Home REPORTAGE Tutti i nuovi prodotti Modern Reef con le meraviglie di Euro Corals

Tutti i nuovi prodotti Modern Reef con le meraviglie di Euro Corals

419
0
Lo stand Modern Reef  con la vasca espositiva di Euro Corals ad Interzoo 2024

Abbiamo avuto il piacere di ritrovare i ragazzi di Modern Reef nel loro stand allestito nel padiglione 4A di Interzoo 2024 che ci hanno fatto vedere tantissime novità, oltre agli splendidi coralli di Euro Corals.

Amtra sconto 20%

Già due anni fa avevamo avuto l’impressione di trovarci di fronte ad un’azienda di assoluto rilievo. Impressione che abbiamo confermato quest’anno, a testimonianza di una competenza indiscutibile, che trova nei meravigliosi coralli di Euro Corals un assoluto ed inconfutabile manifesto.

Il video di Modern Reef al padiglione 4A

Prima di continuare vi lasciamo al nostro video, una rapida carrellata per vedere le immagini di Modern Reef in questo evento fieristico. Cliccando sul video sarete portati direttamente alla parte di interesse, se volete potete anche continuare a vederlo o scegliere uno stand diverso fra quelli presenti all’Interzoo dai link presenti in descrizione.

Il video di Modern Reef ad Interzoo 2024

Un fantastico biglietto da visita

Se è vero che la qualità di un prodotto è il miglior spot possibile per l’utente, sicuramente non possiamo restare indifferenti di fronte ai coralli di Euro Corals, una farm che negli ultimi anni è riuscita a farsi notare e ad emergere come una delle più belle realtà del settore, con animali coloratissimi ed in perfetta salute.

Già, perché il metodo RKS, acronimo per Reef Keeping System, è quello utilizzato in farm per l’accrescimento delle colonie, e per il cui sviluppo tutto il team di Modern Reef lavora costantemente.

Un protocollo che si basa sull’esperienza importantissima di Euro Corals, costantemente migliorato e aggiornato, il cui valore è testimoniato dagli animali bellissimi resi disponibili agli acquirenti.

Danireef a colloquio con Ali Akil, CEO di Modern Reef
Danireef a colloquio con Ali Akil, CEO di Modern Reef

Le novità del 2024

Abbiamo incontrato Ali Akil, fondatore e CEO di Modern Reef, che ci ha mostrato con orgoglio le novità di quest’anno.

Reef Keeping System 7.7x High Concentrate (RKS 7.7x)

Iniziamo proprio con l’All-in-one RKS, totalmente rinnovato ed ora anche più conveniente.

Ora saranno disponibili due versioni di questo sistema basato su balling: La prima versione nota come All-in-one Proportional Consumption Reef-Keeping System (RKS), ovvero quella nelle confezioni di colore blu, continuerà ad essere in vendita.

Il Reef Keeping System (RKS) di Modern Reef, sistema balling a quattro componenti, continuerà ad essere venduto
Il Reef Keeping System (RKS) di Modern Reef, sistema balling a quattro componenti, continuerà ad essere venduto

Essa tuttavia sarà affiancata dal nuovo All-in-one Proportional Consumption Reef-Keeping System 7.7x High Concentrate (RKS 7.7x) che avrà le confezioni di colore nero. Non cambia invece il formato, con un kit che comprende quattro taniche da 5 litri delle soluzioni Base KH1, Base KH2, Base CAL, Base MAG. Rispetto al prodotto tradizionale sarà 2 volte più concentrato, portando il tutto ad un tasso di concentrazione 7,7 volte più alto di un normale sistema balling.

Questa differenziazione si è resa necessaria per supportare in maniera più aderente le vasche particolarmente cariche di coralli, ove il consumo è decisamente elevato. Anche chi ha una vasca non particolarmente esigente, potrà impiegare questo prodotto, semplicemente riducendone il dosaggio, a tutto vantaggio della sua durata.

Il nuovo Reef Keeping System (RKS) 7.7x  di Modern Reef è riconoscibile dalle confezioni di colore nero
Il nuovo Reef Keeping System (RKS) 7.7x di Modern Reef è riconoscibile dalle confezioni di colore nero

Per la somministrazione si consiglia l’utlizzo di una sistema di dosometriche a quattro canali, o quattro pompe singole. Qualora invece si utilizzasse un sistema a tre canali, si potrà procedere unendo le soluzioni Base KH1, Base KH2, ma in questo caso il dosaggio di questa miscela dovrà essere raddoppiato.

Naturalmente anche la formulazione è stata rivista ed in alcuni elementi aggiustata in base alle risultanze dei test effettuati in serra. Da notare come questo processo di miglioramento sia continuo e coinvolga tutti i prodotti a catalogo Modern Reef. Ali ci ha spiegato che sulle etichette di ogni prodotto è presente un codice. Tale codice non è soltanto un identificazione del lotto di produzione, ma fornisce indicazioni sul tipo di formulazione del prodotto presente all’interno.

In caso di richiesta di supporto, comunicando il codice di riferimento, potremo avere un’assistenza più aderente e mirata in relazione alla formulazione del composto utilizzato. A completare il sistema di gestione troviamo poi gli ormai noti Polypop e Complete Reef Food, che garantiscono una alimentazione a pieno spettro dei coralli.

Cyanocleaner potenziato diventa BIOClear

Formula migliorata anche per Cyanocleaner, studiato per la rimozione dei cianobatteri in vasca, che promette di eliminare tutti i tipi di cianobatteri in 48 ore, senza danneggiare i batteri nitrificanti.

A breve non lo troverete più nella vecchia confezione, ma sugli scaffali dovrete cercarlo con il nome commerciale di BIOClear. In questo caso il cambio nome è stato dettato da esigenze legali e di marketing. Tuttavia si è colta questa occasione per inserire nella formulazione alcuni elementi che ne migliorano l’efficacia.

Nitri-bac e AmmoMix sono attivatori utilizzabili allo start-up, ma anche per il mantenimento
Nitri-bac e AmmoMix sono attivatori utilizzabili allo start-up, ma anche per il mantenimento

Batteri, attivatori e stimolanti

Iniziamo a dare un occhiata a questi prodotti partendo dagli attivatori batterici veri e propri. Il primo prodotto da esaminare è il Nitri-bac. Qui siamo di fronte a uno starter particolarmente indicato per l’avvio delle nuove vasche. La miscela di batteri nitrificanti selezionata per il ciclo iniziale di un acquario marino, può essere comunque usata per il mantenimento con dosaggio settimanale, a seguito dell’inserimento di pesci oppure dopo un trattamento.

BIOBac (bacterial blend) invece è una miscela di batteri selezionati per incrementare la nitrificazione, aumentare la limpidezza dell’acqua e favorire l’eliminazione dei sedimenti, aiutando il sistema a ripulire substrato e rocce.

BIOBac di Modern Reef è una miscela di ceppi batterici selezionati
BIOBac di Modern Reef è una miscela di ceppi batterici selezionati

BIOActivator è uno stimolante biologico all-in-one, che comprende batteri, enzimi e cibi per batteri, in grado di promuovere ed accrescere la biomassa dell’acquario. Il suo utilizzo, insieme agli altri prodotti, aumenta l’effetto delle integrazioni batteriche, migliora le performance dello schiumatoio e stimola le difese immunitarie degli animali.

BIOActivator integra batteri, enzimi e cibo per batteri per accrescere la biomassa in acquario
BIOActivator integra batteri, enzimi e cibo per batteri per accrescere la biomassa in acquario

BIODiversity (biological stimulator) è un mix di microorganismi che vengono in supporto nel ripopolamento della fauna bentonica. La microfauna presente nella nostra vasca è di importanza fondamentale infatti per contrastare l’insorgenza di problematiche ormai diffuse, come cianobatteri, dinoflagellati e altre.

Questo blend di ceppi batterici, microorganismi, minerali e nutrienti aumenta la biodiversità della vasca e agevola la sopravvivenza e la rigenerazione di alcune colture che, con il tempo, possono venire sopraffatte da quelle più forti o competitive. Ne andranno a beneficiare le colonie di copepodi, rotiferi e altri microorganismi filtranti tanto utili all’ecosistema.

BioDiversity di Modern Reef stimola il ripopolamento della fauna bentonica
BioDiversity di Modern Reef stimola il ripopolamento della fauna bentonica

BIOReef snow

Una delle più importanti novità di quest’anno è sicuramente rappresentata da BIOReef Snow. Anche in questo caso ci troviamo in presenza di un prodotto che è costituito da una miscela bilanciata e ottimizzata di differenti elementi.

Si tratta in definitiva di un flocculante, ovvero una sostanza che, se immesso nella colonna d’acqua, tende a legarsi con gli inquinanti organici indesiderati, con l’ammoniaca, con i fenoli, con alcune secrezioni tossiche prodotte dai coralli e con le sostanze umiche (acidi colorati formati a seguito della decomposizione e dai residui lasciati dalla biomassa e direttamente legati ai fenomeni di ingiallimento dell’acqua).

Questo composto è particolarmente consigliato come soluzione ai problemi di dinoflagellati, alghe melmose e cianobatteri. Aumenta la limpidezza dell’acqua e facilita la crescita di spugne e ascidie.

BIOReef Snow è il prodotto Modern Reef per la rimozione degli inquinanti organici
BIOReef Snow è il prodotto Modern Reef per la rimozione degli inquinanti organici

Precision, ovvero la soluzione di riferimento

Non poteva mancare una precisa soluzione di riferimento che permette di calibrare i nostri strumenti su alcuni parametri standard certificati. Con la soluzione Precision potrete verificare la bontà delle vostre rilevazioni così da discriminare la validità o meno di un test in vostro possesso. Una volta certi che le indicazioni dei vostri test siano corrette potrete continuare effettuare la vostra misurazione in sicurezza. Potrete inoltre impostare un eventuale fattore di correzione, qualora ci sia uno scostamento nella lettura rispetto al valore della soluzione.

Modern Reef ha la sua soluzione di riferimento e si chiama Precision
Modern Reef ha la sua soluzione di riferimento e si chiama Precision

I parametri di riferimento sono i seguenti:

  1. Salinità (PSU);
  2. Durezza carbonatica (Kh);
  3. Calcio (Ca);
  4. Boro (B),
  5. Bromo (Br);
  6. Potassio (K);
  7. Magnesio (Mg);
  8. Fluoro (F);
  9. Stronzio (Sr);
  10. Ferro (Fe);
  11. Iodio (I);
  12. Silicio (Si)

Insomma ce ne sono davvero tanti, ma soprattutto sono presenti molti di quelli comuni, per aiutarci a mantenere validi i nostri test anche ben oltre la data di scadenza naturale.

Reef Super Glue e instaFIX

Qui ci muoviamo nel campo dell’incollaggio, con due prodotti diversi ma al tempo stesso essenziali. Reef Super Glue è la colla gel di Modern Reef, su base cianoacrilica, che può essere usata indifferentemente fuori dall’acqua o in immersione.

Reef Super Glue e instaFIX, le soluzioni Modern Reef per l'incollaggio
Reef Super Glue e instaFIX, le soluzioni Modern Reef per l’incollaggio

La sua natura gel le permette di attaccare le talee sulle rocce agendo direttamente in acqua per incollare a vasca già allestita. Tuttavia questa colla da il meglio di sé quando utilizzata fuori dall’acqua in accoppiamento con instaFIX, un acceleratore che permette il fissaggio in pochi secondi senza dover aspettare i normali tempi di asciugatura. Naturalmente questo prodotto potrà essere usato soltanto al di fuori dell’acqua, per agevolare l’indurimento della Reef Super Glue.

Reef Water Analysis Pro e Duo

Modern Reef ha la propria linea di Test ICP, in due versioni denominate Reef Water Analysis Pro con ben 56 parametri dell’acquario marino, e Reef Water Analysis Pro Duo che aggiunge ulteriori 49 parametri dell’acqua d’osmosi, per un totale di 105 parametri analizzati.

A questi si va ad aggiungere l’analisi MRNU per la chiarezza dell’acqua, esclusiva di Modern Reef, che è inclusa senza costi aggiuntivi.

Nello shop online sono disponibili pacchetti differenziati ed acquistando i kit da 3, 6 o 12 misurazioni, potremo avere un bel risparmio rispetto all’acquisto singolo. Tutto questo poi è inserito in un sistema che ci darà consigli di gestione, dosaggi esatti, integrazioni, e la garanzia di ricevere il risultato delle analisi entro 24 ore dalla ricezione del campione.

Gli altri prodotti

Modern Reef naturalmente ha tanti altri prodotti a catalogo, magari già presentati in passato, ma che non possiamo fare a meno di citare. Possiamo parlare poi del sale Professional Reef Salt, con la sua miscela bilanciata specifica per reef e controllato in ogni fase attraverso analisi di laboratorio ed ICP.

Piccola menzione per le resine ION-X Media Resin, da impiegare in un filtro post-membrana nei sistemi di filtrazione ad osmosi inversa per la produzione di acqua ultra pura.

Le resine ION-X A e ION-X B da impiegare nel fitro post-membrana osmosi per produrre acqua ultra pura
Le resine ION-X A e ION-X B da impiegare nel fitro post-membrana osmosi per produrre acqua ultra pura

Modern Reef propone due tipi di resine:

La ION-X A è la prima resina da utilizzare praticamente in tutti i sistemi mettendola in un filtro come ultimo stadio dopo la membrana. Tuttavia qualche volta potrebbe capitare di non avere una rimozione completa di tutte le sostanze indesiderate. Ciò accade per una qualità dell’acqua in ingresso particolarmente scarsa, oppure per una limitata efficienza della membrana osmotica.

In tal caso potremo utilizzare la resina ION-X B ponendola in linea all’uscita della ION-X A, per portare il valore di TDS completamente a 0.

Ricordiamo anche tutti gli integratori della serie Reef Supplements, che permettono di adempiere alle indicazioni fornite dai test ICP andando a ripristinare quegli elementi che risultano carenti, oppure le soluzioni C-Dip 1 & 2 per la rimozione dei parassiti dai coralli prima dell’inserimento in acquario.

La linea Reef Supplements di Modern Reef per l'integrazione di oligoelementi
La linea Reef Supplements di Modern Reef per l’integrazione di oligoelementi

Il Phosphate Remover, oppure il Complex Carbon C+, fonte di nutrimento per i batteri nitrificanti, il P+ Phosphorus PO4 Mix e il N+ Nitrogen NO3 Mix, per aumentare i valori di fosfati e nitrati in quei sistemi dove i valori siano pericolosamente troppo bassi.

Conclusione

La nostra visita sta ora volgendo al termine, abbiamo tanto da vedere in questo Interzoo e di lavoro da fare ce n’è ancora tantissimo.

Ci avviamo quindi a salutare il simpaticissimo Ali e il suo staff, buttando un ultimo sguardo alla vasca di display, così piena di quei meravigliosi coralli provenienti dalla farm di Euro Corals. E la speranza, nel nostro piccolo, è quella di poter un giorno avere anche noi dei colori così vivaci nel nostro acquario… magari utilizzando i prodotti Modern Reef che abbiamo appena visto.

Vi lasciamo con il link alla Homepage di Modern Reef, per vedere tutti i prodotti nel loro catalogo. Segnaliamo infine il sito web di Euro Corals, dove potrete ammirare ed acquistare i fantastici coralli allevati con il Reef Keeping System di Modern Reef. Vi invitiamo a leggere il nostro Editoriale sulla fiera anche per consultare i link di tutti gli articoli dedicati agli stand che abbiamo scritto fino ad oggi, e che cresceranno quindi di giorno in giorno, oppure a vedere il nostro videodocumentario su questa edizione dell’Interzoo 2024.

Non ci rimane che ringraziare Ali Akil per il tempo che ci ha dedicato e per la sua solita magnifica cortesia. Noi speriamo di vederlo presto in Italia e per questo stiamo creando un evento dedicato. Rimanete sintonizzati su DaniReef per saperne di più.

Il taleario con in mostra gli splendidi coralli di Euro Corals allo stand Modern Reef di Interzoo 2024
Il taleario con in mostra gli splendidi coralli di Euro Corals allo stand Modern Reef di Interzoo 2024

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.