Home REPORTAGE Royal Nature e V-Corals prodotti e sinergie per il coral restoration

Royal Nature e V-Corals prodotti e sinergie per il coral restoration

89
0
Il coloratissmo stand Royal Nature e V-Corals ad Interzoo 2024

All’interno del padiglione 4 di questo Interzoo 2024, spiccava per le sue coloratissime grafiche lo stand di Royal Nature.

Amtra sconto 20%

Incuriositi di vedere quali novità portassero in fiera ci siamo avvicinati e abbiamo avuto un piacevole colloquio con i loro responsabili, che ci hanno introdotto ai nuovi prodotti, studiati e testati in collaborazione con la importante farm V-Corals.

Andiamo a vedere cosa abbiamo trovato di interessante!

Il video di Royal Nature e V-Corals ad Interzoo 2024

Prima di continuare vi proponiamo il nostro video, per vedere direttamente i filmati di tutti i prodotti oltre alle nostre immagini. Cliccando sul video sarete portati direttamente alla parte relativa ad Royal Nature, poi se volete potete anche continuare a vederlo o scegliere uno stand diverso fra quelli presenti alla fiera di Interzoo 2024 dai link presenti in descrizione.

Royal Nature

Come di consueto spendiamo due parole per presentare questa azienda a quanti di voi non la conoscessero ancora. Anzi, vogliamo in questa sede presentarvele entrambe, perché sono intimamente legate in questo meraviglioso viaggio di salvaguardia dei reef. Royal Nature è un’azienda che proviene da Israele, originariamente fondata da un gruppo di esperti di chimica e biologi marini, che hanno studiato per vari anni i principi dell’acquariologia e le applicazioni necessarie per lo sviluppo dei coralli in vasca.

A molti di voi acquariofili sarà particolarmente nota perché produce e commercializza un tipo di sale di ottima qualità. Il sale Royal Nature è prodotto in modo naturale per evaporazione dalle acque del Mar Rosso, mantenendo inalterati i principi elementari che sono fondamento di questo ambiente. Naturalmente Royal Nature non commercializza soltanto il sale, come andremo a vedere più avanti in questo articolo.

Alcuni dei prodotti Royal Nature in esposizione
Alcuni dei prodotti Royal Nature in esposizione

I prodotti Royal Nature

La linea Marine Test Kit

E’ la linea di test “professional” di Royal Nature, da utilizzare per l’acqua marina.

La lineup è piuttosto completa e molte delle confezioni permettono di effettuare un gran numero di misurazioni rispetto alla media dei test in commercio:

  • PH e KH (150 misurazioni);
  • Rame (50 misurazioni);
  • Ammoniaca (100 misurazioni);
  • Nitrati (100 misurazioni);
  • Nitriti (100 misurazioni);
  • Fosfati (100 misurazioni);
  • Alcalinità (200 misurazioni);
  • Magnesio (50 misurazioni);
  • Calcio (50 misurazioni).

Esiste anche una valigetta denominata Advanced Multi Marine Lab che comprende ben nove di questi test. Un modo facile di approcciare alle analisi, soprattutto per chi, alle prime esperienze, rischia di perdersi di fronte alla varietà di test presenti in commercio.

L'intera linea di Test Royal Nature per acquario marino
L’intera linea di Test Royal Nature per acquario marino

L’Evaporated Red Sea Salt

Del sale Royal Nature abbiamo già parlato in apertura e abbiamo già detto che viene ottenuto per evaporazione naturale delle acque del Mar Rosso. Andiamo comunque a vedere le due tipologie di sale che vengono proposte all’utente cercando di capirne le differenze.

Premium Tropical Sea Salt for Fish& Soft Corals

E’ un sale probiotico che contiene batteri provenienti dal Mar Rosso, formulato per essere il più simile possibile all’acqua di mare naturale. Una particolare attenzione è stata posta nel mantenere il bilanciamento di elementi come Calcio, Alcalinità, Magnesio, Stronzio e Potassio. Altri microelementi sono aggiunti per completare l’intero spettro degli oligoelementi.

ION Balanced Pro Reef Salt

Questa speciale miscela di sali del Mar Rosso, viene poi arricchita con macro elementi di vario tipo mantenendo un elevato bilanciamento degli ioni costituenti. Ne risulta un sale dall’altissima purezza, particolarmente indicato anche per i coralli più esigenti e per i pesci più delicati. Secondo quanto dichiarato da Royal Nature, è in grado di sciogliersi perfettamente in soli 30 minuti lasciando acqua cristallina e priva di residui.

Lo Ion Balanced Pro Salt di Royal Nature nel secchio da 23Kg
Lo Ion Balanced Pro Salt di Royal Nature nel secchio da 23Kg

Gli altri prodotti

La linea per il marino di Royal Nature si completa con i buffer Reef Care System, che comprendono tre prodotti liquidi per il balling:

  • Royal KH/Alkalinity Buffer Liquid;
  • Royal Magnesium Liquid;
  • Royal Calcium + Strontium Liquid.

E tre buffer in polvere:

  • Royal Sodium Bicarbonate Buffer;
  • Royal Magnesium Chloride Powder MGCL 6H2O;
  • Royal Calcium Chloride Powder.

La linea Coloration Booster invece comprende tutti gli integratori per aumentare la pigmentazione dei coralli. Sono presenti anche batteri, prodotti per la rimozione di fosfati e nitrati ed anche un prodotto specifico per combattere le aiptasie denominato Royal Aiptasia Controller.

Il tester Royalab… dov’è finito?

Due anni fa in questa stessa sede avevamo visto un tester multiparametro che ci era sembrato piuttosto interessante. Si tratta del Royalab che anche quest’anno abbiamo ritrovato esposto qui in fiera. Ci siamo chiesti come mai non se ne fosse più parlato in questo lasso di tempo e abbiamo scoperto che purtroppo alcuni problemi in fase di sviluppo ne hanno frenato l’uscita. Royal Nature vuole essere sicura di avere un prodotto valido prima di immetterlo sul mercato in via definitiva, e pertanto al momento non è ancora disponibile alla vendita. Attendiamo fiduciosi i prossimi sviluppi!

Conosciamo V-Corals

V-Corals è una realtà piuttosto giovane, è infatti nata soltanto nel 2021. Si prefigge lo scopo di salvaguardare l’ecosistema reef, incrementando lo sviluppo e la commercializzazione di coralli di allevamento, e quindi andando a diminuire le forniture di coralli “wild” da immettere sul mercato. Se è vero che negli ultimi 50 anni sono andate perdute oltre il 50% delle barriere coralline mondiali, e si stima che circa il 90% dei coralli saranno morti entro il 2050, si può ben capire come ogni intervento che miri a sostenere il mercato con coralli di allevamento piuttosto che raccolti in mare, dovrà essere ben accetto a tutti quanti hanno in comune questa passione.

Naturalmente V-Corals non si limita ad allevare e a commercializzare coralli, ma è pienamente attiva in un profondo e interessante programma di ripopolamento di alcune barriere coralline. I coralli così riprodotti nella propria serra, saranno quindi riposizionati in alcuni tratti di mare, dove potranno continuare il loro accrescimento e rivitalizzare l’intero ecosistema del reef di quelle zone. In questo contesto V-Corals coopera con governi, organizzazioni e importanti istituti marini, per effettuare una mappatura delle colonie, e per reimpiantare talune specie di corallo ove queste siano andate perdute. Lo sforzo è quello di ricostituire la biodiversità delle aree, rispettando comunque l’endemicità di talune specie in determinate zone. Questo significa che il ripopolamento non sarà indiscriminato, ma solo le specie indigene dovranno essere prese in considerazione per tale scopo.

Julia Rozental Damari illustra i prodotti V-Corals allo stand Royal Nature di Interzoo 2024
Julia Rozental Damari illustra i prodotti V-Corals allo stand Royal Nature di Interzoo 2024

I prodotti V-Corals

I prodotti presentati in Interzoo 2024 ci sono stati mostrati con orgoglio da Julia Rozental Damari, responsabile della crescita presso la farm V-Corals, che ci ha illustrato le loro caratteristiche principali. Una dettagliata spiegazione che potrete ritrovare anche nel nostro filmato dove ci ha fatto conoscere con dovizia di particolari questo innovativo sistema di supporti per la taleazione dei coralli.

Come sempre si parte dall’esperienza e dalle necessità di V-Corals, che nella sua gestione quotidiana si era posta il problema di come trasferire le talee accresciute in allevamento, e come riposizionarle nei vari reef evitando che i frag si rompessero durante le operazioni. Si erano resi conto che molte talee, una volta incrostatesi sui supporti, diventavano difficili da rimuovere e spesso si spezzavano durante questo processo, vanificando in parte il lavoro e il tempo speso.

Flexi Plugs

I Flexi Plugs, sono delle innovative basette per le talee di corallo costruite con un particolare materiale plastico molto flessibile. Questo materiale permette al corallo di attaccarsi come su una roccia e, al contempo, ritarda la formazione di alghe indesiderate. Quando si deve rimuovere il corallo basterà piegare leggermente la basetta e l’intera talea verrà via insieme alla colata senza rompersi. L’intera basetta sarà quindi riutilizzabile per attaccare un nuovo corallo. Un modo semplice ed intelligente di rimediare ad un problema operativo. A noi è sembrata un ottima idea e crediamo che possa piacere anche a molti appassionati. Le basette Flexi Plugs possono essere trovate in colorazioni diverse e nel formato piccolo o grande.

Gli innovativi Flexi Plugs di V-Corals si innestano sul V-Rack Pro tramite quattro piedini
Gli innovativi Flexi Plugs di V-Corals si innestano sul V-Rack Pro tramite quattro piedini

V-Plugs

Esistono poi altri tre tipi di basette in materiale ceramico. Le due basette di forma circolare e di dimensione differente, riportano dei cerchi concentrici nella parte superiore, che servono per avere un idea immediata dell’accrescimento raggiunto dalla talea. Le basette quadrate invece sono costituite da un unica tavoletta con delle sezioni a frattura prestabilita. L’utente può quindi spezzare la tavoletta lungo questi segmenti per fargli assumere la forma e dimensione necessaria, La dimensione del quadrato più piccolo è di circa 1cm x 1cm.

Le basette V-Plugs di V-Corals con i cerchi concentrici per valutare l'estensione della colata
Le basette V-Plugs di V-Corals con i cerchi concentrici per valutare l’estensione della colata

V-Rack Pro

Il V-Corals V-Rack Pro è l’anello di raccordo per tutte le basette che abbiamo visto finora. Si tratta di un supporto in materiale plastico e di colore nero, con dei piedini per tenerlo distanziato dal fondo, forato e sagomato in modo da poter ospitare le basette di forma rotonda così come anche i Flexi Plugs. I V-Rack, di dimensioni diverse, possono essere agganciati l’uno con l’altro andando a costituire una piattaforma scalabile molto versatile per negozi e farm. Siamo sicuri tuttavia, che sapranno farsi apprezzare anche dagli appassionati a casa, per la loro particolarità e facilità di utilizzo.

Il sistema componibile V-Rack Pro di V-Corals supporta sia i Flexi Plugs che i V-Plugs
Il sistema componibile V-Rack Pro di V-Corals supporta sia i Flexi Plugs che i V-Plugs

V-Coral Glue

Non poteva mancare una colla a base cianoacrilica per fissare le talee. V-Coral Glue viene proposta in tubetto da 20ml e può essere utilizzata direttamente sott’acqua. Questa colla naturalmente è stata testata a fondo dai laboratori V-Corals e garantisce la massima compatibilità con tutte le basette, comprese quelle del sistema Flexi Plugs.

V-Media – Live Media

V-Media è un supporto naturale al 100% per impiantare la filtrazione mediante colonizzazione batterica. Molto leggero e poroso, è in grado di assicurare un ambiente naturale adatto ai batteri responsabili del ciclo dell’azoto. Viene venduto in sacchetti da 1, 3 o 5 litri.

V-Media di V-Corals è un substrato per batteri per favorire la filtrazione biologica
V-Media di V-Corals è un substrato per batteri per favorire la filtrazione biologica

Conclusioni e riferimenti

Vedere lo stand Royal Nature durante questo Interzoo ci ha fatto molto piacere. Ci siamo trovati a parlare con Julia Rozental Damari e con altro personale dello staff, e la prima impressione avuta è quella che fossero prima di tutto dei grandi appassionati. L’interesse che hanno dimostrato nella sostenibilità di questo settore, la collaborazione con la farm V-Corals con i metodi naturali di riproduzione, testimoniano un’attenzione molto spinta al rispetto della natura e alla conservazione dei reef. Questa cosa non può che farci estremamente piacere.

Per ulteriori riferimenti sui prodotti Royal Nature e per conoscere il loro intero catalogo, vi indirizziamo al sito ufficiale. Vi lasciamo anche il link alla homepage di V-Corals, per approfondire le tematiche su “coral propagation” e “reef restoration” e vedere da vicino le attività di questa farm.

Qualora non l’avesta già fatto, vi ricordiamo inoltre di andare a leggere il nostro Editoriale sulla fiera dove potrete consultare i link di tutti gli articoli dedicati agli stand che abbiamo scritto fino ad oggi. Vi consigliamo inoltre di andarvi a vedere il nostro videodocumentario su questa edizione dell’Interzoo 2024, dove abbiamo fatto una carrellata di pressoché tutte le aziende presenti.

Se avete domande, dubbi o curiosità, vi ricordo che potete lasciare un commento sotto all’articolo ma che potete anche trovarci su Telegram, InstagramFacebookX e YouTube, qualunque sia il social che preferiate dove poterci seguire per non perdervi tutte le nostre news, articoli, recensioni e reportage, e se avete bisogno di chiedere aiuto vi aspettiamo nel nostro forum.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.