Home REPORTAGE Easy-Life ad Interzoo 2024: prodotti, novità e attenzione all’ambiente

Easy-Life ad Interzoo 2024: prodotti, novità e attenzione all’ambiente

86
0
Lo stand Easy-Life al padiglione 4 di Interzoo 2024

Abbiamo incontrato i rappresentanti di Easy-Life, che ci hanno accompagnato nel proprio stand al padiglione 4 di Interzoo 2024 per farci vedere i prodotti e le novità di quest’anno.

Amtra sconto 20%

Il managing director Jurgen Nieuwenhuijs ci ha fatto da guida, illustrandoci come la filosofia “green” stia avanzando sempre di più anche in questa azienda, sempre più attenta ad adottare soluzioni responsabili in un’ottica di rispetto delle problematiche ambientali.

Il video di Easy-Life ad Interzoo 2024

Prima di continuare vi lasciamo al nostro video, una rapida carrellata per vedere le immagini di Easy-Life in questa edizione di Interzoo. Cliccando sul video sarete portati direttamente alla parte di interesse, se volete potete anche continuare a vederlo o scegliere uno stand diverso fra quelli presenti all’Interzoo dai link presenti in descrizione.

Easy-Life in breve

Attiva sul mercato dal 1998, Easy-Life è un’azienda originaria della Polonia, che nel corso degli anni ha incrementato il proprio target, esportando le proprie produzioni in oltre 60 paesi. Il gruppo di lavoro responsabile è costituito da personale specializzato in ambito universitario, e attento conoscitore del settore biologico, i cui studi ed esperienze sono messi a disposizione per lo sviluppo e il test dei vari prodotti.

Con questi presupposti Easy-Life ha ricevuto alcuni riconoscimenti importanti nel corso degli anni:

  • Nel 2004 Easy-Life Filter Medium, è stato nominato prodotto dell’anno 2004 in Germania ricevendo l’award “Best aquarium product 2004”, per qualità, innovazione e prezzo contenuto.
  • Nel 2008 ha ricevuto il riconoscimento “Aquarium product of the year – Germany” per il prodotto ProFito Plant Fertilizer, grossomodo con le stesse motivazioni del precedente.
Il formato da 5000ml nelle confezioni di colore nero tipiche di Easy-Life
Il formato da 5000ml nelle confezioni di colore nero tipiche di Easy-Life

La scelta “verde” di Easy-Life

Tutti i prodotti Easy-Life sono confezionati in boccette di plastica nera di vari formati, che si differenziano tra loro soltanto dall’etichetta. Il colore nero delle boccette è stato scelto per evitare che la luce possa influire sullo stato di conservazione del prodotto. Fanno eccezione alcuni mangimi di nuova concezione che sono stati confezionati in scatole di cartone pressato.

Questa scelta è stata fatta nell’ottica di contribuire alla salvaguardia dell’ambiente, limitando al massimo l’utilizzo di plastiche inquinanti. Naturalmente è un piccolo passo in questa direzione, ma ci aspettiamo che Easy-Life possa continuare su questa scelta intrapresa con sempre maggiore convinzione.

Particolare del packaging competamente riciclabile di Easy-Life Goldfish Flakes
Particolare del packaging competamente riciclabile di Easy-Life Goldfish Flakes

I mangimi di cui sopra, che potete vedere nella foto, sono due in granuli e due in fiocchi:

  • Goldfish Flakes;
  • Tropical Flakes;
  • Guppy Granules;
  • Fantail Granules.

Come vedete la confezione è stata riadattata ed è completamente in cartoncino riciclabile. Le caratteristiche di freschezza del mangime sono mantenute grazie ad un secondo involucro interno anche questo in materiale biodegradabile.

Il logo “Designed for Circularity” certifica che questo prodotto fa parte di un processo di riciclo mantenibile in una cosidetta “economia circolare”. Per approfondire potete seguire questo interessante link in inglese: Circular design: turning ambition into action.

Designed for Circularity è il marchio che certifica la filiera "verde" di questi prodotti Easy-Life
Designed for Circularity è il marchio che certifica la filiera “verde” di questi prodotti Easy-Life

Di fatto quindi, i prodotti che utilizzano questa nuova confezione ecologica al momento sono soltanto quattro, ma è sicuramente apprezzabile l’intenzione, nella speranza che in futuro si possano trovare soluzioni simili anche per le altre produzioni.

I biocondizionatori

Filter Medium

Abbiamo già fatto un piccolo accenno al Filter Medium citando il riconoscimento avuto nel 2004. Questo composto naturale al 100%, è un biocondizionatore molto versatile, che può essere usato sia per la preparazione dell’acqua che per il mantenimento. Favorisce la pulizia dell’acqua rendendola cristallina, ma oltre a questo può essere utilizzato come stimolante per la crescita delle piante e addirittura per prevenire le infezioni. Il prodotto è indicato sia per acqua dolce che per acqua salata.

Filter Medium e EasyStart, due cavalli di battaglia di Easy-Life
Filter Medium e EasyStart, due cavalli di battaglia di Easy-Life

EasyStart

EasyStart è il classico starter a base batterica, con una combinazione di batteri selezionati per attivare la nitrificazione. Inoltre aiuta nell’eliminazione veloce dei nitriti e di altri contaminanti chimici o inorganici. I prodotti Easy-Life si possono trovare in commercio in vari formati: il formato da 100ml è il più piccolo, abbiamo poi confezioni da 250ml, 500ml, 1000ml fino ad arrivare ai 5000ml di alcune formulazioni.

Qui sotto potete vedere appunto le confezioni da 5 litri di EasyStart e Filter Medium, insieme ad un altro prodotto per la rimozione del cloro nell’acqua di rubinetto, ovvero AquaMaker.

I contenitori dei Easy-Life sono in plastica nera per proteggere il prodotto dalla luce
I contenitori dei Easy-Life sono in plastica nera per proteggere il prodotto dalla luce

I prodotti anti alghe

In questa categoria rientrano cinque prodotti per l’acqua dolce:

  • BIo Exit Silicate per rimuovere i silicati, principale causa delle diatomee marroni;
  • Bio Exit Green è un mix di acidi organici e zuccheri prontamente disponibili per bilanciare il nutrimento delle alghe benefiche favorendone la competizione con quelle indesiderate;
  • Bio Exit Blue favorisce lo sviluppo dei batteri nel fondo contrastando l’insorgenza di cianobatteri o alghe azzurre;
  • Blu Exit è un prodotto di nuova generazione, simile al precedente, ma che non utilizza antibiotici o composti contenenti rame;
  • AlgExit combatte in modo naturale e sicuro alcuni tipi di alghe indesiderate, come le alghe filamentose, le alghe a cespuglio e le cosiddette beard algae.
Catappa-X di Easy-Life è il corrispettivo per acqua dolce di Catappa Marine
Catappa-X di Easy-Life è il corrispettivo per acqua dolce di Catappa Marine

I fertilizzanti

La linea di fertilizzanti Easy-Life comprende una serie di prodotti adatti alla fertilizzazione delle piante d’acquario. Tra questi possiamo annoverare l’all-in-on Redscape formulato per lo sviluppo di piante a foglia rossa, con tutti i componenti necessari e con una bassa quantità di nitrato, oppure il Greenscape, per le piante verdi a foglia larga.

Fanno parte di questa serie anche integratori puri come EasyCarbo e Easy Carbo Bio (fonti di carbonio), Ferro, Potassium, Fosfo e Nitro (fonti di fosfati e nitrati). Root Sticks invece contiene alcuni bastoncini da mettere direttamente sul fondo della vasca che pian piano, rilasciano nutrienti prontamente assimilabili dalle piante qui presenti.

Redscape e Greenscape sono solo alcuni dei fertilizzanti di Easy-Life
Redscape e Greenscape sono solo alcuni dei fertilizzanti di Easy-Life

I prodotti curativi

Catappa Marine

Le foglie di Catappa sono note per le proprietà benefiche e per gli effetti curativi che possono avere sui pesci. In questo composto completamente biodegradabile, sono rese disponibili per la popolazione ittica e sono completamente reef safe.

Gli effetti benefici sui pesci sono dovuti alla diminuzione della carica patogena dovuta ai germi. Inoltre prevengono le infezioni da funghi, così come le problematiche del mantello, stimolando la vitalità del muco protettivo e la colorazione in genere dell’animale.

Voogle

Anche Voogle fa parte della linea “marine” di Easy-Life ed è una delle novità di quest’anno. Secondo quanto dichiarato dall’azienda, questo prodotto si pone come rimedio naturale ad alcune delle malattie caratteristiche dei pesci di acqua salata. L’utilizzo di sole componenti naturali e la completa assenza di antibiotici ne permette la vendita anche in paesi come l’Italia, ove le normative sui farmaci sono molto stringenti. Di fatto questo non è un farmaco, ma piuttosto un metodo efficiente ed innovativo per aumentare le difese immunitarie dei pesci, favorendone il naturale processo di guarigione in caso di malattia.

Voogle è completamente reef safe, e non ha effetti dannosi su pesci, gamberetti, crostacei o molluschi. Nessun effetto anche sui coralli duri o molli o sull’attività della biomassa filtrante. Interamente biodegradabile non necessità di cambi d’acqua dopo l’utilizzo.

Sul sito ufficiale di Easy-Life inoltre potrete trovare un utile tabella di riferimento che spiega il dosaggio da utilizzare per ogni particolare casistica. Tra i casi di impiego figurano la prevenzione da malattie, il trasporto e l’inserimento in nuove vasche. nsomma tutte quelle situazioni dove lo stress può causare l’insorgenza di malattie sui pesci.

Voogle di Easy-Life aumenta le difese immunitarie dei pesci

Conclusioni e riferimenti

Abbiamo visitato con piacere lo stand di Easy-Life in questo Interzoo. Il personale presente, primo fra tutti il responsabile Jurgen Nieuwenhuijs, ci ha mostrato con dovizia di particolari, e anche con un po’ di giustificato orgoglio, la propria lineup di prodotti. Mi è capitato spesso di trovare Easy-Life sugli scaffali dei negozi di zona, segno che l’importazione in Italia e la relativa distribuzione è abbastanza capillare.

Per ulteriori riferimenti sui prodotti Easy-Life e per conoscere il loro intero catalogo, vi indirizziamo al sito ufficiale.

Vi invitiamo a leggere il nostro Editoriale sulla fiera anche per consultare i link di tutti gli articoli dedicati agli stand che abbiamo scritto fino ad oggi, e che cresceranno quindi di giorno in giorno, oppure a vedere il nostro videodocumentario su questa edizione dell’Interzoo 2024.

Alcuni prodotti Easy-Life al padiglione 4 di Interzoo 2024
Alcuni prodotti Easy-Life al padiglione 4 di Interzoo 2024

Se avete domande, dubbi o curiosità, vi ricordo che potete lasciare un commento sotto all’articolo ma che potete anche trovarci su TelegramInstagramFacebookX e YouTube, qualunque sia il social che preferiate dove poterci seguire per non perdervi tutte le nostre news, articoli, recensioni e reportage, e se avete bisogno di chiedere aiuto vi aspettiamo nel nostro forum.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.