ATi e NYOS hanno recentemente annunciato di aver fatto una fusione di intenti, vediamo assieme cosa voglia dire.
Se guardassimo le due aziende singolarmente potremmo vedere due aziende che si sono spartite il mercato su aspetti sostanzialmente diversi. ATI è famosa, oggi, per i sistemi di illuminazione, come le plafoniere Straton (qua una nostra recensione), per gli ICP, e per tanti prodotti per la gestione dell’acquario. D’altro canto Nyos in questo momento è famosa per i suoi magnifici acquari, non per niente il mio prossimo acquario sarà il Nyos Opus G2, per gli schiumatoi (ricordate la nostra recensione del Quantum 160?), per il sale di cui abbiamo appena parlato (Pure Salt), e poi i test, i filtri ed altri prodotti.
Quindi viene naturale pensare che assieme possano creare un colosso in grado di offrire tutto il necessario per un acquario completo e di qualità.
Le due aziende rimangono comunque divise ma in futuro lavoreranno assieme per essere maggiormente competitive sul mercato. Inoltre Matthias Kapaun e Christian Kapaun, fondatori di Nyos sono ora entrati nel team dei manager di ATI, assieme ad Oliver Pritzel che ha fondato ATI. Dal punto di vista societario dobbiamo anche registrare che Daniel Mußgnug, precedentemente responsabile della gestione ordini di Nyos, lo sarà anche per ATI per il mercato tedesco ed austriaco.
Il comunicato ufficiale
Questo il comunicato ufficiale, tradotto in italiano:
“Le aziende ATI Aquaristik GmbH e Nyos Aquatics GmbH uniscono le forze. Con oltre 25 anni di esperienza nel campo della tecnologia dell’illuminazione e uno dei più grandi laboratori ICP, ATI è uno dei marchi più importanti nell’ambito dell’acquariologia marina, sia in Germania che a livello internazionale. La Straton LED ha stabilito nuovi standard in termini di design e funzionalità. Nyos è diventata nota per i suoi schiumatoi e filtri di alta qualità e ha recentemente ampliato notevolmente il suo portafoglio con gli acquari completi OPUS e il proprio impianto di produzione del sale marino PURE, che ha ottenuto grande successo.
Le due aziende hanno ora deciso di collaborare. Oltre al fondatore e innovatore Oliver Pritzel, anche Matthias Kapaun e il Dr. Christian Kapaun fanno ora parte del team di gestione di ATI. Di conseguenza, il responsabile delle vendite di Nyos, Daniel Mußgnug, sarà anche il referente per tutti i rivenditori ATI in Germania e Austria. Entrambe le aziende rimarranno indipendenti, ma d’ora in poi i nuovi prodotti saranno sviluppati congiuntamente e le competenze saranno integrate e ampliate. L’obiettivo è promuovere nuove innovazioni per gli acquari marini e diventare un fornitore completo nel settore degli acquari marini.”
Il nostro pensiero
Questa fusione porterà un nuovo accreditato player nel mercato Acquariofilo. E di questo siamo molto contenti. Ma certo dovranno fare delle scelte per quei prodotti che entrambi producono, sebbene non siano molti. Inoltre dovranno chiarire quale canale distributivo preferire. In Italia ad esempio Nyos è distribuita da ReefLine, mentre ATI è distribuita da AGP. Cosa potrebbe succedere ora? Chi distribuirà i due marchi? Anche se, in effetti, i due marchi hanno annunciato di continuare divisi, per cui non dovrebbe cambiare nulla, almeno sotto questo aspetto.
Noi però non vediamo l’ora di vedere un nuovo acquario Nyos Opus G2 con la nuova ATI Straton. Che combo magnifica eh?
Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti oppure nei nostri tanti canali social, Instagram, Facebook, X o YouTube, qualunque sia il social che preferiate, e se avete bisogno di chiedere aiuto vi aspettiamo nel nostro forum.