutti gli articoli dedicati agli stand che abbiamo scritto fino ad oggi, e che cresceranno quindi di giorno in giorno, oppure a vedere il nostro videodocumentario su questa edizione dell’Interzoo 2024.