Kessil ha annunciato la sua nuova plafoniera A360XE, che ha un +15% in più di emissione luminosa rispetto alla A360X.
Era il 2019 quando presso lo stand Tunze a Zoomark 2019 (leggi qui) vedevamo per la prima volta il faretto Kessil A360X, e a cinque anni di distanza Kessil aggiorna quel prodotto annunciando il nuovo A360XE.
Design
Il nuovo faretto Kessil si presenta con lo stesso design della A360 X, ovvero una struttura cilindrica completamente traforata tutta intorno che funziona essa stessa da dissipatore, e insieme alla ventola Vortex formano il sistema di gestione del riscaldamento denominato Vortex Fan. Sistema che migliora la longevità e l’efficienza di raffreddamento del cluster led.
Differenze con A360X
La Kessil afferma che A360XE ha una migliore gestione termica e chip led più avanzati che generano il 15% in più di emissione luminosa rispetto all’A360X. Il tutto mantenendo lo stesso assorbimento di energia. Il Dense Matrix Array LED presenta una maggiore densità di led, che si tramuta in una illuminazione maggiormente uniforme e una migliore miscelazione dei colori.
Controllo
Il controllo rimane il medesimo della precedente, due manopole poste nella parte superiore della plafoniera agiscono una sull’intensità e una sullo spettro che permettE di variare dal blu al bianco. Ulteriori programmazioni, come la regolazione di tre ulteriori canali extra: rosso, verde e viola/indaco, sono disponibili solo mediante l’acquisto dello Spectral Controller X o del dongle wi-fi.
Specifiche tecniche
- Dimensioni ( H x P ): 5.3cm x 11cm
- Peso: 0,37 kg
- Spettro: Tuna Blue + Rosso + Verde + Viola (Violetto+Indaco)
- Copertura: Copertura per una barriera corallina con coralli misti (60 cm x 60 cm) / copertura SPS (50cm x 50cm)
- Alimentatore: 100-240 V CA (ingresso), 19 V CC (uscita)
- Consumo energetico: 90 W massimo
Conclusioni
Non possiamo che ripeterci nei complimenti quando si parla di faretti della Kessil sopratutto in questo caso dove il prodotto non è altro che una vecchia conoscenza migliorata. L’azienda rimane una delle migliori innovatrici nella produzione di prodotti per illuminare gli acquari. Qui in Europa Kessil è importata da Tunze.
Il Kessil A360XE ha un costo di circa $ 449.
Vi ricordiamo per chi avesse esigenze maggiori d’illuminazione qui sul nostro portale vi abbiamo presentato anche la A500X (leggi qui) che garantisce una copertura per gli SPS che si aggira ai 90 cm x 90 cm e con un consumo energetico di 185 W. Per chi volesse invece una plafoniera Kessil con controllo da remoto integrato c’è la AP9X (leggi qui), che in sostanza è una plafoniera con integrati due faretti A360X. E per chi avesse esigenze di illuminazione per il proprio refugium vi abbiamo presentato anche la Kessil A360X Refugium (leggi qui).
Per ulteriori informazioni vi rimandiamo alla pagina dedicata sul sito Kessil. Cosa ne pensate ? Fatecelo sapere nei commenti qui sotto o nella nostra pagina facebook.
Vi ricordiamo che potete trovarci anche su: