Home REPORTAGE A&P Aquarium System e Chaning con i loro prodotti ad Interzoo 2024

A&P Aquarium System e Chaning con i loro prodotti ad Interzoo 2024

92
0
Lo stand A&P Aquarium System e Chaning al padiglione 3 di Interzoo 2024

In questo stand di discrete dimensioni situato al padiglione 3 di Interzoo 2024 abbiamo avuto il piacere di incontrare i rappresentanti di due aziende asiatiche: A&P Aquarium System e Chaning.

Amtra sconto 20%

A&P Aquarium System e Chaning sono due aziende che provengono entrambe dalla Malesia, ed erano qui insieme per farci vedere i loro interessantissimi prodotti.

Il video di A&P e Chaning ad Interzoo 2024

Prima di continuare nell’articolo vi lasciamo con il video dello stand di A&P e Channing al padiglione 3 di questo Interzoo 2024.

A&P Aquarium System

Iniziamo col parlare di A&P Aquarium System, che in effetti è una consociata di CSL Aquatic & Pet, azienda originaria di una piccola cittadina della periferia di Georgetown in Malesia, fin dal 1982. La sua presenza qui ad Interzoo era più che altro di rappresentanza in quanto si è limitata ad esporre una serie di piccole vasche in vetro extrachiaro.

Le vasche Crystal Clear

Le vasche della serie Crystal Clear, che abbiamo visto esposte, possono essere confezionate singolarmente e spedite direttamente all’utente, vista la loro dimensione piuttosto contenuta. Le possiamo trovare anche in kit, ovvero in un unico gruppo che comprende tre vasche con dimensioni rispettivamente 35x35x40 cm, 40x40x45 cm e 45x45x48 cm.

Ci è sembrato un prodotto di buona fattura, con una siliconatura trasparente molto leggera e poco invasiva, e un assemblaggio pulito e senza sbavature.

Vasche in vetro extrachiaro per la serie Crystal Clear di A&P Aquarium System
Vasche in vetro extrachiaro per la serie Crystal Clear di A&P Aquarium System

Il campionario di Chaning

La maggior parte dello spazio di questo stand al padiglione 3 era occupata dai prodotti Chaning. Anche questa azienda ha origini malesi e, sebbene in Europa non sia così conosciuta, è presente in molti cataloghi di shop online asiatici, segno questo di una certa notorietà in questo continente. Ogni singolo pezzo uscito dalla fabbrica Chaning è decisamente riconoscibile per la sua caratteristica livrea. L’alternanza infatti di plastiche nera a plastiche celesti, contraddistingue tutti i suoi prodotti.

Per inteso, la qualità delle plastiche in ABS che abbiamo visto qui in fiera era decisamente ottima.

Non conoscevamo questi prodotti, ma ci hanno dato l’impressione di essere abbastanza solidi e ben costruiti. L’assemblaggio generale era fatto con cura e non abbiamo visto grosse sbavature nei materiali. Purtroppo non abbiamo molte informazioni sulla qualità della parte elettronica, o sull’affidabilità di questi oggetti, ma saremmo lieti in futuro di poterne testare qualcuno.

Chaning con alcuni dei suoi prodotti in esposizione al padiglione 3
Chaning con alcuni dei suoi prodotti in esposizione al padiglione 3

Le pompe Chaning

Il campionario di pompe Chaning era davvero ricco e ben assortito e qui erano esposte pompe di ogni genere. Questo era uno degli espositori principali, dove erano riposte moltissime di queste pompe. Abbiamo visto pompe di risalita di varie dimensioni, tra cui quelle della serie CHANING ECO WATER PUMP in tre modelli:

  • CN-A5000 da 5.000 l/h con 35 watt di consumo e 3.8 m di prevalenza;
  • CN-A6500 da 6.500 l/h con 45 watt di consumo e 4.6 m di prevalenza;
  • CN-A12000 da 12.000 l/h che consuma fino a 85 watt a fronte di 5.8 m di prevalenza.
Un vasto campionario di pompe esposte da Chaning a Interzoo 2024
Un vasto campionario di pompe esposte da Chaning a Interzoo 2024

La serie CHANING CN-8300 invece è una pompa elettronica in corrente alternata a frequenza variabile (PWM) prodotta utilizzando tecnologia tedesca. Anche qui troviamo tre modelli:

  • RM504.00 da 9.000 l/h con 60W di consumo e 5,2m di prevalenza;
  • RM660.00 da 15.000 l/h con un consumo di 115 watt e prevalenza di 6,5 m;
  • RM722.00 da 20.000 l/h con un consumo di 150 watt e ben 7 m di prevalenza.

Nella foto qui sotto ad esempio potete vedere una delle pompe di risalita della serie CN-8300.

Tutte le pompe di questo modello hanno la possibilità di regolazione su 10 livelli, utilizzando una modulazione PWM (Pulse Width Modulation). Tre le modalità di funzionamento, ovvero quella normale, la modalità wave e la modalità feed. Cuscinetti e albero della girante sono in materiale ceramico per aumentare efficienza e durata.

Molto basso infine il livello di rumore, che si attesta a valori dichiarati inferiori a 35 decibel.

Plastiche nere e celesti caratterizzano i prodotti Chaning. Qui la pompa elettronica regolabile Chaning CN-8300
Plastiche nere e celesti caratterizzano i prodotti Chaning. Qui la pompa elettronica regolabile Chaning CN-8300

Erano presenti alcune pompe a pozzetto, ovvero con il pescaggio nel lato inferiore, che permettono una aspirazione ottimale dell’acqua anche in presenza di un livello molto basso.

I Wave Maker

La CHANING DC WAVE MAKER PUMP CN-860 invece è una pompa di movimento da 10 watt che dichiara un flusso massimo di circa 4000 l/h e un utilizzo consigliato in acquario inferiori ai 100 cm di lunghezza.

Si tratta del wave maker di Chaning, in grado di funzionare in quattro modalità diverse, tra cui una modalità random, una modalità pulse wave e una modalità nutrient delivery.

Il corpo in plastica è fissato all’interno della vasca attraverso un doppio magnete, che ne permette il facile posizionamento. Lo stesso è incernierato su due perni che gli permettono di ruotare di 180° in modo da poter direzionare al meglio il flusso di corrente.

La pompa di movimento CHANING DC WAVE MAKER PUMP CN-860
La pompa di movimento CHANING DC WAVE MAKER PUMP CN-860

Menzione speciale per questa stranissima pompa di movimento, che accoppia due motori e due giranti in un unico corpo. Una configurazione che fino ad ora non avevamo mai visto e che ci ha destato non poca curiosità.

La CHANING SUPER WAVE MAKER DOUBLE CN-820 è una pompa da 28 watt che sviluppa un flusso di 18.000 l/h, mentre la sua sorella maggiore consuma 35 watt per un flusso di ben 25.000 l/h.

Si tratta di pompe ideate per acquari di una certa lunghezza (150-180cm la piccola, mentre il modello più grande può gestire circa 180-200 cm) dove sia necessaria una forte corrente. E’ destinata prevalentemente ad allevatori di specie di pesci tipo Arowana, Ciclide pappagallo o Carpe Koi, ma siamo sicuri che potrebbe trovare impiego anche in una vasca di acqua salata.

A sinistra la pompa SUPER WAVE MAKER DOUBLE CN-8 con la sua configurazione in tandem
A sinistra la pompa SUPER WAVE MAKER DOUBLE CN-8 con la sua configurazione in tandem

Presente anche una pompa di movimento in configurazione gyre, denominata per l’appunto CHANING DC GYRE WAVE MAKER CN-8900.La possiamo trovare nelle versioni da 25 watt con un flusso massimo di 8.000 l/h, o da 40 watt con 15.000 l/h di flusso. L’utilizzo di un motore brushless in corrente continua a basso voltaggio garantisce sicurezza, affidabilità e silenziosità.

Il CHANING DC GYRE WAVE MAKER CN-8900 riprende un concetto già noto agli acquariofili europei
Il CHANING DC GYRE WAVE MAKER CN-8900 riprende un concetto già noto agli acquariofili europei

Aeratori e filtri

Interessanti anche gli aeratori, che qui vediamo proposti nella versione con doppio connettore di uscita. Il CHANING SUPER SILENT AIR PUMP CN-900 è in commercio nella versione da 10 l/minuto (5 watt) o in quella da 15 l/minuto, con un consumo dichiarato di 8 watt.

Oltre alla doppia uscita questo aeratore presenta un pannello di comando touch che ne permette la regolazione su cinque livelli di portata. Il fondo in materiale gommoso permette di assorbire le vibrazioni e aumenta la stabilità dell’apparato.

Gli aeratori CHANING hanno doppio foro di uscita e un controller di tipo touch
Gli aeratori CHANING hanno doppio foro di uscita e un controller di tipo touch

Per quanto riguarda il filtraggio Chaning ha presentato questo filtro da appendere a bordo vasca.

Il CHANING EXTERNAL HANG ON FILTER CN-8008 è a catalogo nella versione da 6 watt con un flusso massimo di 500 l/h e nella versione da 8 watt con flusso massimo di 700 l/h.

Filtri a zainetto di Chaning esposti in fiera ad Interzoo 2024
Filtri a zainetto di Chaning esposti in fiera ad Interzoo 2024

Gli altri prodotti

Ma i prodotti di Chaning non sono finiti. Abbiamo visto infatti lampade UV per la purificazione dell’acqua da microorganismi e batteri, tutta la serie di riscaldatori dai più semplici a quelli doppi, da quelli in vetro a quelli in acciaio inox. Sempre utili infine le calamite magnetiche per la pulizia del vetro interno, con la possibilità di inserire la classica lametta all’estremità, da utilizzare per le incrostazioni.

Riferimenti

E’ stata una sorpresa scoprire Chaning e i suoi prodotti in questo Interzoo, così come ci ha fatto piacere conoscere A&P Aquarium System con le sue vasche. Per quanti volessero approfondire la conoscenza di queste aziende, vi segnaliamo che entrambe sono presenti sotto il sito web di CSL Aquatic & Pet. Potrete partire da qui per cercare a catalogo i loro prodotti e magari contattarli per richiedere ulteriori informazioni.

Vi invitiamo inoltre a leggere il nostro Editoriale sulla fiera, per consultare i link di tutti gli articoli dedicati agli stand che abbiamo rilasciato fino ad oggi, e che cresceranno quindi di giorno in giorno, oppure a vedere il nostro videodocumentario su questa edizione di Interzoo 2024.

Se avete domande, dubbi o curiosità, vi ricordo che potete lasciare un commento sotto all’articolo ma che potete anche trovarci su TelegramInstagramFacebookX e YouTube, qualunque sia il social che preferiate dove poterci seguire per non perdervi tutte le nostre news, articoli, recensioni e reportage, e se avete bisogno di chiedere aiuto vi aspettiamo nel nostro forum.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.