Home REPORTAGE Tanti interessanti prodotti presentati da Resun ad Interzoo 2024

Tanti interessanti prodotti presentati da Resun ad Interzoo 2024

107
0
Lo stand di Resun al padiglione 5 di Interzoo 2024
Lo stand di Resun al padiglione 5 di Interzoo 2024

Eccoci arrivati al padiglione 5 di questo Interzoo 2024 dove troviamo Resun, che ha esposto un campionario di tutto rispetto, con prodotti adatti all’acqua dolce e salata, ma con un occhio anche a terrari e rettilari.

Amtra sconto 20%

La presenza, sempre gradita, di qualche piccola vasca allestita per l’occasione ha impreziosito la partecipazione di questa azienda asiatica all’Interzoo di quest’anno.

Il video di Resun al padiglione 5

A seguire vi proponiamo il video girato durante l’Interzoo 2024, per vedere da vicino i prodotti di questa azienda. Se invece volete continuare a leggere il resto dell’articolo non dovete far altro che scorrere più avanti nella pagina.

Il video di Resun con i suoi prodotti ad Interzoo 2024

Resun, un marchio conosciuto

Per capire meglio di quale azienda si tratti iniziamo col dire che Resun è la denominazione commerciale di quella che, in realtà, risponde al nome di Shenzhen Xing Risheng Industrial Co.,Ltd. Difficile a ricordarsi davvero, ma non è difficile ricordare alcuni prodotti Resun che nel corso degli anni hanno trovato un discreto riscontro nel pubblico europeo e non solo. Del resto Resun è sul mercato da oltre trent’anni e la sua fetta di notorietà se l’è guadagnata sul campo.

Mi riferisco soprattutto ad alcuni modelli di refrigeratori che hanno supportato con successo le vasche di molti di noi acquariofili. Io stesso sono stato un soddisfatto utilizzatore di un vecchio modello di refrigeratore, un Resun 450CL che ha gestito la mia vasca più piccola per almeno cinque o sei anni. Rumorosità a parte, il chiller ha sempre fatto il suo dovere, mantenendo sempre la temperatura nei limiti impostati.

Naturalmente di acqua sotto i ponti ne è passata tanta e anche Resun ha migliorato i propri prodotti limando con il tempo quei piccoli difetti che magari lo differenziavano da un prodotto di fascia alta e di produzione europea.

Resun ha a catalogo diverse serie di pompe, aeratori e refrigeratori
Resun ha a catalogo diverse serie di pompe, aeratori e refrigeratori

Le certificazioni

Molteplici le certificazioni che Resun ha acquisito nel tempo, e che gli permettono di esportare i suoi prodotti in oltre 70 paesi nel mondo. Tra queste troviamo le certificazioni UL ed ETL per gli standard di sicurezza di Stati Uniti e Canada. In ambito europeo invece Resun ha acquisito le certificazioni GS e VDE, a garanzia della rispondenza alle sue normative di sicurezza.

Nel 2007 inoltre Resun ha contribuito alla stesura delle norme cinesi in materia di sicurezza degli apparati. Il suo laboratorio è riconosciuto come uno degli enti di controllo autorizzati per l’appunto dalla CNAS (China National Accreditation Service for Conformity Assessment).

I refrigeratori Resun

Come anticipato sopra Resun era qui presente con alcuni dei suoi refrigeratori. Qui sotto potete vedere i modelli CL-200 e CL-600, entrambi dedicati all’acquariologia (ricordiamo che Resun produce anche impianti di condizionamento da esterno di tipo domestico).

I refrigeratori Resun CL-200 e CL-600 per piccole e grandi vasche
I refrigeratori Resun CL-200 e CL-600 per piccole e grandi vasche

Entrambi i modelli presentati riportano un display con il termostato per la regolazione della temperatura, una ampia presa d’aria frontale con la griglia rimovibile, molto comoda per pulire il filtro. Sul lato superiore troviamo i raccordi di ingresso e uscita delle tubazioni dell’acqua, dove collegare la mandata e il ritorno in vasca. Sul lato destro infine troviamo l’interruttore di accensione.

Le pompe

Molteplici le pompe prodotte da Resun, dagli aeratori di dimensioni piuttosto abbondanti, che vediamo nella foto sottostante a sinistra dei chiller, alle pompe di risalita. Anche in questo caso i modelli sono davvero tantissimi.

Troviamo le pompe di risalita Submarine Water Pump nelle versioni Small Scale e Large cosi come le Bottom Draw Water Pump, che hanno l’ingresso posizionato molto in basso in modo da aumentare il pescaggio. Abbiamo poi visto le Multi-Function Submersible Pump, dalla foggia classica, ma che utilizzabili sia in immersione che fuori dall’acqua attraverso una tubazione di collegamento. E ancora le Pengiun Vertical Water Pump, con il pescaggio nel lato basso, e i Wave Maker, denominazione con cui Resun indica le pompe di movimento.

L'espositore con alcune delle pompe Resun ad Interzoo 2024
L’espositore con alcune delle pompe Resun ad Interzoo 2024

Il filtraggio secondo Resun

Per quanto riguarda la tecnica per la filtrazione Resun ci propone i filtri esterni a cestello della serie Evo ed Xtreme, qui esposto nelle configurazioni medium e large. Molto interessanti i filtri Bioclear, che garantiscono 5 livelli di filtrazione per mantenere un’acqua pulita e sana in cui far vivere i pesci, così composti:

  • Livello 1/2/3 – La filtrazione meccanica è affidata a una spugna e a due pad di altro materiale filtrante;
  • Livello 4 – La filtrazione chimica è effettuata mediante l’utilizzo di carbone attivo;
  • Livello 5 – La filtrazione biologica avviene tramite i classici anelli di ceramica (comunemente detti cannolicchi).

A completare le dotazioni la possibilità di variare la direzione del flusso e la portata.

Filtri di tutti i tipi in questo espositore Resun ad Interzoo 2024
Filtri di tutti i tipi in questo espositore Resun ad Interzoo 2024

Abbiamo potuto vedere esposti anche i filtri Aqua Signal Power Filter, da tenere appesi a bordo vasca, e tutto sommato gradevoli alla vista con il loro chassis in plastica nera lucida. Personalmente non sono molto amante dei filtri appesi a bordo vasca, perché ritengo che vadano a deturpare la bellezza del quadro di insieme. Capisco tuttavia che in alcuni frangenti questa sia l’unica soluzione percorribile, e in tal senso questo tipo di filtro potrebbe rappresentare una alternativa valida in quanto abbastanza gradevole alla vista.

Altra soluzione molto interessante è rappresentata dai filtri angolari. Anche in questo caso i modelli Corner Filter e Corner Filter Pro, faranno di tutto per assolvere alle loro funzioni nel migliore dei modi risultando, per quanto possibile, gradevoli alla vista. La peculiarità di questi filtri è quella di poterli mettere in un angolo della vasca aderendo alle due pareti laterali. Soluzione questa assolutamente intelligente e molto valida per quanti dispongono di vasche piccole e con spazi limitati.

Alcuni filtri Resun da appendere a bordo vasca
Alcuni filtri Resun da appendere a bordo vasca

Gli altri prodotti

Per concludere questa carrellata su Resun ricordiamo che a catalogo possiamo trovare anche moltissimi altri prodotti tra cui Riscaldatori, Lampade UV, Skimmer di piccole dimensioni, alcune soluzioni per l’illuminazione tra cui le plafoniere Super Slim Led Light Fixture, nella versione normale e con controller Wi-fi.

Presente anche una piccola vaschetta con alcune predisposizioni interessanti. Si tratta del Mini Eco Aquarium, che vediamo nella foto sottostante. Un piccolo acquario aperto in vetro extrachiaro, con un totale di soli 8 litri di capacità, e ottimale per allestire un acquario da scrivania, magari con piccoli crostacei o caridine. Integra un sistema automatico di cambio dell’acqua, un sistema di filtraggio a 6 livelli integrato nel lato posteriore e una lampada LED full-spectrum con caratteristiche touch.

Il Mini Eco Aquarium di Resun è un sistema all-in-one da appena 8 litri di capacità
Il Mini Eco Aquarium di Resun è un sistema all-in-one da appena 8 litri di capacità

La versione proposta era in bianco, e al momento non abbiamo informazioni per eventuali altre varianti sia in dimensioni che in colore.

Menzione a parte per i prodotti dedicati ai rettili. Qui Resun propone una intera serie dedicata, che in questa fiera era rappresentata dai Desert Terrarium Kit. Si tratta di terrari completi di illuminazione, e dotati di tutte le feature necessarie per mantenere in condizioni eccellenti i rettili. Alloggiamenti per la lampada UV, finestre per accedere facilmente all’interno, prese d’aria e predisposizione per cablaggi fanno parte delle dotazioni di serie di queste teche. Sempre per i rettili, una particolare tipo di lampada, dalla forma piatta ed in materiale ceramico, che viene utilizzata per il riscaldamento degli animali.

Da ricordare infine Cheffy Automatic Fish Feeder, ovvero la mangiatoia automatica di Resun, che riprende un modello già presente, aggiornandolo con un modulo wi-fi. Con questa feature saremo in grado di programmare i cicli di alimentazione direttamente tramite l’applicazione mobile.

Altra visuale dei refrigeratori Resun, insieme agli aeratori di grandi dimensioni
Altra visuale dei refrigeratori Resun, insieme agli aeratori di grandi dimensioni

Conclusioni

Resun ci ha mostrato molti prodotti in questa fiera. Alcuni di questi erano vecchie conoscenze, molti altri erano new entry che magari avremo modo di conoscere meglio in futuro. Vi lasciamo con il link alla Homepage Resun, per chi volesse approfondire e conoscere meglio i prodotti a catalogo. Vi invitiamo inoltre a leggere il nostro Editoriale sulla fiera, per consultare i link di tutti gli articoli dedicati agli stand che abbiamo rilasciato fino ad oggi, e che cresceranno quindi di giorno in giorno, oppure a vedere il nostro videodocumentario su questa edizione di Interzoo 2024.

Se avete domande, dubbi o curiosità, vi ricordo che potete lasciare un commento sotto all’articolo ma che potete anche trovarci su TelegramInstagramFacebookX e YouTube, qualunque sia il social che preferiate dove poterci seguire per non perdervi tutte le nostre news, articoli, recensioni e reportage, e se avete bisogno di chiedere aiuto vi aspettiamo nel nostro forum.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.