Bellissimo lo stand di ITC ReefCulture perché era posto proprio a fianco della bellissima opera d’arte di Oliver Knot e che quindi ha portato tantissime persone a farmarci nello stand ITC.
Nessuna novità di grande rilievo, anche perché abbiamo recentemente incontrato ITC ReefCulture alla fiera Vivarium in Olanda dove Craig Timms ci aveva fatto vedere l’ultima versione software di ParWise e presentato il sistema M-Rack.
Il video dello stand ITC ReefCulture a Interzoo 2024
Prima di continuare vi facciamo vedere il nostro video dello stand ITC ReefCulture a Interzoo 2024 così da avere una visione completa con foto, video ed articolo. Il video parla di tutta la fiera, ma cliccandoci sopra sarete portati direttamente alla parte relativa ad ITC ReefCulture, poi se vorrete potrete anche continuare la visione scegliendo uno stand differente dai link presenti nella descrizione del video stesso.
PARwise: capire e misurare la luce in acquario
PARwise è un oggetto molto semplice da usare, costa relativamente poco, sui 290 euro, quindi meno della metà del corrispondente strumento Apogee che noi stiamo correntemente usando per le nostre misurazioni dei PAR, ma in più ha la possibilità di ricreare lo spettro luminoso, cosa che invece Apogee non può fare. Inoltre Parwise è, ovviamente, completamente sommergibile. La caratterizzazione dello spettro luminoso viene fatta tramite una discretizzazione di una serie di punti rilevati, questo permette anche una approssimazione della temperatura di colore in gradi Kelvin. Interessante anche l’idea che il PARwise possa calcolare l’integrale di luce giornaliera, chiamato DLI, ovvero la quantità di energia che riceveranno i nostri coralli nel corso di un’intera giornata.
La differenza maggiore con Vivarium è che a Interzoo abbiamo parlato con Luca Calore che ci ha presentata la vera novità di ITC ReefCulture.
Lo spettro modificato e calcolato da ParWise
Se guardiamo lo spettro creato da ParWise abbiamo la possibilità, avremo in realtà perché l’aggiornamento arriverà fra qualche settimana, vediamo la discretizzazione dei valori in base alla propria lunghezza d’onda. Come vedete nella foto successiva.
Oggi però vediamo anche la differenza fra il nostro spettro, e di quello che invece hanno bisogno i nostri coralli. Incrociando i due dati otteniamo il CPUR che ci indica quale parte del nostro spettro sia utile ai nostri coralli, e quindi quanto PAR in effetti vada a buon fine e contribuisca alla crescita reale.
Il nuovo sistema M-Rack
Molto interessante anche il sistema M-Rack, ovvero un nuovo sistema per agganciare “cose” alle pareti dell’acquario. Virtualmente le applicazioni sono infinite. Come vedete nella foto successiva si tratta di un sistema magnetico che trattiene una basetta, che esiste di tante forme e combinazioni, e che ad esempio può tenere delle talee in quelle basette bianche che vedete. Anche le basette sono spettacolari.
Riferimenti
Per ulteriori riferimenti sui prodotti ITC ReefCulture vi indirizziamo al sito ufficiale. I prodotti ITC Reefculture sono distribuiti in Italia da AquariaTech e quindi sono disponibili in quasi tutti i negozi italiani. Vi invitiamo inoltre a leggere il nostro Editoriale sulla fiera anche per consultare i link di tutti gli articoli dedicati agli stand che abbiamo scritto fino ad oggi, e che cresceranno quindi di giorno in giorno, oppure a vedere il nostro videodocumentario su questa edizione dell’Interzoo 2024.
Se avete domande, dubbi o curiosità, vi ricordo che potete lasciare un commento sotto all’articolo ma che potete anche trovarci su Telegram, Instagram, Facebook, X e YouTube, qualunque sia il social che preferiate dove poterci seguire per non perdervi tutte le nostre news, articoli, recensioni e reportage, e se avete bisogno di chiedere aiuto vi aspettiamo nel nostro forum.