Home REPORTAGE Tra pets e acquari, le nuove soluzioni Prodibio ad Interzoo 2024

Tra pets e acquari, le nuove soluzioni Prodibio ad Interzoo 2024

177
0
Lo stand Prodibio al padiglione 3 di Interzoo 2024

Il padiglione 3 di questo Interzoo 2024 era quasi esclusivamente riservato al pet generico. In questo settore della fiera dove cani e gatti la facevano da padrone, erano soltanto tre o quattro le realtà aziendali di interessa acquariofilo.

Amtra sconto 20%

Tra queste abbiamo trovato con piacere un marchio che probabilmente tutti voi conoscete, ovvero quello dei francesi di Prodibio.

Il video di Prodibio e ProdiPets ad Interzoo 2024

Prima di continuare vi proponiamo il nostro video, per vedere direttamente i filmati di tutti i prodotti oltre alle nostre immagini. Cliccando sul video sarete portati direttamente alla parte relativa ad Prodibio, poi se volete potete anche continuare a vederlo o scegliere uno stand diverso fra quelli presenti alla fiera di Interzoo 2024 dai link presenti in descrizione.

Prodibio in breve

Prodibio è un’azienda fondata a Lione nel 1998, successivamente trasferitasi a Marsiglia in seguito alla sua acquisizione da parte di Nicolas Tiliacos. Sul mercato da oltre 25 anni, ha svilulppato una linea completa di prodotti naturali per la realizzazione e la manutenzione di acquari d’acqua dolce e marina.

Caratteristica distintiva di questo marchio sono le particolari fialette in vetro con le quali sono messe in commercio la maggior parte dei loro prodotti. Probabilmente anche voi, in sede di allestimento, avrete avuto modo di immettere i loro batteri in vasca, per favorire un avvio più rapido dell’ecosistema acquario.

Coral Vits e Coral Booster nelle tipiche fialette che caratterizzano i prodotti Prodibio
Coral Vits e Coral Booster nelle tipiche fialette che caratterizzano i prodotti Prodibio

Quest’anno Prodibio si presentava con un duplice ruolo, includendo nello stand anche il marchio Prodi’Pets, con le sue proposte per gli animali domestici.

Prodi’Pets

Non siamo propriamente nell’ambito acquariofilo, tuttavia spendiamo due parole per farvi conoscere questa linea dedicata ai vostri amici a quattro zampe, perché crediamo che possano trovarne giovamento. Si tratta di quattro soluzioni naturali a base di probiotici inattivati ​​ed estratti vegetali che vanno a coprire alcune aree per il benessere di cani e gatti:

  • Prodi’Calm per ridurre lo stress e l’ansia;
  • Prodi’Derm per la protezione di pelle e pelo;
  • Prodi’Flor per rafforzare la flora intestinale;
  • Prodi’Mouv contro i dolori articolari e muscolari.

Prodi’Pets ha utlizzato lo stesso formato ormai conosciuto delle fialette, per garantire la corretta conservazione e facilità di utilizzo.

La linea Prodi'Pets e in basso i medicinali Prodibio Spots & Velvets
La linea Prodi’Pets e in basso i medicinali Prodibio Spots & Velvets

La linea Aquarium Care Program

L’intera linea Aquarium Care Program era presente qui in fiera. Lanciata nel 2013, è la gamma più conosciuta di Prodibio, che annovera tutti i prodotti per lo start-up ed il mantenimento di ogni tipo di acquario. Nei vari espositori dello stand abbiamo potuto vedere una miriade di scatolette con le confezioni di quasi tutti i prodotti presenti nel catalogo attuale.

La suddivisione in questo caso è tra acqua dolce, acqua di mare e laghetto, con prodotti specifici per ognuno di essi.

Il nuovo Start Up Nano Plus

Uno dei prodotti più richiesti della lineup Prodibio è stato in questi anni lo Start Up Nano. Questo kit di avvio semplice che contiene, nella sua versione più piccola, una fialetta di Biodigest e una fialetta di Stop Ammo, era quanto necessario per effettuare lo start up veloce di una piccola vasca (qui sotto potete vedere la versione da quattro fialette).

Start Up Nano di Prodibio nella sua versione classica
Start Up Nano di Prodibio nella sua versione classica

Prodibio ha migliorato questo starter kit e come novità di quest’anno ha presentato Start Up Nano Plus. In questa confezione alle fiale già presenti di Biodigest e Stop Ammo, è stata aggiunta una fialetta di Chloral Reset. Chloral Reset è un biocondizionatore che aiuta a rimuovere metalli pesanti, eventuale cloro e suoi derivati dall’acqua. Il suo impiego può essere utile addizionandolo all’acqua di osmosi, qualora non si sia certi della qualità di quest’ultima. Può essere inoltre utilizzato in un aquario già avviato per aiutare i pesci ad aumentare le proprie difese. Contiene infatti biocolloidi che proteggono branchie e mucose da possibili attacchi parassitari esterni, riducendo lo stress dei pennuti.

Start Up Nano Plus di Prodibio integra anche una fiala di Chloral Reset (qui la versione da 6 fiale)
Start Up Nano Plus di Prodibio integra anche una fiala di Chloral Reset (qui la versione da 6 fiale)

La linea Aquarium Cure Program

Questa nuova linea si differenzia dalla precedente per una sola lettera. La parola “Care” è stata infatti sostituita da “Cure“, per indicare una serie di prodotti volti alla cura vera e propria delle malattie animali in acquario. In questo caso si tratta di veri e propri medicinali per curare alcune delle malattie più comuni che possono affliggere pesci di acqua dolce o marini.

Prodibio Spots & Velvets

Due sono le versioni proposte:

Prodibio Spots & Velvets Fresh è il prodotto per i pesci di acqua dolce e tratta:

  • Oodinium;
  • Ichthyophirius.

Prodibio Spots & Velvets Salt invece è formulato per trattare le seguenti malattie dei pesci marini:

  • Oodinium;
  • Ichthyophirius;
  • Cryptobia;
  • Cryptocarion.

Purtroppo rientrando nella categoria dei medicinali e più precisamente degli antibiotici, questi prodotti non potranno essere commercializzati in Italia. Questo perchè la normativa nazionale a riguardo è abbastanza stringente e non ne è quindi consentita l’importazione.

Fondi e substrati tecnici selezionati da Prodibio
Fondi e substrati tecnici selezionati da Prodibio

I fondi per l’acqua dolce

Un’ultima menzione per quelli che sono i substrati di Prodibio. Qui troviamo alcuni fondi con caratteristiche nutritive, come il fondo Aquaterra Basis, confezionato in un secchiello da 3Kg e composto da sabbia organica, dolomite e carbone. AquaShrimp invece è stato studiato per dare un substrato adatto ai gamberetti e alle loro larve. La particolare struttura infatti permette alle uova di gamberetto di non affondare nel terreno.

Aquagrowth Soil inveve è un particolare terreno raccolto in giappone, che viene proposto come substrato ottimale per la crescita delle piante. Questo substrato di origine vulcanica è sufficientemente compatto da non trasformarsi in polvere fornendo nel contempo un ottimo supporto alla crescita della radice della pianta.

Riferimenti

Per ulteriori riferimenti sui prodotti Prodibio  vi indirizziamo al loro sito ufficiale. Vi invitiamo inoltre a leggere il nostro Editoriale sulla fiera anche per consultare i link di tutti gli articoli dedicati agli stand che abbiamo rilasciato fino ad oggi, e che cresceranno quindi di giorno in giorno, oppure a vedere il nostro videodocumentario su questa edizione di Interzoo 2024.

Prodibio e Prodi'Pets: due costole della stessa famiglia ad Interzoo 2024
Prodibio e Prodi’Pets: due costole della stessa famiglia ad Interzoo 2024

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.